Atalanta – Juventus 2-2 Pagelle

Pagelle di Alessandro Magno

Szczesny 5,5 E’ sempre molto attento anche sui calci piazzati. Poco prima del loro 2-1 effettua un uscita bassa molto buon con tempistica efficace. Mi trova un poco interdetto sul secondo gol atalantino quando prende gol praticamente dall’area piccola. Forse un uscita di pugni sarebbe stata auspicabile.

De Sciglio 6,5 Uno dei migliori, in un periodo di forma eccellente. Senza sbavature una prova attenta. Sempre sul pezzo per tutti i 90.

Bonucci 4,5 Molto male in fase difensiva. Patisce la fisicità di Zapata in modo incredibile. Sul primo gol tenta un anticipo che non gli riesce anche per un poco di sfortuna. Sul secondo si perde il giocatore di testa che è diventata una pessima costante. Gli ho alzato il voto per il gol della vittoria nel finale annullato.

Chiellini 6 Fatica anche lui questa sera dove ci sono da fare gli straordinari. Gasperini opta per Zapata dalla parte di Bonucci e Gomes da quella di Chiello. Fabuona guardia il nostro ma a volte la differenza di passo evidenzia qualche affanno.

Alex Sandro 6 Nel primo tempo è uno dei più brillanti , nel secondo tempo va pian piano spegnendosi anche se intelligentemente cerca di spingere meno e aiutare più dietro.

Bentancur 5 La sua ingenuità probabilmente costa due punti alla squadra ed è grave, A parziale scusante mi pare che il primo giallo non ci fosse anche se il secondo invece è molto netto e lui sapendo di esser già ammonito avrebbe dovuto desistere dall’intervenire. Peccato perchè la sua prova non era male e coglie anche una traversa che poteva esser il 2-0.

Emre Can 5,5 Ci metto tantissimo fisico in ogni contrasto e questo sul piano difensivo risulta positivo. Non risulta però equivalente sul piano propositivo dove la carente preparazione mette in luce ancora qualche limite. Ovviamente deve giocare per poter acquisire la necessaria ”gamba”.

Khedira 5 Impalpabile, evanescente. Corre quasi sempre a vuoto a differenza di Emre Can con cui condivide una preparazione atletica ancora deficitaria non riesce a rendersi utile.

Douglas Costa 6 Gioca un buon primo tempo saltando gli uomini per proporsi al cross o al tiro. La Juventus finchè lui ne ha, attacca prevalentemente sulla catena di sinistra dove sia lui che Alex Sandro si dimostrano vogliosi di fare. Nel secondo tempo inizia a calare (anche lui non ha i 90 nelle gambe come diversi oggi) e alla fine Allegri in 10 Allegri sceglie di sacrificare giustamente lui in quanto gli altri due sacrificabili Dybala e o Mandzukic garantiscono qualcosa di più sul piano realizzativo.

Mandzukic 6 Lotta corre prende botte e le da. Si sacrifica su ogni pallone soprattutto quando si resta in 10. Non è la sua migliore partita ma se la squadra non patisce troppo l’inferiorità numerica è per merito di chi come lui si sacrifica dando il 110%.

Dybala 6 Anche lui ha disputato una partita un poco in calando. Bene all’inizio e via via spegnendosi. Di positivo c’è però che in queste partite oltremodo fisiche lui prima tendeva a sparire. Oggi invece resta in campo fino al 90mo combattendo con gli altri. Il prossimo step è esser decisivo in questi frangenti.

Pjanic 6 Allegri ha un unico centrocampista in panchina che è lui quindi il cambio appena espulso Bentancur è obbligato. Entra per cercare di dare un poco di ordine in parte ci riesce in una partita molto disordinata.

Ronaldo 6,5 Qualcuno si chiedeva perchè non riposasse mai oggi lo sa. e’ un giocatore imprescindibile che ha il go nel sangue. Pure quando la partita si mette male può tirare fuori il coniglio dal cilindro.

Juventus 6,5 Nell’insieme è un punto guadagnato. L’Atalanta in casa propria è uno dei maggiori scogli del campionato. Oggi come era già capitato l’anno scorso coadiuvati da un arbitraggio indecente. Se una squadra che randella come non ci fosse un domani dai anche l’apporto dell’arbitro venire fuori con un pari in svantaggio e in inferiorità numerica è un miracolo. Per come si era messa un punto assolutamente guadagnato.

