Scritto da Cinzia Fresia
Mi dispiace .. parafrasando i simpaticissimi autogol “Spiaze!” soprattutto per noi tifosi.
Smettiamola di sognare e ancoriamo i piedi bene a terra, abbandoniamo i sogni di scudetto e Coppa Italia.
Era una partita che bisognava vincere e non abbiamo raggiunto nemmeno un pareggio.
Il match è stato penoso, sempre la solita melina inconcludente, passaggi sbagliati, scivoloni a terra, incomprensioni, Assist sprecati, una noia mortale.
Devo dire che Ronaldo non ha torto a lamentarsi.
È una squadra da rifare ma soprattutto ci vuole un autentico allenatore, Andrea Pirlo fosse corretto si dimetterebbe, invece di fornire continue giustificazioni che lasciano il tempo che trovano.
Purtroppo non funziona, per Andrea Pirlo allenare una squadra con obiettivi da raggiungere, non è al momento il suo lavoro. Il tecnico propone un tipo di calcio che i giocatori non capiscono, e Ronaldo che è di un altro livello sembra un pesce fuor d’acqua.
Il portoghese ha prodotto diversi assist, ha provato a segnare, ha spiegato a Bernardeschi che quel tipo di pallone si colpisce di taglio .. ma niente da fare .. esiste la Juventus e poi c’è lui.
A questo punto per quale motivo Ronaldo o Dybala poi dovrebbero restare? In un contesto di questo tipo si rischia che se ne vadano altri.
I progetti della dirigenza vorrebbero il Campione Lusitano al centro progetto ma su quali motivazioni? E con quale squadra? Questa?
Non è chiaro: la Juventus sembra confusa dentro e fuori e con un tecnico che non ammette i propri limiti.
La pausa aiuterà a capire?
Se a questo punto della stagione non si è capito nulla è improbabile che accada tra pochi giorni, l’unico obiettivo realizzabile è sperare di arrivare in zona Champions.
Ci salvi chi può!
Perché vuoi salvare Ronaldo dallo schifo di ieri? Non mi sembra sia stato migliore o diverso dagli altri. Ieri sera guardavo dei calci di punizione tirare da Pulgar della Fiorentina e dal Napoli e ricordavo le due avute e scagliate sulla barriera da Ronaldo.
Lasciamo perdere Cinzia, ha fatto bene Benedetto a non dare i voti per decenza perché ogni tifoso oggi è furioso solo al pensiero che si è perso in casa contro…. il Benevento.
Antony ma sinceramente ma che deve fare? Si è reso conto di aver fatto uno sbaglio. Se ne andranno in tre o 4 ..
lo sbaglio con il senno di poi, credo sia stato reciproco ma più a suo favore, secondo il mio parametro.
Doveva dare una mano a fare un ulteriore salto di qualità alla Juve che non è che fosse tra le peggiori squadre d’Europa e ne ha tratto il massimo beneficio visto che ha implementato i suoi record personali avendo una squadra al suo “servizio”.
Il suo “impegno contro la sua squadra madre ( il Porto)” non mi ha convinto per niente e non credo di essere il solo ad aver visto nella fattispecie il “re nudo”.
Prima ce ne sbarazziamo e prima riparte questa Juve. Io non credo nei superman in una squadra di calcio e di fuoriclasse ne ho visti a gogò da Crujff a Maradona, Van Basten fino a Falcao Zico e Platini. La migliore Juve mai vista giocare a pallone era quella operaia di Lippi che correva con campioni veri con gli attributi, non con prime donne.
Ogni tifoso dovrebbe essere innanzitutto incazzato perché questa squadra non gioca a calcio, ma traccheggia sul campo a due all’ora in modo svogliato e disattento.
La sconfitta contro il Benevento è solo la conseguenza logica di questo andazzo che va avanti da mesi.
Raga: c’è un conflitto di gestione. Non si salva nemmeno l’apparenza. Agnelli per me non ne vuole più sapere, non c’è unita’ di intenti. E Pirlo ripeto, dovrebbe dimettersi.
Non so cosa sia successo, e non vorrei che la politica del calcio d’élite si stia rivoltando contro.
NON SI SALVA NESSUNO
Coso a passeggio per il campo fino alla sua metà si è abbassato faticosamente solo a raccogliere il pallone in fondo alla rete
Danilo
Troppo bene abbiamo parlato di lui che ieri ci ha risposto: ma che catzo state a di…mo ve faccio vede che nun so segnare nemmeno a 3 mt dalla porta e in buona posizione… e come non riesco a chiudere sul goal loro.
