Szczesny 6,5 Purtroppo un rientro amaro. Sui gol non ha responsabilità anzi su qualche contropiede nel secondo tempo ci mette anche delle pezze.
De Sciglio 5 Un solo grave errore quello sul primo gol quando legge male la situazione e si fa saltare con enorme facilità anche se in questo gol c’è un grosso concorso di colpa di altri. La sua prova poi anche senza spinta è abbastanza ordinata ma l’errore è pesante.
Bonucci 5 Non è bravo nell’uno contro uno e patisce questi contropiedi della Lazio più di altri. Credo che sul secondo gol lasci Cuadrado a marcarne due e forse per questo Cuadrado stringe sul primo lasciando solo Lulic.
Demiral 6,5 Forse il migliore in campo. Almeno lui quasi mai si fa superare e anzi nei corpo a corpo si esalta.Pareva che il problema fosse De Ligt invece i gol si prendono lo stesso. Evidentemente c’è una fase difensiva che va rivista.
Alex Sandro 4 Sul primo gol pare saltare in anticipo e quindi buca la palla che lo sorpassa quando è già in caduta. Altra brutta lettura sul secondo gol quando si fa saltare senza problemi da Lazzari. Questa volta non mette nessun assist in positivo al suo score. Prova decisamente brutta forse 4 è anche troppo.
Bentancur 5,5 Si fa in 4 come Matuidi per reggere le punte più Pjanic e per un oretta ne ha pure di che esser soddisfatto. Poi molla lui e molla tutto il centrocampo. Il fatto che le nostre due mezze ale prendano entrambi cartellini la dice lunga sulla sofferenza del nostro centrocampo.
Pjanic 5 Anche per lui un errore grave sul primo gol dove si schiaccia verso la porta e non chide bene su Luis Alberto che è in area ed è tutto solo. Per il reso una partita senza grandi luci.
Matuidi 5 Molto confusionario forse anche più de solito eppure è chiaro che 3 punte piùPjanic è una forzatura che bisogna bilanciare con gente di corsa come lui che corre pure per gli altri. Il suo impegno è encomiabile ma finisce spesso per mandarlo ancora fuori giri.
Dybala 6,5 Comincia in ombra però il miglior momento della Juve coincide con il suo venire basso a prender il pallone e a portarlo su. Subisce una miriade di falli che Calvarese ignora. Ci prova sia di testa che su punizione ma non è fortunato. Realizza comunque il momentaneo gol del pareggio.
Higuain 4 Prova estremamente incolore. Mi spiace perchè lui è chiaramente il più sacrificato in questo tridente visto che deve giocare nel mezzo dove c’è più traffico tuttavia questa sera ha sbagliato anche dei semplici controlli.
Ronaldo 6 2/3 di tiri verso la porta li fa e su uno di questi propizia il gol di Dybala. Mette anche alcune palle deliziose per i compagni. Lui da la sensazione di esser sempre pronto a colpire ma non è mai coadiuvato dalla squadra. Basti pensare che in tutta la partita gli mettiamo solo una palla di testa su una punizione dalla trequarti. Zero cross per lui che ha fatto vedere che bello stacco ha. Grave.
Cuadrado 5,5 Tutti lo acclamano al posto di De Sciglio e lui entra con una certa verve e spinge moltissimo. Però sul secondo gol di chi è Lulic? C’è una fase difensiva da rivedere proprio.
Ramsey 5 Entra con voglia ma combina poco. L’impressione è che anche lui improvvisi e non sappia bene cosa debba fare.
Douglas Costa 5,5 Non funziona neanche più come spacca partite anche se a onore del vero con il suo ingresso almeno la Juve si butta tutta davanti alla ricerca del 2-2.
Juventus 4 Squadra che manca di concretezza e di cattiveria agonistica. Non so se sia un fatto fisico ma noi andavamo a 2 all’ora e su tutte le seconde palle arrivavano prima loro, inoltre fin da subito fra le due squadre ho visto gli altri avere più grinta e più voglia. Abbiamo giocato la palla a girella girella facendo il 70% di possesso palla e poi gli altri fan gol? Una fase difensiva poi che è sempre troppo ballerina e va rivista. Forse bisognerà decidere o per le tre punte o per Pjanic. Un bel 3 alla società che ha deciso di giocare il turno di campionato non rinviando la propria partita come la Lazio che ha usufruito di due giorni di riposo in più per colpa e presunzione nostra.