Allegri 5,5 Con il senno di poi forse Bonucci avrebbe dovuto lasciare il campo a un più fisico Benatia. Zapata al nostro lo ha veramente ridicolizzato. Forse a parziale scusante c’era che riposava Pjanic per cui senza Miralem nè Bonucci sarebbe mancata totalmente la regia. Sull’espulsione di Bentancur deve fare il cambio immediatamente per dare nuovo equilibrio tattico alla squadra non aspetta 5 minuti anche se qui temo che il cambio sia stato ritardato dal quarto uomo che non ha chiamato l’arbitro ecco il gesto di Max di buttare il cappotto dopo il 2-1 subito.

Arbitro 0 Una vera schifezza. Sbaglia tutto. Delle prime tre ammonizioni ai nostri non ce n’è una. Non fanno fallo nè Benta nè Chielllo nè Manzo. Arbitra in simbiosi con gli ululati dello stadio. Noi restiamo in 10 e a loro grazia più volte da un secondo giallo sia Mancini che Pasalic che Freuler. Un disastro cosmico. Due punizioni dal limite per loro entrambe inventate per giocatori atalantini che svengono in procinto di entrare in area. Le uniche due cose che piglia sono il secondo giallo a Benta ( ma anche quello se lo fa prima ”consigliare” dal pubblico) e il gol annullato nel finale che forse lui aveva pure convalidato. Arbitro veramente ottimo per portare le pecore a pascolare. Per fortuna abbiamo pareggiato e posso scriverlo senza sensi di colpe. Per colpa sua si è giocata una partita di wrestling.

  1. andrea (the original)

    Il migliore De Sciglio. condivido..o il meno peggio (Ronaldo è una cosa a parte)

    Non concordo sull’arbitro: eccessivi i gialli a Manzo e Chiellini ma quello di Bentancur c’è quindi negli episodi decisivi sceglie bene.

    Allegri 4: si sapeva che questa era l’unica partita seria del campionato oltre a Juve-Inter, quindi non è un problema il risultato. Però in 78 minuti si contino una traversa e un cross, questo sì è un problema. Dunque sia in 11 che in 10 il gioco come quasi sempre lo comanda l’avversario. E non va bene. Poi Ronaldo, ok, lo abbiamo preso per questo. Però la differenza tra la mentalità italiana e quella europea è in un particolare: siamo in 10 e pareggiamo, Allegri vuol toglie una punta e mettere un centrocampista, dunque a lui sta bene il pari. Ronaldo segna il 2-2, prende il pallone e lo riporta rapidamente a centrocampo, dunque a lui il pari non sta bene.

  2. Non entro a commentare i voti perché non ho visto quasi il primo tempo quindi non sarebbe corretto. Se dovessi farlo per quello che ho visto nel secondo, solo Ronaldo supererebbe la sufficienza e non solo per il gol.
    Quando le partite si trasformano in corrida, secondo me, devi essere bravo e capace a proporre qualcosa di diverso, che ti faccia sentire più comodo. Invece noi lasciamo sempre scegliere all’avversario a cosa giocare.
    Il risultato mi interessa poco, mi preoccupa la pochezza di gioco e di idee.

  3. Viene quasi da sorridere a pensare che qui spesso ci si lamenta delle squadre che mettono il pullman quando giocano contro la Juve.
    A questo punto direi : menomale !
    Perché quando poi incontriamo una squadra che ci pressa alto e gioca di ritmo, andiamo sistematicamente in difficoltà …
    Sembra quasi che giochiamo il calcio balilla, per come i giocatori stanno inchiodati nei loro ruoli, senza alcun movimento che agevoli il passaggio del portatore di palla.

    Anch’io abbasserei ovviamente il voto di Allegri: mettere Bonucci su Zapata può essere solo un tentativo (quasi riuscito) di perdere la partita.
    Aggiungi il gatto di marmo Khedira a centrocampo, e ottieni un’intera partita di sofferenza.
    Torno a dire: questo pomeriggio ci ha salvato solo l’orgoglio e il killer instint di Cr7, per tutto il resto è stata notte fonda !

    Buona serata.

  4. Ancora una volta vi tocca aspettare la prossima.

    Forse avrei anticipato l’uscita dal campo di Bentancur senza aspettare lo facesse Banti.

