Scritto da Cinzia Fresia
Ultima partita di serie A stagione 2024 per la Juventus.
L’ex squadra di Allegri si accinge a mettere una “pietra tombale” su uno degli scenari più brutti, complessi e poco chiari della storia del Club.
Nonostante varie vicissitudini i bianconeri raggiungono in extremis gli obiettivi prefissati minimi.
La squadra termina il suo percorso senza l’allenatore esonerato due giornate prima della fine: in attesa del successore il cui nome dovrebbe essere reso noto entro pochi giorni, la Juventus si lecca le ferite e pensa ad un nuovo piano per il futuro.
Thiago Motta
Al 99 per cento, l’ex allenatore del Bologna sarà il nuovo tecnico della Juventus. Un nome in circolo già da tempo.
Motta riceverà un’eredità pesante: un squadra non forte, squilibrata, priva di identità e con giocatori in profonda crisi, condizione derivata non solo dalla panchina traballante, ma da una gestione societaria assente e deficitaria.
Parte ufficialmente il piano Giuntoli: il DS della Juventus getta le basi del progetto di rinascita, secondo quelle che saranno le volontà della nuova guida tecnica.
Ci aspettiamo un’estate calda sotto tutti i punti di vista ricca di belle partite e (speriamo) bel calcio.
Per la Juventus parte l’anno 0.
Nessun clamoroso ritorno, nessuna minestra riscaldata ma una scelta fuori dagli schemi tipici della Juventus. Si guarda al nuovo ..
Ma attenzione non aspettiamoci miracoli e diamo tempo al neo allenatore, non aspettandoci di vincere subito.
Cinzia, poco prima delle ultime 2 finali di champions perse, avevo sempre sognato una Juve sconfitta. Non erano finali di coppa ma partite di campionato: una con il Parma e l’altra non ricordo. Stanotte ho sognato che vincevamo la champions. Non so se significa proprio quello o che vinceremo cmq qualcosa. Sento di sicuro che faremo una grande stagione.
Finisce stasera (o almeno si spera) che finisce un ciclo iniziato nel 2021, quello del clima di caccia alle streghe bianconere un clima instaurato 3 anni fa dal giornalino pig, con titoloni ad effetto in cui in cui si parlava di SISTEMA CALCIO MALATO e sotto la lente d’ingrandimento Presidente e Vice Presidente della Juve, di titolo Juve che crolla in Borsa, di passggio degli atti alla gs prima ancora della conclusione della fase preliminare.
Tutto questo come leggo nell’intervista al procuratore federale nel link di TuttoJuve (riportato nel topic precedente da Germano) non è bravura e tantomeno fortuna ma un giustizialismo di facciata scientemente mirato contro la Juve, che al di là dell’aspetto puramente tecnico ha sortito effetti devastanti in chi sapeva già che da quel momento sarebbe sceso in campo con una spada di Damocle sulla testa, con squalifiche e penalizzazione in classifica che si sarebbero abbattute come un macigno su società e squadra, decretate da una giustizia sportiva la cui linea guida non è stata certo l’equità e l’imparzialità di giudizio nei confronti di tutte le altre società coinvolte per comportamenti analoghi (e in qualche caso gravi) ma dettata solo dalla volontà di salvarne alcune fra loro tecnicamente fallite.
Ora, a parte la mente libera x zero raggiunto già gli obiettivi prefissati, ma quanto può incidere un semplice Fagiol(i)o. Avercelo avuto x tutta la stagione…Ha tutte le carte in regola x diventare il fagiolo magico di Jack.
Lo scavetto di Fagioli a mettere Chiesa davanti al portiere mi basta e mi avanza.
Finalmente si è chiusa anche la stagione, ennesima da cancellare.
L’ultima contava poco ma si son viste alcune cose interessanti:
-Chiesa nel suo ruolo fa 2 gol in 2 partite.
-3 punte in campo, poche occasioni concesse agli avversari, zero squilibrio e zero gol subiti.
-Senza Locatelli si gioca più veloce, ovvio che Spalletti non lo convochi perché lui vuole un calcio veloce.
-Djalo esiste.
Magari sono indicazioni buone per il prossimo allenatore della Juve.
P.s.Alex Sandro è un bravo ragazzo, peccato abbia fatto il calciatore 4 anni più di quelli che avrebbe dovuto. Comunque quel gol sul primo palo lo ha fatto almeno altre 3/4 volte in questi anni, è una giocata che ha nelle corde.
Su Chiesa hai ragione… poche occasioni concesse non proprio: Pinsoglio nel secondo tempo fa una bella parata e un miracolo sull’attaccante del Monza che sovrasta Djalo quindi mi riservo di sospendere un giudizio definitivo. Nel primo siamo stati un pochino anche fortunati, c’è una parata di Perin e qualche tiro rimpallato. Locatelli ha giocato sempre fuori ruolo e comunque in campo in queste due partite hai avuto Fagioli che ti è mancato tutto l’anno, anche solo per farlo rifiatare.
