Barcellona – Juventus 0-3 Pagelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagelle di Alessandro Magno

Buffon 8 Qualcuno non lo voleva in campo eppure da grande sicurezza ed effettua alcune parate importanti soprattutto su Messi. Anche da capitano senza fascia è importantissimo per tutto il reparto difensivo.

Danilo 6 In difesa è sempre attento soprattutto pulito negli interventi e non è un dettaglio contro questa squadra di truffatori. Negli appoggi spesso commette leggerezze imbarazzanti.

Bonucci 7 Tiene bene la difesa compatta e concentrata. I blaugrana amano passare dal centro con triangolazioni veloci ma i nostri due centrali sono molto compatti e chiusi. Segna anche il gold el 4-0 ma è in fuorigioco. Peccato. Gol al Toro gol al Barca ci stava.

De Ligt 7 L’impressione mia è che non si trovi ancora benissimo in questa difesa un poco a tre e un poco a 4 ma questa sera a parte una sbavatura su un tiro che non riesce a intercettare ed esce largo mi pare assolutamente impeccabile. Contro i piccoli spagnoli fa anche spesso valere il suo peso.

Alex Sandro 6 Come Cuadrado in questa difesa fluttuante mi è parso molto attento in fase difensiva e molto meno attento in fase propositiva dove non si contano i palloni regalati agli avversari.

Cuadrado 6,5 Voto un poco basso ma con Alex Sandro mi fa letteralmente diventare matto per tutti i palloni persi n modo stupido, tuttavia anche lui essendo giocatore di esperienza gioca una partita intensa e di nervi. Jordi Alba non è un cliente facile e lui riesce a minimizzarlo e a farlo uscire dal campo nervoso. Una cosa eccellente in attacco la fa però l’assist al bacio sul gol di Weston.

McKennie 8 Un mastino a tutto campo. Al 90mo è ancora li che corre dietro a tutti. Giocatore sottovalutatissimo. Fra l’altro segna un gol meraviglioso da attaccante vero. Un gol alla Ronaldo. Idolo.

Arthur 7 A me è piaciuto tantissimo e fra l’altro difendo la scelta che debba giocare lui con un mediano (Mckennie o Bentancur). Trovo stranissimo che Pirlo lo abbia sostituito ma forse lo ha valutato stanco. E’ un giocatore che sa giocare e che trova sempre linee di passaggio pulite. Inoltre è sempre difficilissimo togliergli la palla senza fare fallo. Abbiamo solo un problema che non è lui ma sono gli altri,  ed è che quando lui prende la palla e alza la testa normalmente sono tutti fermi. Abbiamo una squadra in cui solo tre giocatori si muovono senza palla uno è Arthur l’altro è McKennie il terzo è Morata. Un po’ poco.

Ramsey 6 Soffre moltissimo questa posizione esterna per lui molto atipica che lo relega di fatto a centrocampista difendente, tuttavia si adopera parecchio per aiutare. Nel primo tempo è più presente e in un contropiede riesce anche ad andare al tiro,  nel secondo tempo sparisce dai radar della partita. E’ un cambio con Chiesa che mi auspicavo fatto prima visto le autostrade che si erano create dopo il 3-0.

Morata 7,5 Giocatore di un’utilità totale. Non si contano i palloni recuperati fregandoli ai portatori di palla avversari arrivandogli dalle spalle. L’arbitro non gli fischia molto, anzi lo ammonisce ma lui non si perde mai d’animo e davvero effettua moltissime giocate utili a far respirare la squadra e a farla salire. Cheapeau per il pressing che spesso fa da solo.

Ronaldo 8 Il re è lui poche chiacchiere. Nella gara contro Messi vince e vince pure in casa dell’altro. Due gol alzati in faccia all’argentino e la rimonta che porta la nostra squadra al primo posto. Inoltre si conquista un rigore che mette subito la partita in un certo modo. Sono due rigori certamente, ed è più facile segnare su rigore che non in azione, tuttavia i rigori bisogna pure segnarli. Trovo che non stia fisicamente benissimo ma la sua presenza è insostituibile.

 

Bentancur 6,5 Entra molto molto bene in campo e da una grossissima mano a difendere il risultato. Perde qualche pallone di troppo ma è anche veramente determinato. Fra l’altro ammiro molto il fatto che la spazzi quando è da spazzare senza tanti fronzoli.

Rabiot 6,5 Anche lui entra molto bene e si mette a completa disposizione della squadra. Gioca più in difesa che altro ma a quel punto credo che tutta la squadra si era messa in testa di non far segnare nessun gol agli avversari.

Bernardeschi SV

Dybala SV

Chiesa SV

Juventus 8 Una vittoria di squadra conquistata con la voglia e i denti. La Juve quando ha costruito ha messo in difficoltà nera il Barcellona che ha scricchiolato in difesa in modo incredibile. Meno bene è andata quando gli abbiamo concesso di portare palla fino nella nostra area, tuttavia a conti fatti, gli abbiamo consentito solo tiri da fuori area a Messi e davvero poco altro.

Pirlo 8 Azzecca la formazione, forse un poco meno i cambi, e porta a casa una grande vittoria i un campo difficilissimo dove non vince quasi mai nessuno e porta soprattutto a casa il primo posto nel girone che era importantissimo. Avrei optato per un Chiesa dentro prima per poter sfruttare al meglio il contrpiede cos che non abbiamo fatto. In ogni caso 3-0 a casa loro e primo posto non si puo’ eccepire nulla.