    Del perché Ronaldo non oggi ne ho parlato in un altro post.
    Non capisco la decisione quella di non farlo giocare oggi e poi riproporlo contro la Samp.
    Se doveva riposare lo si faceva farlo sia oggi che per la prossima.
    Ma la prossima allo Stadium con il regalo di Natale dei papà ai loro figli a fargli vedere Ronaldo non ha pari.
    Forse questo ?

    Vorrei precisare che Ronaldo non ha fatto un’azione personale per fare goal…
    Riguardatevi l’azione.

    Saluti.

  5. Al di là della pessima prestazione in difesa di Bonucci credo che oggi s’è visto qual è il vero punto debole di questa squadra, centrocampo praticamente inesistente con Khedira ed Emre Can insieme dal 1° minuto al rientro dopo un paio di mesi. Juve che ha evitato la prima sconfitta in campionato che ad un certo punto sembrava scritta contro un’Atalanta veloce e pungente. C’è voluto Cristiano Ronaldo partito dalla panchina per evitarla, ma se a gennaio non rinforzeranno il cc temo che in Champions il fuoriclasse portoghese da solo non basterà per arrivare fino in fondo.

    • Andrea (the original)

      Gli avversari erano Freuler e chi? Neanche ricordo.
      Forse però avendo un gioco anche centrocampisti non eccelsi fanno il loro.
      No perché se ora la Juve da essere la miglior rosa del mondo diventa bisognosa di rinforzi siamo alle comiche.
      Cioè può essere che ci si attacca a tutto ma mai una volta sfiora il dubbio che il calcio di Allegri sia un problema?

      • Sul campo non sono i nomi a fare la differenza ma ben altro, che si chiamino Freuler o Khedira. Detto questo continuo a sostenere che il problema della Juve non è il gioco ma il cc, specie quello in emergenza schierato oggi dal 1° minuto.

        • Andrea (the original)

          Quindi noi possiamo prendere i loro e dar loro i nostri tanto non sono i nomi a far la differenza.
          Azz, a saperlo prima Agnelli non si svenava per Ronaldo.

          • Continui a sbagliare mira, il bersaglio non è il gioco e credo d’aver ampiamente spiegato perchè in altri post indirizzati a te e a Luca, come sempre senza risposta da parte vostra ma puntuali nel puntare il dito su Allegri alla prima occasione. Oggi non credo vi sia sfuggita la difficoltà del nostro cc nel contenere i veloci dirimpettai bergamaschi e a meno che non abbiate visto un’altra partita vi sarete anche accorti della “latitanza” di Khedira e della difficoltà di Emre Can di entrare in partita e se in questo vedete una responsabilità di Allegri credo che l’unica sia quella di averli schierati entrambi dal 1°minuto dopo 2 mesi di fermo, ma come ha tenuto a precisare Alessandro, Pjanic e Matuidi devono tirare il fiato dopo aver giocato il doppio delle partite dei centrocampisti dell’Atalanta, al là dei nomi dunque credo che questo non era un particolare che avresti dovuto trascurare.

      • Io non credo che la Juve sia la migliore del mondo. O forse ancora non lo e’. Sul campo, in mezzo, e’ carente, vuoi x infortuni, vuoi per I motivi stessi di oggi. Kedira…. Pjanic ecc..

  6. Alessandro Magno

    quando si parla di formazione vorrei teneste presente la panchina che oggi era

    perin pinsoglio
    rugani benatia spinazzola
    pjanic kastanos
    ronaldo

    • Alessandro,
      800mln
      180mln
      Sono i valori delle rose che si sono affrontate oggi.

      Il primo è il valore gestito da Allegri, il secondo è quello gestito da Gasperini.

      Oggi Allegri non ha scusanti.

      Ciao.

      • Alessandro Magno

        guarda che in campo vanno 11 uomini contro 11uomini. maero’siete al secondo pareggio stagionale e fate i processi? ma vivete sereni. mai pensato che esistono gli avversari?

  7. Alessandro, premesso che Pjanic credo non sia nel suo miglior momento di forma penso che il Khedira (non) visto oggi sia improponibile contro una squadra come l’Atalanta che ha nel centrocampo il suo punto di forza, con il solo Bentancur che ha provato a contrastare e ripartire, fino al secondo giallo (concordo sul primo che non c’era) e la conseguente espulsione.