Sarri 4 Prende 6 gol in due partite da Inzaghi e dimostra di non aver imparato la lezione precedente. Ora il primo gol lo prendiamo a difesa schierata ma poi la partita si mette 1-1. Possibile che sull’1-1 siamo capaci di far giocare la Lazio in contropiede che è quello che vuole? Bisogna anche leggerle le partite e non suonare sempre lo stesso spartito. Inoltre questo spartito prevede un perenne imbottigliamento in mezzo senza quasi gioca sulle fasce. Giochiamo con tre punte che non sono quasi mai messe in condizione di tirare insomma qui o si velocizza il tiki taka oppure così non si può sicuramente giocare. Occorrono delle varianti. Ricordo di ver scritto in Inter Juventus che Sarri l’aveva vinta con i cambi oggi Sarri non è stato in grado di cambiare spartito alla squadra che ha usato lo stesso metodo della partita di campionato e ha perso alla stessa maniera.
Calvarese 5 Non mi è piaciuto non ha fischiato tanti falli e spesso ne ha dati che non ce ne fossero. Sul tanto contestato fallo di Matuidi cui la Rai ci ha ricamato sopra è giusto il giallo. Ce ne sono stati due così nella partita di campionato uno su Ronaldo l’altro sullo stesso Matuidi in cui non è stato fischiato neppure fallo e nessuno neanche in Rai ha detto nulla. I soliti ipocriti.
Scrivo solo che fino ad ora la Juventus ha subito la bellezza, si fa per dire, di 24 (ventiquattro) goal di cui:
17 in campionato
4 in Champions
3 in Supercoppa
Posso dire meno male che l’anno è finito ?
Speriamo che l’Epifania ci porti una Juve diversa.
Buonanotte a me che sono deluso.
Ma infatti Ben
Cosa vuoi che me ne faccia del 80 % di possesso se poi gli altri con il rimanente 20% ti fottono e di brutto pure.
Giocare normale no ?
Figura barbina.
Giochiamo in Arabia con pretese di marketing col sangue agli occhi.
3/1. 3/1. Con gli stessi,identici e penosi errori. Gli stessi.
Coppetta un par de ciufoli,con quello che c’e’ in ballo, palanche,soldi. Non fantasie.
Barone
Se hai notato, i giocatori camminavano in campo. Si vedeva benissimo che erano cotti.
Ci sta un momento di andare in crisi mentre le altre squadre corrono a mille. Mica siamo extraterrestri?
La Juve anni fa a queste partite non ci faceva nemmeno caso.
Spiace aver perso ma non mi strappo i capelli.
Sarri sa esattamente cosa sta facendo. Se la squadra ha giocato così significa che meglio non poteva.
Quello che ho visto io è una squadra stanca sfinita e logicamente fuori condizione. Ora arriva una sosta provvidenziale a rigenerare la squadra.
Puoi essere bravo quanto vuoi ma se non hai più fiato gli altri ti battono di sicuro.
La partita in meno giocata dalla Lazio è stata determinante. A questo poi si aggiunge il lungo viaggio e poi ci saranno state conferenze e chissà cosa. Per cui i giocatori non avranno nemmeno dormito.
Va a sapere perché avevano i nomi scritti in arabo?
Io non mi preoccupo per questa partita.
Mi preoccupo della condizione dei giocatori agli ottavi di Champions. Partita che i laziali guarderanno alla tv.
Sono d’accordo.
È stata palese la differenza di condizione fisica.
Sarri si sbracciava di aumentare i giri del motore, ma evidentemente i giocatori non ne avevano … Tra viaggi dell’ultima e interviste …
Non a caso uno dei più decenti, insieme a Dybala, è stato Demiral che ha giocato solo in questo dicembre …
Proprio per questo non mi strappo i capelli.
La sosta ci serve per recuperare energie fisiche e mentali.
Guardiamo avanti.
E comunque è la legge del contrappeso.
La Lazio si trova in questo periodo in uno stato di forma eccezionale. Tempo fa ciò è successo all’Atalanta.
Chi non ricorda anni fa il periodo magico dell’Udinese che asfaltava tutti.
