Un ricordo del gruppo degli indomiti

  1. Scusate la curiosità, ma siccome non vi conosco direttamente avrei 2-3 domande : voi siete un gruppo di amici juventini che si è auto-conferito il nome “Indomiti” e siete tutti quelli visti nelle foto, o rappresentate un gruppo ancora più grande ? 2) Anche Benedetto Croce, il gestore di questo spazio, fa parte del vostro gruppo ?. Infine : ricordo nick passati di due tifosi juventini che scrivevano qualche anno fa sul forum di Tuttosport : ve li ricordate Fede 88 e Shanara ? ( super devota di A.Conte. Li avete mai conosciuti ? Perdonate queste domande…Buona serata.
    .

    • Ciao Borellix. No, io personalmente non i ho noi conosciuti. Benedetto non faceva parte degli indomiti ma in un certo senso era come se lo fosse. Gli xrò regalato la mia sciarpa quando ci siamo incontrati innun Juventus-Brescia-2-0 appena prima della chiusura x covid. Gliel’ho regalata xchè lo ritengo molto più degno di me averla e non lo dico così giusto x dire. Ben è un grande.

    • Andrea the original

      Eravamo di più.
      Il gruppo nacque spontaneamente sul blog di Tuttosport per provare in qualche modo a parlare di ciò che realmente fu farsopoli, fino ad arrivare a far pubblicare una lettera aperta sulla prima pagina del quotidiano sportivo. Da lì “Indomiti”
      Michelleroi e non ricordo chi proposero di vederci per un conviviale, a cui ne seguirono altri con presenze in alcuni casi fosse e in altri più sporadiche anche in base agli impegni.
      Quelli delle immagini sul video erano i primi, poi si aggiunsero altri, alla fine si era in parecchi.

      • Andrea, permettimi, l’idea di incontrarci partì da me.
        Eh ma come si fa, si diceva, si fa si fa dissi io basta metterci d’accordo.
        L’errore che commisi? Non voglio dirlo.

  2. Che personaccie.. degne di una saga di…cattivissimi noi🤣🤣🤣. Un saluto particolare x Tino e Beppe che non sono più tra noi. Bei tempi…

  3. Grazie Ben!

  4. Il primo raduno…devo chiedere scusa ancora per quell’invito che ho fatto…credevo veramente avesse fatto 500 panchine senza una ammonizione.

  5. Andrea the original

    Tanti complimenti a Fonseca che non sarà un genio ma non è italico.
    Un italico, con la squadra in crisi, avrebbe imbottito la formazione di difensori, magari facendo 3-5-2. Lui invece si presente con 4 punte, rischiando per carità sugli esterni ma provando a vincere contro la serata nettamente più forte della Serie A, che però è allenata da un fallito che non cambia mai e per una volta che le sue individualità non sono in serata perde stra meritatamente.
    Comunque alla fine sono rientrate tutte per i posti Champions.

    • Andrea, Fonseca aveva le valigie sul letto per affrontare un lungo viaggio…s’è giocato tutto…e ha vinto.

    • Era meglio un pari fra le due milanesi (oddio…milanesi…). Andrea, Fonseca ha rischiato così tanto solo perchè è quasi fuori. Avrà pensato: “O prendo una goleada (e in fondo chissenefrega, tutti se lo aspettano) o vinco”. Gli è andata bene.
      Comunque hai una opinione eccessivamente negativa del versante italico. Anche dalle nostre parti abitano coraggio e abnegazione….

      • Andrea the original

        Per la Juve si perché tanto l’Inter vince comunque lo scudetto nonostante Inzaghi mentre il Milan, che ha parecchio talento, era meglio se restava in crisi.
        Ultimamente in Italia si è visto qualcosa di migliorato però prendi da rifermento gli allenatori italici dei top club: Inzaghi, Conte, tutti celebratissimi da noi e tutti difensivisti.

    • Come ha fatto Conte all’Allianz.

      1 5 5

      e speriamo nel contropiede.

  6. E gli Indomiti non perdono di vista il campionato…tutti al “GABBIA”.

  7. CHE TEMPI!

    Stavo per scrivere tempi di indomita giovinezza, rinvigorita da una passione comune affossata un giorno in serie b per colpe mai provate.
    Anzi lo scrivo: proprio il tempo, questo tiranno che ci illude, ha poi dimostrato le dimensioni epocali della carognata del 2006.

