Domenica 23 maggio 2021 Bologna- Juventus ore 20.45 stadio Dall’Ara – Bologna

scritto da Cinzia Fresia

Una poltrona per tre
Domani è l’ultima chance per giocarsi un posto in Champions League.
Domani potrebbe essere l’ultima partita in bianconero per Ronaldo e Dybala.
È arrivata la fine, lenta e inesorabile ma sempre fine.
In tre si giocano il posto in Champions e la Juventus non è tra le favorite.
Da questo dipenderanno un sacco di cose.

Non resta che aspettare e sperare in bene, altro non si può fare.

  1. Capisco che la CL è importante, ma perché da una parola in su rischiano Dybala e Ronaldo?

    A mio avviso sono gli unici assieme a De Ligt che non rischiano assolutamente nulla.

    Sono infatti tra quelli che un posto in un’ altra squadra comunque il posto lo trovano.

    De Ligt al Barça, Ronaldo pare a Manchester ed il Buon Paolino in un modo o nell’altro da quasi svincolato avrà un buon ventaglio tra cui scegliere.
    In fin dei conti, tranne che con Sarri è stato spesso messo ai margini, quindi perchè dovrebbe restare da noi?

    Piuttosto, senza questi 3 la vedo durissima per chi resta.

    Anche per Paratici e per le casse societarie.

    Chi garantisce i gol?

    Mi pare che Chiesa e Kuluseski in due arrivino per pico in doppia cifra.
    Non so se hanno raggiunto i gol di Paolino della scorsa stagione.

    Chi garantirebbe un certo futuro in una difesa che non regge più?

    De Ligt da solo può poco Chiellini e Bonucci con Alex Sandro e Danilo sono stati i protagonisti di una delle difese più perforate della storia bianconera.

    Dybala e Ronaldo?

    • Siamo noi che rischiamo Dybala e Ronaldo.
      Senza Cl non si fermeranno in Juve e noi rimarremmo senza attaccanti.
      La stagione è stata disgraziata questo è vero, ma c’è stata tanta incapacità gestionale prima Luca.

      A parte Chiesa, e poi ancora da valutare il prossimo anno, la gestione delle risorse tra rinnovi eingaggi è fallimentare,
      Questi rinnovi come premio alla carriera sono da rivedere, gli investimenti vanno fatti per il futuro non per il passato o per ciò che si è fatto prima,
      È una mentalità Fiat che di cui si devono liberare,

      • Si Luna,

        è da rivedere il modello di scelta dei giocatori.

        Devono essere necessariamente più giovani, in modo da spalmare il cartellino su più stagioni, avere ingaggi mediamente più bassi e poter essere rivenduti nel caso si presentasse qualcuno più forte o più funzionale, senza rimetterci.

  2. Domani finalmente si giocherà l’ultima partita di una stagione disgraziata.

    Non credo ci siano delle colpe specifiche per una situazione che francamente non ha colpe specifiche ma nasce secondo me da una sequenza incredibile di eventi contrari.

    A cominciare da Pirlo.

    Arriva dopo una stagione disgraziata che ha visto il fallimento del vero progetto che era Sarri.

    Preso perché capace di parlare lo stesso linguaggio dei giocatori si è perso a Novembre e non si è più ritrovato.

    La squadra ha delle mancanze in alcuni ruoli, penso ad un trequartista, penso ad un uomo dall’ultimo passaggio.
    Ma è comunque una delle migliori, se non la migliore rosa del campionato.
    14 punti persi con Toro Fiorentina Benevento e Spezia sono la differenza tra il primo posto e l’EL.
    Con buona pace dell’Inter di Conte che ha superato la Juve una sola volta in stagione.

    Tra infortuni e covid, partite allucinanti, ne abbiamo viste di tutti i colori.

    Insomma il tutto messo in un pensiero fa pensare ad una tempesta perfetta e forse lo è.