Bonucci
Come un tiratore scelto con gli occhi storti lancia palloni in avanti…poi:
Oggi nun me fanno girà de qlo nemmeno na vorta…no eccola qui l’occasione, se tira me giro de qlo e guardo se la palla entra in rete. È entrata.
‘de Ligt
Si salva(?) perché combatte tenendo a galla una chiatta che sta andando, o meglio, è andata alla deriva…tenendo a freno chi cerca di abbordarla, vedi Lapadula e Gaich…ma tradito dal sabotare Arthur.
Bernardeschi
L’unico a giocare sulla fascia giusta per il suo piede(?).
C’è rimasto solo la porta, se lo provano in porta sarà l’unico giocatore della Juve ad aver giocato in tutti i ruoli.
Quindi caro Berna quella è la porta…d’uscita…si sta proprio da quella parte dove hai scagliato il pallone col tiro al volo.
Arthur
Mia cognata che di pallone sa solo il giorno quando deve accompagnare il figlioletto a scuola calcio mi ha detto: ogni volta che assisto mio figlio agli allenamenti sento il maestro che ripete ai novizi: “mai passare il pallone nella fase difensiva di scarico a un compagno in orizzontale nella tua area”.
Complimenti Arthur per l’assist fatto a Gaich.
Non solo, mi avevi illuso che ad un certo punto della stagione sembrava ti fossi inserito nello scacchiere(?) della squadra, ma era un fuoco di paglia e contro il Benevento è bastata una sola scintilla per far bruciare tutto.
Bentancur
Prima di entrare ricorda al quarto uomo di ricordare ad Abisso che ancora non era stato ammonito.
Prende l’ammonizione come da programma e però per quel poco tempo che gioca distribuisce più palloni di Rabiot in tutta la sua partita.
Rabiot
Azz ci stai pure tu…me ne ero dimenticato, forse perché non hai fatto la cavolata del tuo compagno di reparto.
Comunque non preoccuparti i soldi a mammà anche sto mese arriveranno.
McKennie
Secondo me con la storia che questo è infortunato ce stanno a prenne per il qlo.
Troppa differenza tra lui e chi è rimasto in campo prima di lui.
Kulusevski
Questo ha deluso 14milioni e forse più tifosi juventini.
A parte la genialità di Pirlo w metterlo nella fascia sbagliata…ma questo pennellone non ha fatto una giocata che sia una fatta come andrebbe fatta.
E qui mi fermo nel giudizio della sua partita di ieri.
Chiesa
Pronti via e stop, fine della prestazione.
Per forza, Pirlo sbaglia e inverte le fasce Chiesa a sx e Kulu a dx invece del contrario.
È dall’inizio che predico Chiesa deve giocare a dx e non a sx… infatti come ha giocato quel poco che ha potuto ieri a dx si è vista la differenza.
Anche il rigore non dato sel’era guadagnato sulla dx.
Morata
Alvaruccio mi hai fatto prendere per il qlo da tutti quelli a cui dicevo che eri la svolta.
Ammazza, ieri hai svoltato troppo…ombra della punta che fu all’inizio della nuova avventura a Torino.
Ieri ti sei marcato da solo ed i difensori del Benevento ringraziano.
Te doveva sostituire, ma con chi? Scamacca l’antra sera ha segnato una doppietta, ma nel Genoa.
CR7
Punizione per la Juve…lassa perde Cristià, nun è più pe te…ne hai battute a centinaia e so finite tutte lì, addosso a le barriere…li mortacci tua.
Ma nun sarebbe mejo che le tirasse Coso?
Pirlo
Maestro, ieri m’hai deluso.
Ha ragione lui quando dice che hai trovato il frigorifero pieno.
E se pieno rimane vuol dire che nun magni.
Hai sbagliato tutto, dal non riconoscere la dx dalla sx e giocando con un centrocampista in meno contro la linea a 5 del tuo amico in panchina ex compagno di squadra.
E se te lo dico io, che me so rotto li …nun lo posso di che me banneno…vuol dire proprio che te sei sbajato.
Il frigo che in 9 anni si è riempito al popolo nun je frega gnente…e soprattutto non ti perdona nulla…se te viè fame è mejo.