    Gli incontri, come è giusto che sia, furuno soprattutto ricchi di umanità, e non poteva essere altrimenti visto che non da volgari interessi fummo mossi, ma da una passione comune.
    Da una indomita volontà di curare un’ingiustizia che pungeva i nostri cuori.

    Poi il tempo (sempre lui!) è passato su di noi e sulla Juve come una tempesta, ma mentre la Juve (nomen omen) é rimasta sempre giovane, noi ahimè siamo invecchiati… che brutta parola!
    Mi correggo, il tempo ci ha fatto diventare più saggi, le passioni si sono stemperate e la maturità ci ha raggiunto mentre chiacchieriamo ancora di Juve in questa nicchia bianconera.

    Buono e sereno sia ora il nostro tempo migliore!
    Ancora una volta mi tocca:
    ALE’ ALE’ INDOMITI, È IL NOSTRO TEMPO 🫂

  8. Il tributo del Bernabeu a Totò Schillaci è anche quello giapponese mandato in onda alla Domenica Sportiva e non mandano in onda il tributo dei napolicchi.
    Feccia!

  9. Grazie Benedetto per aver reso pubblici a tutti i visitatori del tuo seguitissimo blog il legame indelebile di un gruppo di amici uniti oltre 15 anni fa dalla passione e dal tifo per la Juventus, con un commosso ricordo per Beppe e Tino “indomiti juventini” volati in cielo qualche anno fa.

    • 👏👏👏

      • Grazie Barone.

        L’appellativo “Indomiti” fu mutuato dal mio primo nick “juventino indomito”, coniato nel 2007 nel blog di “ju29ro” e riportato nel 2008 nel blog di Tuttosport, fino alla decisione di cambiarlo in Gioele quando i fondatori (i 7 nella foto della 1* riunione di Budrio) decisero di battezzare ufficialmente il gruppo con il nome “Indomiti Juventini”.

  10. Andrea
    Parliamo di queste 5 partite non di quello che sarà alla trentottesima.
    Dei nostri tre pareggi cen’era uno che dovevamo perdere? Non mi sembra, vincerne 2 di quei 0-0 invece si…ecco se facciamo due conti la nostra classifica lievita di 4 punti…tanta roba ma soprattutto tanta fiducia in più.

    • Andrea the original

      Max io so che la Juve ha creato 2 occasioni in 3 partite.
      Poi si può vincere o perdere ma la produzione offensiva è palesemente deficitaria e fatico in questo momento a capire cosa possa inventarsi Motta con il mercato che gli ha fatto Borlotti.

      • In effetti abbiamo riscontrato che tiriamo poco se non proprio mai in porta. È un difetto che ci portiamo dallo scorso anno cui dover assolutamente migliorare al più presto.

        • Andrea the original

          Lo scorso anno non tiravamo perché eravamo sempre dietro e non avevamo mai la palla, quest’anno la palla la abbiamo sempre quindi il problema è che ci sono poche opzioni. E la cosa in buona parte chiama in causa Borlotti.

          • E invece no, almeno credo.

            Non tiriamo perchè siamo troppo bassi.

            Per colpa di chi?

            Bremer e Locatelli off course.

            Ho guardato attentamente il 2° tempo di Juve Napoli e si vede chiaramente che con Locatelli praticamente in area, Bremer rimane basso e questo chiama Yldiz ad abbassarsi per prendere la palla.

            Nello stesso tempo Cambiaso deve salire sulla mediana per ricevere e per non lasciare il tiro da fuori area.

            Ma con Yldiz basso e cambiaso in mediama, l’unico che può ricevere è Koop sulla sinistra.

            Ecco il problema, squadra troppo bassa e ritmo scarso.