    Resta la volontà di voltare pagina chi con l’allenatore chi con Ronaldo.
    Chi con i senatori, che non si capisce neppure chi siano, tolti Buffon, Bonucci e Chiellini.

    Chi infine con l’intera dirigenza.

    A freddo, perché per me la stagione è finita col Porto, non vedo la situazione così drammatica e la rivoluzione la lascerei in sospeso.

    Dal punto di vista dirigenziale bisogna fare un salto di qualità.
    A mio avviso basterebbe l’aggiunta di Manager con una visione strategica ed una maggiore attenzione al campo e meno alle plusvalenze.

    Poi servirebbe un allenatore capace di costruire una squadra di dare un identità precisa, che è quanto mancato in questi anni.

    Per la squadra invece sarebbe sufficiente qualche ritocco mirato, ma non fuoriclasse, ma giocatori in grado di integrarsi al meglio con quelli presenti.

    In difesa serve un centrale veloce nei recuperi ed un terzino sinistro.

    A centrocampo, invece servono due giocatori in grado di fornire palle giocabili alle punte.

    In attacco invece serve un centrale.

    • Luca
      Forse ora ci siamo…importante non nominare Sarri…
      Per la punta centrale potrei dare un consiglio.
      L’abbiamo…se solo si convincesse di giocarci…quello che vuole fare lui non è più in grado di farlo.

      Buongiorno ☕

      • Bravo. Zidane già gli ultimi 2 anni lo faceva giocare più da centravanti. Poi è venuto da noi ed ha voluto fare un salto indietro nel tempo di 3-4 anni. Ecco, appunto, serve un manico (vero) che dica: “e qui comando io e questa è casa mia!”
        Buona domenica Max e tutti.
        P.S. Occhio, tutto lo stivale è pronto a farci la festa, chi più chi meno, a seconda delle armi che ciascuno possiede. Alla faccia della giornata della legalità.

  3. Cinzia noto un profondo pessimismo nei tuoi ultimi post, come se fossimo di fronte a un nuovo 2006.
    Ripeto se ronaldo lascia non credo sia un danno così tremendo, anzi. Con chiesa e cuadrado serve una punta che stia in aria, una punta di qualità certamente difficile da trovare (kane). Dyala forse rimarrà, per sua volontà di arrivare a scadenza, o forse perché non si vorrà svalutare un patrimonio che un anno sfortunato non garantirebbe quello che effettivamente vale.
    Quindi un allenatore capace, due acquisti a centrocampo di livello, un terzino sinistro. La cessione di ramsey, uno tra bentancur e rabiot, bernardeschi, la sostituzione di demiral con romero e la squadra è pronta per iniziare un nuovo ciclo. Poi questa pandemia passerà: ritorneranno i ricavi da stadio e quant’altro e si potrà tornare a crescere aggiungendo giocatori di valore ed anche economico.

  4. Scusate se ritorno indietro e faccio una domanda sui cambi: e se mercoledì sera Chiesa non segnava, usciva, e poi segnava subito Dybala il gol decisivo, come lo avremmo definitivo il cambio… azzeccato o fortunato? Buona domenica a tutti.

    • Germano azzeccato… ma io non ho detto che il cambio di chiesa è stato sbagliato, la fortuna c’è stata sul tempo del cambio. Se dybala non si fosse attardato a sistemare i parastinchi il cambio sarebbe avvenuto qualche minuto prima. Una volta mi attraversò un cinghiale sotto curva in moto non lo presi per pochissimi centimetri è fortuna o no?

      • È fortuna così come è fortuna sia il cambio di mercoledì che l’es della domanda che ho fatto. Ma quello che voglio mettere in risalto è che se vi sono episodi fortunati a volte ci sono quelli sfortunati. Solo che quest’ultimi non vengono mai o quasi evidenziati. È un po’come gli errori arbitrali no? Quelli a favore della Juve se ne parlano x anni e sono anche in malafede. Quelli contro non se ne parla o al massimo sono fatti in buona fede.