Con Di Natale e Sanchez più altri forti giocatori hanno giocato partite stupende.
Però si tratta di momenti magici che possono durare parecchio ma non tutto il campionato.
Ora la Lazio sta sfruttando la situazione, fra un po’ tutto cambia poiché non sono extraterrestri.
Azzo ma non dovevamo aspettare dicembre per vedere la vera juve di sarri? E già siamo cotti? Almeno con l’acciughina arrivavamo a marzo.
Siamo al giro di boa. Io non vedo ancora niente.
Anzi, no. Vedo supposizioni e voli pindarici, sno preoccupato anch’io ma per altri motivi.
Mauro loro vedono la tv ma ci hanno dato due 3 a 1 e non ne abbiamo tratto manco profitto mentale.
Un disastro, coppa a parte.anche come condizione.
Per quanto riguarda la difesa:
Chiellini e De Ligt dovevano essere i titolari.
Demiral difensore sinistro e Bonucci difensore destro dovevano essere le riserve.
Far giocare De Ligt a sinistra diventa molto difficoltoso per lui in quanto è fuori ruolo.
Meglio sarebbe Demiral De Ligt con ognuno al suo posto.
De Sciglio a sinistra non va bene, Ramsey ormai non recupera più quest’anno. Speriamo fra qualche mese ma la vedo dura.
Matuidi è finito, ha bisogno di recuperare energie.
Speriamo nella cessione di Can con l’arrivo di un altro centrocampista che serve come il pane.
Ben anch’io questa volta ho visto le stesse cose che hai visto tu? Due cose: la prima è che non vedo molte differenze tra questa partita e quella con la samp. Tiki taka qui e tiki taka l’altra volta: è cambiato solo l’avversario.
La seconda di ordine tecnico: i due goal presi sono errori di reparto, il primo errore lo compie de ciglio, a ruota però c’è sandro che dovrebbe rimediare all’errore del compagno, invece permette a savic di stoppare la palla e di fare il passaggio indietro e qui (terzo errore) quello di pjanic che è il più vicino alla palla che avrebbe potuto rimediare ai due precedenti errori ma che invece non vede alberto e non legge l’azione. Allora ti chiedo ma questi errori non dovrebbero essere corretti dall’allenatore? Inoltre è possibile che non ci sia uno straccio di schema per mandare al tiro gli attaccanti con higuain che viene a prendere palla dal centrocampista e che la scarica di nuovo sul centrocampista che lancia per l’inserimento in verticale di ronaldo o dybala? O della mezzala che si inserisce? Ma a vinovo oltre il fraseggio stretto che fanno?
E poi sinceramente ma come si fa a ripetere gli stessi errori commessi all’olimpico? Al 60 ho rivisto l’azione dell’espulsione di cuadrato solo che questa volta il colombiano è arrivato un filino prima forse lui si che ha memorizzato l’errore commesso una settimana fa.
VORREI TANTO CONVINCERE IL MIO AMICO ANDREA
Andrea, convincere no, mi correggo, vorrei dialogare con te a cuore aperto…come ho scritto la dovevamo portare a Torino, questa sconfitta pesa, non per la Coppa persa, ma perché si è ripetuta la stessa partita di Roma e nella testa dei nostri sta cosa pesa.
Devi convenire che a Rijad ci saranno rimasti pure male, e quelli non sono come noi,quelli a cui tu ti dissoci, quindi possiamo dire che il primo obiettivo della stagione è sfumato ?
Posso dirlo io che questo primo obiettivo stagionale è sfumato per colpa di allenatore e anche della dirigenza ?
Dirigenza più attenta a vendere magliette in arabo a 250 euro che a farsi valere in seno alla Lega Calcio e alla FIGC ?
Non mi voglio attaccare a scuse, ma se tu ti ritieni più forte me lo devi dimostrare sul campo, altrimenti ti metti alla pari e ti riposi come ha riposato la Lazio.
Ma io sono paziente e aspetto, non può finire così.
Cosa che invece non hai fatto tu, forse perché non paziente come me, aspettare un mercato migliore, e invece abbiamo tutti gridato Allegri vattene.
Non scenderò mai sullo stesso piano vostro.
Sono paziente e aspetto.