Buongiorno ☕
Bravo Barone. Belle pagelle!
Grazie Kris
Ma non volevo fare pagelle, le fa sempre Ben e molto bene con i voti…se avessi messo i voti mi riusciva più facile…12-13 nomi con a fianco un 0 ed era bello e fatto.
Ho voluto solo rincarare la dose a modo mio.
Beh, la parte piú interessante é sempre il giudizio, piú che il semplice numero. Sei stato bravo a dare un tocco di umore nonostante l’incazzatura 😉
Kris
Non credo che sia Pirlo il problema della Juve, lui è il terzo allenatore negli ultimi 3 anni e a partire dall’ultimo Allegri passando per Sarri, al netto degli infortuni e del covid, le prestazioni della squadra sono state sempre più scadenti,
allora forse i problemi sono strutturali, quelli che la Juve si porta dietro da almeno 3 anni.
Il problema terzini, se cedono Spinazzola e danno in prestito De Sciglio non possono risolverlo col solo Frabotta.
Il problema centrocampo, 80 mln spesi per Costa e Bernardeschi evaporati in campo, con ingaggi che li rendono difficili da piazzare, così come per Rabiot e Ramsey, con un rendimento altalenante il primo e mai integratosi nel gioco il secondo, in attacco navigazione a vista, prigionieri dunque di un monte ingaggi insostenibile. Non sarà certo la ventata di aria fresca dei Frabotta, Fagioli, Dragusin etc. a permettere alla Juve di recuperare le posizioni di forza perse nell’ultimo anno chiunque sarà l’anno prossimo a sedersi sulla panchina, troppi gli errori commessi nelle ultime sessioni di mercato, errori che si sommano alla sfortuna di trovarsi in un momento drammatico dal punto di vista economico.
Gioele,
Può darsi che il problema non sia Pirlo, ma per quanto visto finora non sembra essere nemmeno la soluzione a quel quadro di problematiche che ben descrivi.
Anzi, ad agosto mi pare si sia anche espresso sulla mancanza di terzini facendo capire che non erano necessari vista l’idea di alternare difesa a 3 o a 4 a seconda delle situazioni di gioco. Oltre a dare via De Sciglio, è stato dato via anche Pellegrini ritenuto non pronto, per poi dover virare si Frabotta, ancora meno pronto. Insomma, un esempio come altri, che denota certa confusione.
E se i dirigenti non sanno che pesci prendere, forse sarebbe stato meglio scegliere una guida con certa capacità ed esperienza.
Laddove allenatori navigati hanno avuto problemi è stato forse troppo azzardato metterci un esordiente assoluto. Io ho l’impressione che non abbia la situazione sotto controllo.
Magari dopo la sosta vediamo una Juve diversa, ma la stagione è compromessa ed il futuro non si vede così roseo.
La figuraccia di ieri è ben più grave dei mancati tre punti.
Sicuramente i giudizi oggi sono condizionati dalla rabbia e dalla delusione. Ma mi sta risultando sempre più difficile intravedere qualcosa di buono in questo progetto.
Kris
Per una serie di motivi non credo che alla Juve siano gli allenatori a scegliere i giocatori, dunque il problema di fondo resta, ma se la questione è di governance, le posizioni conflittuali all’interno della tifoseria servono solo a distrarne l’attenzione dai reali obiettivi di chi detiene le leve economiche e finanziarie della società.
Si, ma non è tanto questione di essere a favore o contro l’allenatore del momento, quanto di guardare in faccia alla realtà. Con una rosa almeno pari a quella dell’Inter non siamo mai neanche entrati nella lotta scudetto, siamo usciti ancora male dalla Champions e a marzo inoltrato non si vede ancora un barlume di gioco. Oltretutto, essendo Pirlo un esordiente, non abbiamo nessun riferimento su quelle che potrebbero essere le sue reali capacità. A me questa situazione preoccupa abbastanza, perché c’è anche un posto Champions da assicurare. Non arrivarci sarebbe un danno enorme.
E, sinceramente, quello che stiamo vedendo in campo non dà buone sensazioni neanche per la stagione che verrà.
Se vedessi i una bella Juve in questo finale almeno il club avrebbe una base su cui costruire ma in queste condizioni si rischia di arrivare a giugno con la stessa incertezza degli ultimi anni.