Per Alex Sandro sono stato contento dopo il covid non è stato più lo stesso ma comunque vanta 5 scudetti 5 coppe italia e una supercoppa italiana… ha sicuramente contribuito alle vittorie della Juventus.
Si dai, calcolando che era fine stagione non si è concesso granché (magari zero ho esagerato).
Su Locatelli sicuramente non è solo colpa sua ma anche del ruolo, però in ogni caso mi pare che si presti poco a un calcio di circolazione veloce.
Fagioli bene, io un 4-3-3 bello spregiudicato lo vedo centrale titolare e forse non abbiamo bisogno di prenderne altri per quel ruolo.
Luigis, veramente Chiesa quest’anno è stato il campionato con più gol segnati da quando è alla Juventus. Che da esterno rende di più lo diciamo tutti ma può benissimo giocare anche da seconda punta. Ne ha tutte le caratteristiche.
Peccato per l’Under 23 che avrebbe strameritato in entrambe le partite di passare.
È passata una squadraccia, la Carrarese, che gioca un calcio orrendo, di quelli che si giocava sui in terra marsicani, solo difensivo, ostruzionistico e improntato sulla malizia che la giovane Juve non aveva
Ma in ogni caso mi è piaciuta: squadra tecnica, offensiva, calcio corale fatto di scambi stretti, possesso. Qualche giocatore tipo Hasa o Savona estremamente interessanti.
Come l’altra volta passa la Carrarese…la Juve meritava…nell’andare è stata raggiunta sull’1-1 nel finale
Si infatti.
Nel ritorno è stata penalizzata anche da un campo infame, perfetto per gli scarponi Carraresi.
Per carità, obiettivo dell’Under è far crescere giovani e non vincere campionati ma l’ho vista da Pescara in poi e la Finale Four l’avrebbe meritata.
Ci sarebbe anche Sekulov tra quelli interessanti ma intanto è un 2002 e se a 22 anni sei in C qualcosa stai sbagliando..e in effetti prepara spesso tutto bene ma sbaglia tantissimo.
Comenencia anche se non sempre titolare è forte x me.
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/ravezzani-contraddizione-chine-e-gravissimo-688897
Quanto sarebbe stato migliore il nostro centrocampo con Rabiot a recuperare e riciclare palloni, Fagioli a impostare dal basso e Pogba a ricamare orpelli per gli attaccanti?
Avremmo dovuto però schierare tre giocatori offensivi per poter tenere alta la pressione sull’avversario e per poter creare più occasioni e tiri, e non so se l’Allegri attuale (quello di 10 anni fa penso di sì) avrebbe mai avuto il coraggio di essere più offensivo e spregiudicato.
Mi è piaciuto Montero perché ha trattato da uomini anche i più giovani, e non da bambocci come successo quest’anno, e perché ha trattato da uomini anche gli acquisti di gennaio, senza fare figli e figliocci solo per dar contro a qualcuno.
Sembri come uno che ha nel suo curriculum 500 panchine…
Anche se di Fagioli e Pogba lo scrivo da diversi mesi.
Sulla vicenda Chiné io resto dell’avviso che, aldilà del mirino puntato dai magistrati delle procure tifosi, certi orrori sono figli della autonomia della giustizia sportiva.
Il sistema delle plusvalenze era già stato giudicato non sanzionabile per assenza di parametri e dunque le intercettazioni non rappresentavano alcun fatto nuovo.
È stato fatto anche un passo indietro o avanti sulla superlega…mi sa che AA aveva ragione.
C’è da dire anche che, come ha messo lo stesso Chinè, la giustizia sportiva dovrebbe procedere quando sono finite le inchieste non mentre sono ancora in corso. Questo è invece avvenuto con la Juventus e il fatto risulta ancor più grave; non solo, se pensiamo che la giustizia ordinaria viene utilizzata per far fuori i politici scomodi figurarsi come invece può essere usata nell’ambito sportivo: e così è stato.
Ascolta quello che dici qui
https://x.com/NonSoloJuve/status/1794312274754371821?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1794318775892037765%7Ctwgr%5E78417723b6971b7a34ae438b9fe6ee3eb947fa0d%7Ctwcon%5Es3_&ref_url=https%3A%2F%2Ftribuna.com%2Fit%2Fnews%2Fjuventus-2024-05-25-il-procuratore-figc-chine-spiega-perche-la-juve-e-stata-indagata-e-altri-club-no-rabbia-d%2F
C’è un passaggio che la dice tutta sul modus operandi del sistema di comunicazione mediatica, inter->mediario diretto fra procura e organi federali nel passaggio degli elementi di condanna unicamente e solo contro la Juventus prima ancora della conclusione degli atti investigativi.
Senza parole.
quello che dice
CRISCITIELLO CHI…
Chissà se ricorda, ma forse non era ancora nato, di un certo Paolo Rossi.
https://www.facebook.com/share/r/kaLpoMaWe3WuCA9K/