Aspetto quel Sarriball che dovrebbe arrivare solo se si riprendono tutti i nuovi e gli infortunati.
Aspetto Juve-Cagliari e sicuramente non azzarderei mai un Sarriout.
Ciao
Barone
Come poteva riposare la Juve se doveva giocare a Genova mercoledì contro la Samp?
Certo la Lazio non avendo la Champions ha riposato bene avendo due partite in meno. E non partite da poco, visto che erano di Champions.
Mauro
Rimandava come hanno rimandato quella della Lazio che la recupererà il 5 di febbraio.
Max
No son state partite diverse, io le ho viste diverse; 2 settimane fa ho visto che la Juve che vorrei per 60 minuti e una Juve comunque pari fino all’espulsione.
Oggi il primo tempo mi è piaciuto ma non come a Roma, è anche vero che siamo andati sotto perché De Sciglio non esiste. Però abbiamo attaccato.
Nel secondo fino a quando non abbiamo preso gol ci siamo difesi e basta.
Chi la perde? Un po’ tutti ma lasciamo stare Allegri, il suo regresso è stato lento e lungo, almeno 2 anni, alla fine si sbotta anzi, alla fine la Juve ha sbottato.
E sinceramente dopo la stagione scorsa, sentire gente che vuol prendersi una rivincita dopo una sconfitta di Sarri per ribadire che Allegri non andava sostituito è triste..cosa deve combinare di peggio uno per essere sostituito? Davvero mettere un cavallo in campo?
Quindi allegriout è il risultato finale di un percorso lungo e te lo confermo tutta la vita, Sarri o non Sarri.
Sarri è la speranza di un calcio migliore, se non ce la farà si cambierà ma non si può tornare indietro a quell’oscurantismo.
Che poi sai, supercoppe ne ha perse anche lui, con partite molto più indecorose di questa, ne ricordo una contro un Milan ridicolo.
Sono partite stupide, collocate in modo stupido nel calendario, in cui vince chi ha maggior voglia di vincere che di andare in vacanza..e francamente che la voglia vincere più la Lazio è normalissimo.
Dunque, risultato a parte, restano alcuni equivoci nel gioco che non consentono di dare continuità alle ultime splendide partite.
Perché De Sciglio, perché Matuidi, perché non Ramsey, Rabiot ecc..
Tocca a Sarri risolverli ma non è che sin qui non sia visto il suo gioco, non si è visto con continuità e quando si è visto è stato un bel vedere.
@Andrea
Eppure stiamo parlando di una squadra prima in classifica, prima nel girone Champions…
Alla fine di tutto l’unica cosa che conta Allegiout.
Praticamente vorresti giustificare Sarri (sempre S maiuscola, io con la minuscola scrivo solo inter…spero in un errore tuo) con il tuo anche Allegri ha perso le Supercoppe…beh, quella col Milan a cui fai riferimento, solo ai calci di rigore.
Vuoi giustificare la sconfitta a Roma causa arbitraggio (parli di espulsione Cuadrado ), la stessa cosa si è verificata ieri, è stato espulso Benta ingiustamente, solo che questa volta Cuadrado è riuscito ad arrivarci sul pallone, a Roma no e la espulsione ci stava anche se a 40 mt dalla porta.
Ieri c’era quella su Matuidi, a Roma non c’è stata quella su chi aveva fatto la sua stessa entrataccia di ieri.
E allora, mi ripeto, Nedved e Paratici invece di pensare a scrivere i nomi in arabo sulle magliette devono pensare più alla incolumità dei giocatori…evidentemente quello che ho riportato di Chirico è la verità…Lotito comanda.
Poi, ripeto, se per te questo continua ad essere un bel gioco per il solo fatto della percentuale alta di possesso palla ma che alla fine sono gli altri a segnare mi metto l’animo in pace e inizio a soffrire.
Perché, ripeto, se in 24 partite ne perdi 2 e le perdi solo contro la Lazio vuol dire che annoti male, oppure scrivi talmente male che non riesci a rileggere quello che scrivi e non leggi la partita.
Subire 6 goal contro la Lazio non deve esistere.
E di goal subiti ne sono 24, uno ogni 90 minuti. Troppo.
Lo scorso anno male, tanti fiiiuuu, quest’anno in 17 partite di Campionato ne abbiamo sofferte più della metà…causa ?