    • Alessandro Magno

      pjanic ha detto il mister che doveva riposare perchè ha giocato troppo credo che ne sappia piùdi me se dice questo e non ho elementi per dire il cpntrario

      • E’ per questo che sopra ho scritto che per dar respiro ai 3 che giocano da inizio stagione ne servirebbero altri 2, uno è Emre Can e l’altro è Khedira (ma quello attuale può entrare nelle rotazioni solo a 10 minuti dalla fine), manca il 3°.

  8. Mauro The Original

    Come parziale scusante di Allegri bisogna anche dire che ci sono giocatori chiave molto importanti infortunati.
    Io continuo a sostenere che Manzo è forte ma in alcune partite non deve nemmeno entrare.
    Su quali? Sulle partite nelle quali si gioca a campo aperto e dove dobbiamo colpire nei contropiedi.

    Douglas Costa deve pur agire con la collaborazione di qualcuno, è impensabile che riesca a partire da centrocampo e vada in porta. Ecco che deve essere affiancato a dei velocisti come Ronaldo Dybala Bernardeschi Cuadrado ma non certo a Manzo.

    Il centrocampo vediamo che è carente, certo su tutti sono presenti non ci sono problemi ma abbiamo buona parte in infermeria…Quasi sempre almeno…

    Credo sia veramente da cogliere l’occasione e far rientrare Pogba in cambio di Costa, E valutare la soluzione di girare Higuain al posto di Morate. Non credo il Milan abbia i soldi per questa operazione.

    Bonucci? sinceramente era meglio che stava al Milan e con 42 milioni prendevamo un difensore che sa difendere…Non ricordo quante cappelle ha combinato finora. Certo fa qualche lancio, ma un difensore deve prima saper difendere…

  9. Sui voti sono mezzo voto più, mezzo voto meno d’accordo.

    Avrei dato la sufficienza a Szczesny perchè incolpevole sui gol.

    Avrei dato il foglio di via a Bonucci.
    Ecco oggi la sua presenza ci ha fatto perdere la partita.

    Non mi è piaciuto Allegri.

    Non mi è piaciuto perchè un allenatore non fa polemica, ma parla della partita.
    Diciamo che è stato abile a nascondere il nulla mostrato dalla propria squadra, però si è messo sul piano degli altri non dando il giusto merito a gasperini per quanto fatto vedere dalla Dea.

    Comunque se la squadra non alza il ritmo non andiamo da nessuna parte.

    Young boys ed Atalanta ci hanno messo sotto.
    In italia giocano tutti più o meno come noi, in europa no. Sperem

    • Aoh, t’ho detto che devi da aspetta’ la prossima, oggi, mi dispiace per te non abbiamo perso…anzi, non perdiamo fuori casa da un anno intero.
      Cià Lù !

      • L’ultima volta mi hai detto….

        “Finchè si vince”

        Oggi

        “Non abbiamo perso”

        Spero di ritornare alla prima….

        Ciao Barò

    • Luca, diciamo che l’Atalanta, pur con tre pilastri della difesa -mi pare non sia stato ancora detto- ha mostrato un’organizzazione ed un fraseggio di gioco che per lunghi tratti ha dominato il campo. La Juve è riuscita a fare tre-quattro passaggi consecutivi intorno all’85’ … è tutto dire.

  10. Mauro The Original

    Benedetto

    Voti tutti ok per gli altri ma Bonucci oggi merita un 2 e non di più….
    E nemmeno Manzo merita la sufficienza…D’accordo corre e si dà da fare ma è impalpabile, queste non sono le sue partite.

    Attenzione che guardando questa partita mi veniva in mente l’Atletico. Se lo affrontiamo in questo modo ci danno una legnata paurosa. Dobbiamo avere un attacco in grado di ribaltare le azioni e andare in rete poichè gli spagnoli non ti fanno giocare.

  11. Benedetto

    Troppo severo con l’arbitro, almeno due punti in più glieli avrei dati.
    😏

  12. Gioele
    Condivido.
    Il centrocampo è la nota dolente di questa squadra.
    Non mi piace con la palla tra i piedi, non mi piacciono i suoi passaggi sballati…ma quando non c’è si nota eccome…manca il rubapalloni, manca chi tampona, manca il dinamismo…Matuidi.
    Mi auguro che per febbraio, insomma per gli ottavi si possa sistemare sto centrocampo altrimenti son dolori
    Può darsi pure che gli attuali si mettano a far bene.
    Vedremo.