  5. Kris

    Mi riferivo al gioco, tu parli di media punti e di vantaggio in classifica mantenuto nel finale sulle inseguitrici ma molti di quei punti sono stati fatti dopo partite inguardabili che è poi quel che ha fatto la differenza con le partite pareggiate o addirittura perse quest’anno con Pirlo, attanagliati dalla paura di non vincere o peggio di perdere. Se poi parliamo di media punti quella della Juve di Sarri l’anno scorso è nettamente la più bassa rispetto a quelle degli ultimi 4 campionati vinti dalla Juve di Allegri, e non dirmi che la Juve di Sarri ha mollato perchè aveva già vinto il campionato perchè anche quella di Allegri gli scudetti non li ha certo vinti all’ultima giornata.

    • Ma infatti mi pare di aver dato un 5 alla stagione di Sarri.
      Proprio per questo non posso che dare un voto inferiore alla Juve di quest’anno dove oltre al gioco sono mancati anche i risultati, con alcune sconfitte veramente vergognose ed un possibile quarto posto in cui all’ultima giornata non siamo padroni del nostro destino.

      • Kris

        Hai scritto: “Il “come” si sia vinto l’anno scorso non mi pare negativo visto che fino a giugno mi pare Sarri avesse una delle migliori medie punti come allenatore al primo anno di Juve.”
        Paragonare la media punti fatta da Sarri arrivato alla Juve alla veneranda età di 60 anni e quella ottenuta da Pirlo al 1°anno da allenatore a 41 anni è un confronto impari, è un pò come dare i voti a chi è al suo 1°anno di lavoro e a chi svolge la stessa attività da vent’anni, non ha senso, perchè è scontato che i risultati non possano essere gli stessi e di conseguenza non ha senso neanche dare un voto più alto di uno rispetto all’altro, o quantomeno è una valutazione che si può fare solo fra chi ha più o meno la stessa consolidata esperienza lavorativa alle spalle.

        • Gioele,
          Io valuto la stagione della Juve, non l’ha ordinato il medico di mettere un esordiente in panchina.
          Se Agnelli mettesse me ad allenare probabilmente porterei la squadra in B. Ma non è che poi si dà un 6 alla stagione perché era il mio primo anno da allenatore.

          • Kris,
            sei stato tu ad assegnare quei voti al lavoro dei 2 allenatori, che poi il tuo 4 a Pirlo sia fortemente condizionato da una decisione della società che non condividi è un altro tipo di valutazione che non c’entra niente con la prima, come quella di quanti per motivi diversi non hanno condiviso la scelta di Sarri.

          • Se allenassi tu o io o uno di noi che a differenza di Pirlo non siamo nemmeno del mestiere e mandiamo la squadra in b, sarebbe positiva xchè mi aspetterei che la mandassimo direttamente in C.

  6. Scusate il fuori tema, ma io prima di Pirlo licenzierei a calci nel posteriore ad un interista scemo che dirige la Ferrari in formula 1. Quel topo giggio con gli occhiali che è riuscito a non far partire Leclerc a Montecarlo in pole position.

    • Azz, è tifoso della madre? Non lo sapevo…li mortacci sua!

      • Fossero vivi il Drake e l’Avvocato , senza parlare di Marchionne, lo avrebbero mandato a pascolare le pecore ad un’incapace del genere.

    • Be va bè se è solo tonto poco male, fosse stato piatto era peggio :mrgreen:

      • No Giò questo è peggio di Montezemolo. Ricordo che quando la Ferrari era sulla cresta dell’onda, per non rendere i campionati noiosi con le Ferrari sopra a tutte, Montezemolo pensò bene di ridimensionare il gruppo tecnico. Pari pari a quanto fatto con la Juve nel 2006 quando fece da consulente per non fare andare avanti l’azione legale contro le puttanate che avevano messo sù contro la Juve.
        Quando lo venne a scoprire Marchionne lo cacciò senza neanche gli onori per tutti gli anni che aveva fatto come presidente della Ferrari, come un Pistocchi qualunque.