  11. Solo 2 parole prima di iniziare il tran tran lavorativo.
    X Borellix
    Si, erano bei tempi, anche per quanto già gli amici ti / ci abbiano ricordato, ma quei 2 nomi che hai fatto non li abbiamo mai conosciuti di visu nonostante i diversi raduni in cui ci siamo incontrati.
    Facemmo fare da un altro indomito Raf pure la sciarpa al direttore De Paola e a Conte che lo stesso De Paola consegnó personalmente.
    Ogni partita in cui ci incontravamo allo Stadium era poi un ‘ occasione in più per cementare la nostra amicizia. Non manca una città o una regione in Italia fino pure alla Svizzera con Giuseppe Peró che non abbia un indomito Juventino tra le proprie fila. Siamo veramente orgogliosi di aver creato un gruppo così coeso. Peccato che Tino e Beppe ora non ci siano più, erano tra le più belle forze trainanti del gruppo, ed il mio ricordo lo vorrei dedicare a loro, due Grandi Amici Indomiti Juventini doc.

  12. Un idiota che approfitta del silenzio assoluto dello Stadium per esternare la sua idiozia…

    https://www.facebook.com/share/r/tRXqX8G1uaKKd1HF/

  13. Gli “Indomiti” fondatori del gruppo al 1° raduno in un agriturismo di Budrio (BO) a giugno 2009,
    in ordine alfabetico di nick:
    Andrea, Antony, Barone50, Gioele, Judoc39, Michelleroi, Tranfaglia.

    Nell’ultimo raduno a Gubbio (giugno 2012) nella foto di gruppo se ne contano 17, fra i quali l’amico giornalista Andrea Bosco, con i 3 più alti dietro a tutti (Andrea, Bianconero, Michellerori) che sollevano lo striscione con la scritta “Indomiti” e sotto 3 stelle gialle giganti, ai lati lo stemma della Juventus fresca vincitrice del 30° scudetto.

    E’ seguita una partita di calcetto fra 10 volontari immolatisi per la causa ma non c’è stata praticamente gara, è uscita nettamente vincitrice la squadra formata dai fuoriclasse 😛 Andrea, Gioele, Michelleroi, Tomas41 e mi scuso con il 5° che non ricordo chi fosse.

    • Michelleroi

    • Raccontala bene la partita di calcetto…”LADRONIIIII”. Giusto Max?🤣🤣🤣😍

    • Il quinto mi pare fosse Antony…

      • Io non ricordo se vinsi o se persi, so solo che non toccavo un pallone da più di 20 anni e che facevo veramente schifo. Chiedo venia per la mia prestazione in qualsiasi compagine abbia giocato, mentre ricordo il Barone che ci teneva tantissimo a segnare ma che era infruttuoso peggio dell’attuale Vlahovic.
        Ottimo Germano ma soprattutto Michelleroy e i 2 portieri “professionisti” Bianconero e Giuseppe Però che avevano giocato e giocavano ancora in squadre importanti. Poi ricordo la bandana (alla Pantani) di Gioele, ma soprattutto il bagno subito dopo nella piscina della spa dell’albergo dove si conversava di Juve ed altro con il nostro giornalista di riferimento, Andrea B.

        • Mo me dovrei da offenne…io come Vlahovic? Ciò provato in tutti i modi purtroppo Pier quel giorno parava pure le mosche…magari Vlahovic tirasse in porta come tiravo io quel giorno, la Juve ora avrebbe 6 punti in più.

          • L’unico problema, Germano e Barone, è che in mancanza dell’arbitro il risultato non è stato omologato, anche se poi l’arbitro arrivato a partita si è sentito dire da Barone: ma prima Doveri?.. e da Germano seccato: alla prossima Guida meglio e arriva dall’inizio. Nel dopo partita però, come fanno di solito, i perdenti hanno messo in giro la voce che i vincitori erano stati una Massa di imbroglioni. 😛 😀 😆

          • 😀 😀 😀 ci divertimmo da morire, credo che quei giorni sono rimasti impressi come uno dei più belli della nostra ( almeno la mia ) vita. La sera a cena poi Germano ci rese partecipe di aver concepito la sua ultima figlia. E poi tanti altri aneddoti che tengo sempre stretti nei miei ricordi. “E Per la Juve hip hip urrà, “. Fu lo slogan a squarciagola di Luigi per cui rischiammo di essere cacciati via da quel monastero albergo😂😂😂

    • Andrea the original

      È stata l’ultima volta che ho toccato un pallone. In realtà non avrei dovuto neanche quel giorno ma gli avversari erano facili, quindi a parte una entrataccia di bianconero che mi ha sollevato da terra le articolazioni non rischiarono nulla🤭