    • Mauro The Original

      Barone

      Il centrocampo doveva essere inizialmente a 2 – per cui giocando in questo modo saremmo abbondantemente a posto.

      L’arrivo imprevisto di Ronaldo ha di fatto modificato il modulo, e presentare 3 centrocampisti di grande qualità non è facile. Io credo di debba valutare bene la possibilità di un ritolrno del polpo…
      Con questo non voglio sminuire Matuidi, ma Pogba è altra cosa e soprattutto nelle ripartenze fa la differenza.

      Ora tifiamo Inter, almeno per 2 ore 😀 😀 😀

      • Ciao Mauro
        Beh, direi che i due campioni del mondo possano giocare assieme…altrimenti non c’è paragone di scelta.

        Al fischio di Tagliavento non mi interassava per chi “tenere”…ma visto il pronti via e il tiro in porta ho iniziato a “tifare” Napoli.
        Quelle cose non le facevamo nemmeno alla piazzetta quando ci si sfidava tra quartieri.
        Buona serata.

  13. Sono d’accordo con Ben sull’arbitro
    ” Delle prime tre ammonizioni ai nostri non ce n’è una. Non fanno fallo nè Benta nè Chielllo nè Manzo. Arbitra in simbiosi con gli ululati dello stadio”.
    Puntata n. 2 dopo quella con la roma.

    Detto questo faccio notare e su questo concordo con Giorgio, che il nostro centrocampo si e’ rivelato assolutamente inadeguato e lo abbiamo gia’ scritto pochi giorni fa. Inutile ripetersi.
    Leggo in genere che Allegri non fa gioco ma amministra. Quando pero’ schiera Mandukic Ronaldo Dybala manco va bene.

    Douglas e’ a mezzo servizio e capiamoci, non e’ nemmeno una punta. Credo che qualche problema ci sia, abbastanza preoccupante, e’ il centro campo, fra infortuni, convalescenze, e scelte su giocatori non adatti e versatili.

    Qui mi sembra che si dimentichi il ruolino di marcia che riporta solo due pareggi senza sconfitte.
    Se convenite che il centrocampo e’ deficitario, il merito di zero sconfitte di chi e’? E come si fa a fare gioco tutto attacco se il cc e’ quello che e’? Facciamo I kamikaze?
    Qui l’ unica verita’ e’ che in mezzo bisogna intervenire, ci siamo rinforzati sulla carta, ad agosto. La realta’ dice che cosi’ si e’ esposti dietro e non si propone adeguatamente avanti.

    Io comunque non ci acchiappo, a Coverciano mi hanno cacciato,, ma manco sono deficiente. Di certo sono incazzato. Allegri Allegri Allegri
    Non basta per cercare un caprio espiatorio, ci sono cose da aggiustare.

    • Passaggi sbagliati, liberta’ all’avversario, filtro ridicolo.idee zero.

      Due piedi buoni, intelligenti, versatili e poi in certe gare un mediano che acchiappa e smista. Come si faceva una volta, che male c’e’?

  14. Alessandro Magno

    l’Atalanta in casa sua è una delle peggiori clienti del campionato. questo lo considerate si?

  15. Alessandro Magno

    io resto basito 2 pareggi su 18 partite questo addirittura in inferiorità numerica e allegri non ha scusanti? perchè allegri ha chiesto a bentancur di farsi buttare fuori? ma ragazzi poi commentoe dite che sono severo. ma guardate che non si va in campo da soli

    • Alessandro.

      Seguo diversi dibattiti sulla Juve, leggo cose, e seguo il blog.

      Dici il vero.

      Eppure i rumors di insoddisfazione accompagnano la squadra da qualche anno ormai.
      Mi sembra che siamo arrivati al nodo del problema.

      Secondo una parte della tifoseria la rosa, soprattutto il centrocampo non è adeguato.

      Secondo altri Allegri è in fin dei conti uno che se ci fosse la zia con sti giocatori la squadra farebbe uguale.

      Questo è il punto.

      Si vince, si battono i record, ma è anche vero che si vince col golletto e non si ha mai la sensazione di essere forti.
      Sensazione che dava benissimo la Juve di Lippi per esempio.

      Il difetto secondo me è che qiesta Juve per volere del tecnico, ed anche dei giocatori, è sostanzialmente una squadra femmina, si adatta all’avversario, come scrive Kris.