Kris
Parli di rosa all’altezza dell’inter ma se leggi in giro l’opinione di una parte dei tifosi non è la stessa, la preoccupazione di molti fra loro di non arrivare fra le prime 4 è proprio perchè la rosa di questa Juve non sarebbe all’altezza non solo di quella dell’inter è anche di altre squadre. Evidente dunque la mancanza di uniformità oltre che congruità nei giudizi dei tifosi, perchè se come dicono alcuni la rosa di questa Juve di Pirlo è nettamente inferiore a quella dell’inter di Conte, come è stato detto l’anno scorso dell’inter di Conte nei confronti della Juve di Sarri, se ne deduce che è la qualità della rosa a fare la differenza e non la mano degli allenatori.
ma anche di altre squadre..
Qui mettete in discussione tutti tranne colui che dovrebbe esserlo per primo, che avete paura di pronunciarne il nome (o cognome)? Ci sta riportando esattamente dove ci ha prelevati, ai preliminari di Europa league vero con nove scudetti (e non è poco) ma con perdite mostruose e non solo derivanti dal covid. Ma che pensava ciccio, prendo Cr7 e vinco la Champions? Ma ti ricordi chi ha come terzini e centrocampisti il real o qualunque squadra leader in Europa? Mica i taglialegna che abbiamo noi, con tutto il rispetto (per i taglialegna ovvio)
Quindi da quello che ho capito il prossimo anno giocherà l’under 23. Mi dispiace ma io non la vedo così: secondo me l’unico che potrebbe partire è il portoghese e forse dybala se chiede la luna, che comunque dovrai sostituire con gente adeguata che quindi ti richiederà uno forzo economico per il cartellino e l’ingaggio. Non credo che agnelli si stia impegnando per una nuova competizione europea e poi voglia presentarsi con le pezze al culo.
Per il resto ci sarà da fare un mercato attento ed azzeccato perché i giocatori da cambiare sono diversi, sicuramente un mercato da definire nelle linee guida con l’allenatore, che a questo punto, dispiace, ma non può essere pirlo, troppo acerbo e impreparato per ricostruire una squadra che deve aprire comunque un nuovo ciclo, se non vuole far la fine dell’inter degli ultimi 10 anni. Un vero allenatore, leader e capo della squadra non manda i suoi giocatori in permesso per 4 giorni! Questo vuol dire che non è più padrone della situazione.
“La vecchiaggine” ( come la chiamo io) mi sta insegnando che le ripicche e le prese di posizione, soprattutto nel lavoro, anche quando si ha ragione da vendere, non sono mai buone consigliere.
Er capo, o meglio colui che comanda non puó permettersi solo perché è il capo di poter fare come vuole e licenziare o chiudere i ponti con qualche dipendente che non gli ha dato il rispetto che lui pretenderebbe. Soprattutto poi se il dipendente che si lascia andar via è uno bravo e che puó sempre ritornarti utile.
Tutti ci leghiamo al dito qualche ingiustizia, peró e non solo cristianamente, il tempo ci fa dimenticare o per lo meno affievolire il risentimento del primo momento.
Tutto questa premessa perché ho letto quanto ha detto un giornalista Juventino che tra l’altro ho avuto modo pure di conoscere e che apprezzo, Giletti . Mi trovo molto in sintonia con quanto risposto accostando la caduta dell’impero romano a quella juventina , ma soprattutto nell’errore della Società nel preferire “la strada Sarri “ lasciando agli avversari più acerrimi, Conte.
Queste prese di posizione per far vedere i muscoli non sempre hanno l’effetto che uno si immagina, pertanto la frecciata ad A. Agnelli la condivido in toto.
Le colpe della disfatta va distribuita tra tutti, e la società, quindi la testa pensante è la prima colpevole .
Ho letto anch’io ma mi sento più in sintonia quando parla di sarri, perché se i primi segnali di decadimento si vedevano con allegri, il toscano invece di puntellare ha accelerato la caduta dell’impero. Il suo esonero poi ha condizionato anche l’acquisto di un vero allenatore. L’errore vero credo sia stato l’allontanamento di marotta, quello si un errore imperdonabile.
Antony,
Io però ricordo che l’anno scorso si è vinto lo scudetto (contro Conte)viaggiando alla stessa media punti con cui quest’anno l’Inter sta dominando.