  14. Sono passati quasi 2 mesi da quando ho scritto questo post:

    “Gioele 31 Agosto 2024 @08:50

    … Juve che sia pur dopo una partenza brillante dovrà dimostrare di riuscire a competere con una squadra fortissima come l’inter, ma anche con Napoli e Milan…”

    Dopo la partita contro il Napoli e il derby di Milano, resto dell’idea di 2 mesi fa, ovvero sia che nella griglia delle prime 4 la Juve è dietro a inter, Napoli e Milan, ma attenzione al probabile inserimento della sorpresa Torino. In panchina ha un allenatore uscito dalla scuola Conte e nelle prime 5 giornate ha messo in seria difficoltà il Milan a San Siro, battuto l’Atalanta, vinto giocando un ottimo calcio a Venezia e Verona, portato a casa un pareggio col Lecce che per come era andata la partita con un altro allenatore avrebbe probabilmente perso.

  15. MA QUANT’È BELLA LA MAFIA

    “Juventus NextGen costretta a dormire in aeroporto a Trapani: il volo in programma alle 2 di notte è partito solo alle 9. Effetti collaterali dell’aver inserito i bianconeri nel girone meridionale di Serie C”.

  16. NON ERA IL DORTMUND

    Caro Sandro Sabatini potrei anche condividere in parte quello che dici però non era il Borussia Dortmund ma il PSV.

    https://youtu.be/vy92OHuFtFE?si=tXMsXoCr_xhHulWL&sfnsn=scwspwa

  17. LA COLLINA DEGLI STIVALI

    Atalanta-Como come Perugia-Juventus. Rinviata!

    • Si ma in quella partita quando ha segnato il Perugia nell’area della Juve il pallone rimbalzava e se lo dice uno che è stato seduto in panchina 500 volte senza mai prendere un”ammonizione c’è da credergli 😛

      • Poi dire P.pubblicamente K.azzate come quella che 9 scudetti consecutivi una SpA come è Fc Juventus dal 2001, lì ha vinti perché gli Agnelli non hanno mai pagato le tasse non è solo un’accusa infamante ma da denuncia penale.

        • “…. 10 scudetti, moggi ingolosito, 6 scudetti……… la “filosofia vincere è l’unica cosa” che conta a volte serve a vincere di più ma negli ultimi 18 anni mi pare che questa filosofia abbia dato a loro più sconfitte che vittorie (non parlo di calcio)…”

          E di che parlano?…
          A ecco di questo:
          “Oggi leggiamo di possibili imposte evase ed altrettanti possibili “fondi neri” già dai tempi di Gianni Agnelli (che un malpensante potrebbe anche pensare ecco da dove arrivavano i soldi per i mercati del suo vizio preferito : la Juventus…”

  18. Guardatevi l’ultimo video dell’allenamento, forse di oggi. Tutti o quasi i giocatori quando allungano fanno passi brevi e rapidi: Vlahovic falcate lunghe e nemmeno troppo veloci. Na quando c.zzo arrivi…qui c’è molto da lavorare ma io ci credo ancora. Voglio crederci ancora.

  19. Andrea il problema non è se hai la palla o no.. ma se tiri in porta lo scorso anno la palla l’avevano quasi sempre gli altri ma avevi un punto in più. Ci sono tante maniere di fare calcio ma l’importante è segnare.

    • Andrea the original

      Se non hai mai la palla le possibilità di fare gol sono poche perché il gol lo si fa con la palla.
      Dunque il problema quest’anno è più grave perché si prova a fare la partita e quindi Borlotti/Giuntoli forse qualcosa ha sbagliato e non di poco.

    • Andrea the original

      I punti non vogliono dire nulla, ancor meno alla quinta. Abbiamo affrontato Roma e Napoli, cioè due squadre accreditare per lo scudetto o per un posto Champions.

  20. AAA ALLENATORE CERCASI

    wow gulp gasp e la Dea di Gasperini perde in casa il recupero contro il Como 2-3.

  21. BOVINI ALLO STATO BRADO

    Vabbè dai, Vanoli pensa solo al campionato ed esce dalla Coppa Italia perdendo con l’Empoli 1-2.

    Matato il toro ora l’Empoli la grigliata di bistecche la farà con la Fiorentina.