      Ecco, oggi questo non è più accettato.
      Il golletto, la sofferenza, il pari a Bergamo, che ci sta, non sono accettati.
      Non sono accettati per il modo non per il risultato fine a se stesso.

      Ne abbiamo perse di partite, per il contropiede beffardo o perchè la testa non c’era, all’epoca di Lippi.
      Ma non si criticava, non c’era il mugugno latente, semplicemente perchè si intuiva la forza e la capacità della Juve, di giocarsela alla pari con il Real di Ronaldo e Zidane.

      Oggi nonstante CR7 partiamo sperando di non subire il pari al 90-esimo.

      Ciao. Luca

    • L’Atalanta ci ha messo sotto col gioco, Ben.
      Di questo stiamo discutendo.
      Non del risultato 🤗
      È delle scelte di Allegri naturalmente: Benatia per Bonucci una di queste.
      L’altra è la fissa di Dybala mediano …
      O qualcuno ha visto le “impostazioni” di gioco di Bonucci per caso ?
      Il risultatismo delle 16 vittorie su diciotto va bene per gli italici almanacchi. Ma è il gioco che ti porta lontano in Europa. Ecco perché ci preoccupiamo.

  16. Il centrocampo……

    Problema?
    Forse si, in effetti abbiao Can, Khedira, Bentacour e Pjanic.

    Poi c’è Matuidi che io non considero, seriamente, quando c’è per me è giocare in 9.
    Ma è un campione del mondo quindi…

    Da qualche giorno giocano da centrocampisti Dybala e Doglas Costa
    Quando c’è abbiamo anche Cuadrado.

    Ora mi chiedo che giocatori ci vogliono.

    L’atalanta oggi ci ha messo sotto con Freuler Pasalic e Ilicic.

    Ed in Europa non vedo squadre che a centrocampo siano così tanto più attrezzate di noi, almeno non clamorosamente.

    Pogba?

    Si meglio di Matuidi però, non credo sia possibile avere i migliori 11 di sempre, sempre ammesso che Pogbà lo sia.

    E comunque credo sia legittimo chiedere alla squadra un giro palla in fase di possesso non banale ed approssimativo come quello che si vede oggi.

    Ciao.

    • Alessandro Magno

      oggi avevamo 4 centrocampisti di numero più kastanos dei 3 ceh giocavano perchè pjanic allegri ha detto che ha giocato troppe partite di fila c’erano khedira e emre can alla prima da titolare dopo infortuni non so come stava l’atalanta non me ne frega nulla ma sicuro loro giocano una volta alla settimana e noi no.

      • Ho scritto più sopra in risposta ad un tuo rilievo un discorso che trovo più interessante.

        Sai io sono un anti Allegri, quindi potrei rispondere al quesito con un semplice, la Juve ha fatto 6 partite in più basta questo a giustificare la differenza vista in campo?

        Oppure potrei fare la conta delle riserve delle due squadre.

        Potrei contare il valore dei centrocampisti.

        Potrei sottolineare il fatto che da quando c’è Allegri gli infortuni muscolari sono ben oltre le medie stagionali.
        Eppure ti dico che questo centrocampo non ha demeritato ed il suo alla fine lo ha fatto.

        Siamo andati sotto per due dico due svarioni di Bonucci.

        Il gioco non c’è, non ce mai stato e non ci sarà neanche se arriveranno Pogbà Kroos Isco Modric ecc. almeno fintanto che ci sarà l’acciuga.

        Ciao. Luca

        • Alessandro Magno

          luca puoi fare tutti i conti che vuoi sono 50 punti fatti su 54 disponibili. poi tu puoi esser anti chi ti pare amico ci mancherebbe

          • Mi piacerebbe alzare il livello del discorso.
            Ma si rimane al risultato ad ogni costo che giustifica tutto.
            Il passo successivo è la colpa all’arbitro, per arrivare al complotto, al sistema.
            Mi piacerebbe rimanere al prato analizzando oltre il risultato, ma tant’è….
            Ciao.

            PS
            Oggi ci ha detto bene un punto in più sul Napoli.