Arbitro 7 Poteva anche avere 8 se avesse avuto il coraggio di espellere Lenglet. Resta questo l’unico errore dell’incontro. Gli episodi. Sul primo rigore a velocità normale sembra generoso ma nel replay si vede come il nostro avversario metta le mani sul petto di Ronaldo e poi gli si scontri con le gambe. Ingenuo certo ma è rigore. Noi tutte le volte che loro sono entrati in area abbiamo evitato tassativamente questi contatti. Il rigore per fallo di mano di Pjanic in partita sembrava netto rivisto invece si vede che la palla tocca la coscia di Miralem e non il braccio. Il secondo rigore per la Juve è ineccepibile e il var non poteva non segnalarlo visto che è assolutamente netto. Qui manca il secondo giallo al difensore , da regolamento il Barca doveva restare in 10. Ci sono due rigori chiesti dal Barca, sul primo Messi cade da solo senza che McKennie lo ostacoli in quanto è Weston che si inciampa da solo. Sul secondo il rigore c’è ma per fortuna il giocatore del Barcellona è in fuorigioco quando riceve palla. Il gol di Bonucci è in fuorigioco e forse era già in fuorigioco Ronaldo.

  1. Stasera tutto si riassume nei voti che hai dato a Pirlo ed al gruppo. Forse per la prima volta in questa stagione il collettivo si è elevato sulle prestazioni dei singoli.
    Una vittoria di squadra che può significare tanto in prospettiva oltre, ovviamente, a regalare un primo posto utilissimo e di grande prestigio.
    La Juve si è mossa benissimo in campo, con grande attenzione alle distanze ed aggressività soprattutto nel primo tempo.
    Quando è stato necessario ci siamo coperti bene senza però mai rinunciare a pungere di rimessa. Peccato per i tanti errori in disimpegno che ci hanno tolto la possibilità di avere più occasioni nella ripresa, ma credo che possiamo accontentarci.
    Questa partita deve essere un punto di partenza.

    PS. Il primo rigore per me non c’era. Ma, come stanno dicendo anche nella TV catalana, cambia poco. La Juve avrebbe segnato comunque.

  2. Giudico un pò basso il 6 a Danilo.
    Giudico un pò generoso il 7 a Bonucci.
    Il primo ha difeso bene ha preso qualche pallone nel traffico ed ha risolto parecchie situazioni.
    Il secondo ha urlato e guidato i compagni, poi bontà sua in difesa ha fatto pochino, si è nascosto dietro DeLigt e Danilo.
    In impostazione ha lasciato ad Arthur che è di mestiere.

    Insomma il nostro Bonny se nun se vede è meglio.

    Sul resto 10 a Pirlo, se è questa la Juve che ha in mente siamo a cavallo per i prossimi 10 anni, poche storie!

  3. I voti sono condivisibili.
    La buona novella è il nuovo volto esibito dalla Juventus.

    Allora le possibilità esistono, non bisogna fare altro ché continuare su questa strada. Lo stimolo in CL è diverso e tira fuori le caratteristiche che ci sono. La Juve vista in campionato era troppo brutta per essere vera.

    Voglio sperare che si continui su questa strada in entrambe le competizioni, perché sia la CL che il campionato on sono imprese facili.i voli pindarici non facciamoli.

    Adesso sta a Pirlo,rendere la qualità vista ieri sera una costante che ci permetta di giocarcela da squadra su tutti i fronti.
    Così come deve essere. Finalmente da Juventus.

    #finoallafine

  4. PIRLO A SKY

    “È stata brava la Juve, Ronaldo gioca nella Juventus. C’è da fare i complimenti a tutta la squadra che ha fatto una partita perfetta. L’atteggiamento iniziale era diverso, con questa voglia e determinazione i valori vengono fuori. Siamo stati bravi a tenere le posizioni, avevamo preparato questa partita per sfruttare la superiorità a centrocampo. Ramsey e McKennie si sono mossi molto bene.”

    “Era importante per noi, per il nostro cammino. Quando entri con questa concentrazione i valori in campo si vedono.”

    SFIDA RONALDO-MESSI: “Ci tenevamo tutti, lui soprattutto contro l’eterno rivale. E’ una grande soddisfazione.”

    “Non ne avevo bisogno io ma la squadra. Dovevano prendere coraggio e consapevolezza. Quando entri in campo con questa voglia i risultati arrivano.”

    Vorrei aggiungere un mio personalissimo concetto ponendo una domanda che potrebbe sembrare stupida e alquanto italiota: per raggiungere il risultato di arrivare primi nel girone, per prima cosa non era importante vincere?
    La stessa cosa successe anche a 30 secondi dalla fine…poi il calcio di rigore di Ronaldo aveva bruciato quella rimonta.

    Buongiorno ☕

  5. PRIMI NEL GIRONE

    Se non primeggia la mitica frase dell’importante è vincere e non vai con questa idea in testa non credo che si potesse mai arrivare primi.

    Ovviamente al 3-0 subito allo Stadium, Pirlo e la sua banda, avevano incluso un piccolo interesse, roba di poco conto, diciamo lo 0,01%, ebbene quella piccolissima percentuale era stata quasi riscossa…peccato che il solito Bonucci fa annullare all’ultimo istante il bonifico da risquotere.

    Buona giornata

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web