        • Antony,
          questa storia la sapevo diversamente, è stata la Fia a cambiare i regolamenti (credo sul cambio gomme o qualcosa del genere per mettere in difficoltà Bridgestone) onde frenare l’egemonia della Ferrari. Poi non sò se ricordo male o se anche in questo caso c’entri qualcosa LCDM e (anche a beneficio di chi viene a leggere da fuori) più o meno nel periodo in cui gli accordi presi con i tronchetti-ratti, felloni che agirono in cambio delle coperture del Tiger Team di Tavaroli in occasione dell’elezione di LCDM a Presidente della Confindustria, oltre a favorire gli accordi per le forniture Pirelli al gruppo Ferrari prevedevano anche di disintegrare la Juventus.

          • No Gió, questà e fantasia e basta. La Ferrari con Schummy che decisero di mandare in pensione anticipatamente vinceva tranquillamente anche perché aveva dietro uno staff ingegneristico di primissimo piano con Ross Brawn ( un genio ) a capo . Pensarono bene di smantellare tutto in modo progressivo ringiovanendo lo staff fino a buttare alle ortiche tutto il gap tecnico che aveva in più rispetto al resto del lotto. Domenicali ( un buon discepolo di Brawn) fu un bravo tecnico che riuscì a tenere l’ultima botta poi la fine di un ciclo per dare in mano alla Mercedes per farli vendere di più. Un “one one one “come Montezemolo non nasce sotto un cavolo è proprio un grandissimo idiota.

  7. A VOLTE NON TORNANO

    Napoli è pronto ad abbracciare Massimiliano Allegri allenatore.

    Allegri aveva disputato 7 presenze da giocatore nel Napoli nel lontano 1997-98.

    Molti di noi, e me in primis ci sono I miei post a confermarlo, tireranno un sospiro di sollievo.
    Max non torna alla Juve.

    Sono sempre dell’avviso che rimane Pirlo ma nelle ultime ore si affaccia prepotentemente la figura di Zidane.
    Ovvio, non sono mica matto a dire di non essere contento…dico solo Pirlo perché a Zidsne dovrebbero dare più di 12 milioni di contratto.

    Ma Agnano funziona ancora?
    Domando per un amico.

    Buon pomeriggio e la Ferrari finalmente sul podio d’onore.

    • Oggi, si è persa un opportunità per vincere forse l’unico gran premio dell’anno per la Ferrari. Il secondo posto è solo una mera consolazione. Alla prossima si veleggierà tra il quarto ed decimo posto. Per un ferrarista è come vedere la Juve in serie B.

  8. Altro rigore per il milan, una partita che sto vedendo e che il milan avrebbe potuto sbloccare solo con il rigore.

  9. Che bella fantastica storia sa scrivere il calcio: la partita scontata finisce 1-1 con traversa l’ultimo secondo. Il milan viene spinto di forza in champions con due rigori.

  10. Bene dai! 2 trofei e qualificazione Champions. Va bene così!

  11. EVVAAAIII, mai avrei pensato di celebrare il quarto posto ma il risultato di oggi é importantissimo. Restare fuori sarebbe stata la cosa piú grave di quest’anno.
    Poi tenendo in conto la porcata organizzata da De Laurentis e tutto il teatrino successivo della federazione con la storia del covid, mi fa molto piacere che siano rimasti fuori loro.

  12. GIULIETTA È ‘NA ZOCCOLA

    Il 4 ottobre vi ha ammazzato.

  13. Molto felice per Varriale, pure lui figlio di Giulietta.

  14. Ho un post in moderazione, lascia perdere Ben per riprenderlo. Dicevo pure io, molto felice per Varriale anche lui figlio di Giulietta.

  15. 😀 😀 😀 😀 😆

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web