            • Alessandro Magno

              PURTRoppo siete ormai cosi fiondati verso la vostra crociata che non avete neppure piu le sensazioni giuste ma avete distorto la realtà la juve ha fatto 36 gol in 18 partite e ne ha subiti 10 è evidente che non vince sempre 1-0 ha segnato 3 gol al napoli alla fiorentiba al chievo 2 gol alla lazio al milan ha vinto diverse partite 2-0 ora cito a memoria ma badta controllare. Solo ultimamente la Juve ha vinto tre partite per 1-0 con la roma fra l altro segnando altri 2 gol oggi su un campo difficile segnandone 3. Ripeto avete delle cinvinzioni che vi fanno allontanare dalla realtà

        • Fai citazioni inesatte e analisi approssimative, sopra hai scritto che la Juve di Lippi ha tenuto testa al Real di Ronaldo e Zidane, ti ricordo solo che nella semifinale del 2003 Cristiano Ronaldo aveva 18 anni e non giocava nel Real Madrid, qui dici che la Juve ha giocato solo 6 partite in più dell’Atalanta, ma invece che contarle dovresti “pesarle” quelle partite giocate in più, turni infrasettimanali di CL con un dispendio di energie psico-fisiche non indifferente, senza contare convocazioni e gare giocate dalla maggior parte dei nostri con le rispettive nazionali.

          • Gioele,
            ho scritto: “semplicemente perchè si intuiva la forza e la capacità della Juve, di giocarsela alla pari con il Real di Ronaldo e Zidane.”
            Non che gli ha tenuto testa.
            Comunque per la cronaca correva l’anno 2004 e Ronaldo aveva 28 anni. Era il brasiliano il fenomeno.
            La gara di ritorno venne giocata a Torino e vincemmo 3 a 1. Un Ronaldo in non perfette condizioni fisiche riuscì a procurarsi il rigore che Zidane sbagliò.

            Sul pesare le partite ….

            Vero lo Young Boys è in effetti un avversario che ti prosciuga le energie.
            A livello di giocatori non credo che le rose di Atalanta e Juve siano paragonabili.

            Ma il punto è un’altro.
            La Juve subisce il gioco dell’avversario sempre. Sia esso il Real sia esso l’Atalanta.
            Giusto o sbagliato che sia, le squadre che vincono la CL, al contrario, impongono il proprio gioco.

            Analiziamo questo punto.

            Al contrario arriviamo magari in finale senza possibilità alcuna di vittoria.

            Ne abbiamo giocate 2 con Allegri, sono state due disfatte, mai o quasi in discussione finite in goleade.
            Vero avevano Ronaldo e Messi.
            Ma quest’anno Ronaldo lo abbiamo noi, eppure vedo sempre la solita Juve.

            A proposito, non vincere le finali sembra sia il marchio di fabbrica di Allegri. È infatti l’allenatore juventino che ne ha vinte meno in percentuale
            Peggio di lui i soli, Ancelotti e Capello.
            Il primo non ne ha giocata nessuna, il secondo una sola e mi pare l’abbia pure persa.

            Ciao. Luca

            • La 2a semifinale contro il Real di Zidane è del 2003 e Ronaldo da Lima giocò più o meno 40 minuti del secondo tempo. Dopo quella eliminazione avresti anche dovuto ricordare che per 12 anni il Real Madrid sparì dalla scena internazionale, per ripresentarsi con il meglio del meglio del calcio mondiale nel 2014, un dominio durato poi 5 anni e interrotto solo dalla tua criticatissima Juve di Allegri nel 2015 in semifinale, Juve di Allegri che ha avuto poi la sfiga di affronatre in finale un’altra squadra di messiani..marziani.
              Parli infine di rosa della Juve più forte di quella dell’Atalanta, nessuno lo nega, ma ieri a cc c’erano Khedira ed Emre Can al rientro dopo 2 mesi e non so quanti juventini si siano accorti della loro presenza in campo e forse neanche tu se solo avessi seguito con con più attenzione una partita giocata fra l’altro per gran parte del 2°t. in 10 vs 11. Parli poi delle 2 gare di CL contro lo Young Boys, probabilmente le uniche 2 che hai visto perdendoti le altre 4, una giocata come ieri in 10 vs 11 e senza Ronaldo, gare in cui è stata la Juve di Allegri ad imporre il proprio gioco alle avversarie “femmine” nonostante tu ripeta pedissequamente (da mesi o forse anni) che non ne abbia mai avuto uno, un modo di comunicare le proprie opinioni che al di là dell’essere entrambi tifosi juventini, detto sottovoce fra noi trovo francamente sconcertante oltre che deprimente per se stessi.