Campionato più tosto, per me. Per te fa schifo.
Dici c’è il problema Rabiot e Ramsey da risolvere.
Dopo sei mesi se non ci sei riuscito vuol dire che qualcosa non funziona…come non funziona il fatto di Costa che piano piano diventerà un giallo…biondo lo era già.
Ciao
Qui non c’è in ballo giustificazioni o meno, lo ribadisco.
Per me la strada del gioco è l’unica da percorrere, perché il non gioco ha prodotto un progressivo scadimento.
Se ci riesce Sarri bene, altrimenti dentro un altro ma mai più tornare all’italianismo.
Poi guardiamo il calendario.
La Juve prima ha l’Atletico poi gioca in campionato poi va in Germania poi gioca le partite in campionato mentre i laziali guardavano la tv in relax.
Avessero giocato mercoledì fuori casa avrebbero corso così?
Non drammatizziamo, non vedo problemi.
Ora due settimane di riposo e poi allora vedremo la squadra a posto.
Beato te mauro che non vedi problemi: una difesa che su due occasioni concede un goal e un miracolo del portiere non sono problemi, sono guai seri se aggiungiamo il fatto di essere ripetutamente perforati in campionato, di essere continuamente raggiunti dopo circa 10 minuti dal vantaggio, di avere un attacco anemico con quel ben di dio davanti, dove il centrocampista più proficuo è khedira ed infine i giocatori che dovrebbero spaccare le partite sono spessissimo ai box, aggiungiamo un allenatore che dopo aver preso tre pere ripropone lo stesso atteggiamento tattico e ne prende altre 3, che abbiamo già fallito il primo obiettivo, insomma c’è proprio da stare allegri.
Brutta sconfitta che fa male perche 6 gol in due partite contro Lazio sono tanti. Pero bisogna lavorare e mettersi testa e cuore perche la stagione è lunga e non finisce qui. Sicuramente la lazio ad oggi è una squadra con molti meno difetti di noi
Ben
La Lazio è solo ben riposata poiché ha giocato poco. La Juve invece è cotta poiché ha giocato due partite di Champions in più e questo fa la
differenza a livello psicofisico.
Prova a correre tutta la notte finché hai la lingua fuori. A quel punto quando sei stremato anche mio nonno ti batte nella corsa.
Non vogliamo vedere quello che è più evidente. La Juve è stremata cotta.
“La Lazio ha meritato questa coppa molto di piu’ della vittoria in campionato.
Il centrocampo biancoceleste ha semplicemente fatto vedere i nostri centrocampisti Matuidi e Pjanic dei nani nei loro confronti, e questo e’ purtroppo quello che sono.
Un centrocampo dove i due acquisti che dovevano far cambiare registro sono ad oggi poco piu’ che non pervenuti, per non parlare di Khedira e del fatto che Bentancur a forza di reggere la baracca da solo alla fine si incazza.
La differenza tra le due squadre: la Lazio ha tenuto negli anni (casualmente o no) i suoi migliori giocatori consentendo loro di crescere, mentre la Juventus e’ un cantiere in rifacimento ad ogni mercato, dove si vendono i terzini per la plusvalenza e mi domando dove saremmo oggi senza Dybala.
Il pesce puzza dalla testa, e’ vero, peccato che la testa sia quella di Paratici e di chi lo istruisce a cercare le plusvalenze senza guardare al valore dei giocatori e ad un minimo di concetto di “costruzione di una squadra”. Cosa che i nostri avversari italiani sembrano avere invece ben in mente. ED a forza di plusvalenze ed acquisti “occasioni” dobbiamo fare aumenti di capitale che non basteranno se continuiamo cosi’.”
Analisi lucida, senza problemi, ma anche senza disfattismo.
Bravo Luigi
Il centrocampo è il fulcro di tutto il gioco, un attaccante può prendere la scala una, due e anche tre volte per scalare l’ostacolo e andare in rete…ma alla fine se non viene supportato, cade.
Sarri costretto ai Pjanic e i Matuidi perché i Rabiot e i Rsmsey no pervenuti…pensa un po’ come dovevano soffrire nel recente passato.
Ma con questo non salviamo il comandante perché la nave sugli scogli che l’ha portata lui.
Ciao
Da anni, senza centrocampo…