Ti sta sfuggendo la vera dimostrazione di muscoli dello scorso agosto quando il boss ha comunicato ai vegliardi dello spogliatoio che comandavano loro e gli ha dato un “re travicello”.
Inutile girare intorno al problema, le parole di Marchisio sono chiare e le responsabilità ben precise:
“Negli ultimi anni non sono arrivati giocatori da Juve. Anche in partite potenzialmente semplici la squadra ha sempre fatto fatica a sbloccarla. Oggi non è stato concesso un rigore clamoroso, ma i difetti della squadra comunque restano. Va fatta attenzione perché le altre si stanno avvicinando. La classifica rispecchia quelle che sono state le prestazioni. La Juventus ha abituato bene e un anno di questo tipo può anche capitare. Bisognerà trovare la forza per ripartire”.
12 giocatori juventini vanno in nazionale non pensavo che per poter vincere con il benevento ce ne volessero 22, insomma se per poter lottare in europa forse potrebbero essere pochi non credo si possa dire lo stesso per il campionato italiano.
Gioele,
Per tutto lo scorso anno alcuni abbiamo detto che la squadra non era costruita bene e soprattutto non era adatta al progetto. Ma allora c’era il comodo capro espiatorio da dare in pasto ai tifosi ed alla critica. Tutta colpa dell’allenatore inadeguato.
Quest’anno sono andati via tre rottami che hanno lasciato solo posti liberi in corsia al jmedical: Kedhira, De Sciglio e Costa. Ed altri due a fine carriera come Matuidi e Higuain che infatti se ne sono andati, credo, in Florida.
Al loro posto: Morata, Chiesa, Arthur, McKennie e Kulusesky. Che non saranno palloni d’oro ma sono giocatori di qualità e soprattutto disponibili ed arruolabili. Quindi per me rispetto all’anno scorso la rosa è migliorata. Sarà ancora piena di lacune e costruita male ma quantomeno è più funzionale perché questi almeno giocano.
l’Inter praticamente ha aggiunto solo Hakimi, oltre a qualche rincalzo. Quindi mi pare evidente che le la differenza tra le due squadre fosse minima o quasi inesistente, sia l’anno scorso che quest’anno.
La differenza è che ora si preferisce dare la colpa ai giocatori che non sarebbero da Juve. Ma, mi domando, in base a che l’allenatore sarebbe da Juve? Solo perché l’ha scelto Agnelli? O perché le sconfitte le vive in cravatta?
Se si mette in dubbio il valore dei giocatori non si può non mettere in dubbio Pirlo. Almeno i giocatori si conoscono, hanno militato altrove, ma la certezza che Pirlo sia adatto da dove ci viene?
Analisi lucida, Kris.
Sfido chiunque a dimostrare che la rosa di quest’anno sia peggiore di quella dello scorso anno.
Sono andati via alcuni rottami e sono arrivati giocatori giovani di qualità che tu elenchi.
Ergo, come minimo si poteva fare il percorso dello scorso anno. Invece siamo andati avanti come … il gambero.
L’inesperienza di Pirlo in panchina è risultata evidente fin dalla prima giornata.
D’altronde è sempre stato detto che era una scommessa.
Il tempo che è galantuomo ci dicendo che è una scommessa persa.
Ciao.
Ops … Ci sta dicendo ecc ecc
Nella Juve dell’anno scorso dimentichi un certo Dybala che è stato il 2° marcatore dopo Ronaldo con lo stesso numero di presenze (46). Rabiot e Ramsey c’erano anche con Sarri ma se ha scelto di far giocare Matuidi e Khedira finchè non s’è rotto qualche motivo l’avrà avuto. Arthur è stato scambiato con Pjanic che non è certo più scarso del brasiliano e non mi risulta neppure che Frabotta ha più qualità di De Sciglio, Pellegrini o Spinazzola, Kulusevski più a più di D.Costa o Morata più di Higuain. Poi come ripeto, non è stato il sottoscritto a dire che quest’anno l’inter con Hakimi, Vidal e Darmian ha una qualità molto superiore alla Juve e neppure scritto mai che qualunque allenatore sulla panchina della Juve fino all’anno scorso avrebbe vinto lo scudetto perchè aveva a disposizione una rosa qualitativamente e numericamente nettamente superiore a tutte le altre. Questioni di punti di vista diversi o di opinioni che non sempre convergono e a volte difettano di coerenza.
Kulusevski più di Douglas Costa..