  17. Alessandro Magno

    vi aspettavo qua,
    oggi 1 punto guadagnato 😉

  18. Mauro the Original

    Io faccio una constatazione:

    in base alla qualità ed alle forze in campo si dovrebbe vincere lo scudetto senza manco pensarci.
    Cristiano Ronaldo è la ciliegina per la Champions.
    Ma se avessimo ancora HIguain al posto di Ronaldo non saremmo al primo posto in campionato.
    Allora qualche problema c’è ed è inutile nasconderlo.
    Se dobbiamo usare Ronaldo anche contro la Spal o il Canicattì allora dico attenzione abbiamo un problema.

    A me sinceramente me ne frega una cippa del campionato.
    Certo che se oggi anziché Atalanta troviamo l’Atletico usciamo con le ossa rotte ed è questo che mi preoccupa. Quelle due ultime partite di Champions non mi lasciano per niente tranquillo.

    Quindi mi auguro che nel periodo di sosta i giocatori ritrovino brillantezza o che si vada sul mercato per aggiustare qualcosa.

    Cioè, passato il treno Ronaldo poi non è che Agnelli ci può comprare Messi e poi Hazard quindi ora dobbiamo cogliere l’attimo e sparare tutte le cartucce quest’anno o al massimo il prossimo.

    • Chi critica nonostante i risultati penso sia allineato alle tue considerazioni.

      Personalmente condivido.
      Cos’è che non funziona?
      Sarebbe bello parlarne.

      Ciao. Luca

  19. Finita 1 a 0 x I cartonati.
    FInale in rissa, bassaiola Napoletana, insigne rosso maio rui che sbrocca.
    Ah ah ah

  20. Qualcuno insiste e insiste e insiste…
    Ma qui non stiamo discutendo di un campionato già vinto. Sgranare i punti di questo campionato destabilizza il nocciolo della questione …
    Perché qui si intende discutere del gioco latitante, come insiste bene a dire Luca.
    E col gioco latitante l’Europa è una montagna che non la scali.
    Anche con Ronaldo e magari con Messi.
    Anzi vorrei proprio vederlo in questa Juve Messi a fare il mediano al posto di Dybala.

  21. Adriano Isoardi, scrive:

    Capisco niente di tattica però mi sono accorto che Gasperini ha dato un gioco alla sua squadra e pur disponendo di una rosa nettamente inferiore ha pareggiato con noi. Mi sono pure accorto che abbiamo fatto 2 tiri decenti in porta. 2, mica 20. Infine, mi pare di poter dire che stiamo andando sempre peggio (da dopo il MU, è evidente).
    Quindi, siccome ragionevolmente non si può ogni volta trovare una o più scuse diverse, chiunque dovrebbe accorgersi come me che c’è qualcosa che non va. Qualcosa di grave, almeno relativamente all’Europa. Meglio pensarci bene. Non ammetterlo, sarebbe assai rischioso.
    Secondo me che non sono nessuno naturalmente.

  22. Basterebbe essere stati in panchina in una squadra di terza categoria per comprendere l’impresa di ieri…. uscire imbattuti da quella partita… per come si era messa.
    Il calcio non è matematica.
    Ieri mancavano tutti i giocatori di “gamba”…. tranne Costa che ha fatto la sua partita… con una squadra coem l’Atalanta lo paghi questo… loro corrono molto…
    Bonucci deve giocare se Pianjc è in panchina, Kedhira deve giocare, perchè rientra da infortunio, la condizione la trovi solo giocando….
    “Gioco” dell’Atalanta…. corrono molto… pressano alto… Zapata è in ottimo momento di forma… è il calcio… Gasperini è bravo a crearti problemi tattici…
    La Juve è una squadra con i “controctzi”, con una società seria dietro, ed un allenatore competente.
    Come hanno dichiarato sia Gasperini sia Masiello, il primo se la Juve segna il 2 a zero, al 5 minuto l’Atalanta può prendere un’imbarcata…. il calcio è questo… cambia… le partite sono tutte diverse… le situazioni all’interno di una partita possono cambiare la partita… Masiello ha detto che la Juve reagisce da squadra vera…
    E un complimento di un avversario… che gioca da anni in serie A…
    Se vedete altro, legittimo, ma non è calcio, è fantasia, immaginazione, presunzione, credenze popolari, ecc, ecc.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web