  22. Colpaccio Como a Bergamo : così scarsi non mi sembrano (come da tanti pelosamente affermato dopo che la Juve li ha battuti per 3-0). Pure l’Empoli sta andando bene e il Verona (anch’esso battuto dalla Juve per 3-0) non è fra le ultime 3. Il PSV in compenso è in testa al campionato con 6 vittorie su 6. No, perchè in giro sembra che quando la Juve vince largo (cosa accaduta 3 volte su 6 in questa stagione di totale ricostruzione) gli avversari siano tutti da retrocessione immediata…
    .

    • Andrea the original

      Più che se scarsi (anche l’Empoli era scarso) o forti, credo che la Juve abbia avuto vita facile con squadre che aprivano autostrade e abbia fatto nulla contro squadre chiuse.

  23. GLI 0-0 NON SONO MAI UGUALI

    Solo il risultato non cambia ma bisogna vedere come è maturato lo 0-0: nessun tiro in porta, pali e traverse, il portiere avversario para tutto, oppure quel fijo de na mignotta d’arbitro non ha fatto tutti i doveri che gli competevano.

    Anche nel campionato 1991-92 ci sono stati tre 0-0 consecutivi ma non uguali a questi e, senza ripetere quello di prima, non avvenuti nelle prime 5 partite ma dalla quart’ultima giornata alla penultima, non solo, anche l’ultima partita è finita in parità(3-3 contro il Verona), quindi i pareggi consecutivi in totale diventano 4.

    I tre pareggi per 0-0 contro Samp a Torino, Parma a Parma e Cagliari a Torino, il 3-3 con il Verona a Verona.

    Ricordo che in quel campionato Schillaci segna il suo ultimo goal con la Juventus contro l’inter era il 26 aprile 1992.
    Per la cronaca la Juve arrivò seconda dietro il Milan

  24. LA RIMESSA LATERALE

    Lazio-Juventus femminile

    Telecronista dazn: “rimessa laterale per noi ehm ovvero per la Lazio”.

    Da Formello è tutto!

  25. La Juventus senza De Santis.. in paradiso

    Premessa: per non appesantire la lettura salterò diversi passaggi della sentenza di calciopoli inserendo il classico simbolo con le parentesi […]

    Motivazioni della sentenza di condanna dell’8 novembre 2011, a pag 522 è scritto:
    […]
    “Ovvero ancora di poter far uso (ndr – da parte dell’accusa) del risultato della meditazione praticata da un competitore, Gaicinto Facchetti, allorchè era in vita e si mostrava particolarmente agguerito nei confronti dell’avversario, individuato, secondo il racconto del suo amico giornalista, esaminato come testimone, non tanto nella Juventus, ma in una entità, avente il capo in Moggi e come figura centrale per l’appunto De Santis (vedi esame p.m. teste Monti Fabio) ud.1/3/11: lui era convinto che ci fosse sostanzialmente un sistema Moggi, e che questo esistesse anche a prescindere dalla Juventus, sulla cui forza lui non ha mai nascosto nulla, non ha mai dubitato… era convinto sostanzialmente che la figura centrale fosse quella di De Santis).
    […]
    Parimenti non è decisivo che in momenti chiave del campionato in partite arbitrate da De Santis, non inserite nei capi d’impitazione, il risultato della partita sia stato negativo per la Juventus, poichè già si è accennato al fatto che l’associazione per cui si procede è unìassociazione costruita sull’interesse personale di Moggi …”
    […]
    Vengono poi elencate alcune partite arbitrate da De Santis:
    Palermo-Juventus 1-0 (5/2/2005)
    inter-Juventus 1-0 (20/4/2005)
    Fiorentina-Milan 1-2 (1/5/2005) quella dell’intercettazione di Meani (noto sodale di Moggi) in cui minaccia il designato ARBITRO De Santis di non ammonire i diffidati Nesta, Rui Costa e Seedorf in vista della sfida decisiva per lo scudetto contro la Juventus della domenica successiva.

    Per tornare alle motivazioni a pag.524 scrivono:
    “Non appare, dunque, neppure necessario appesantire il discorso in questa direzione, richiamando gli altri comportamenti tenuti dal De Santis non favorevoli alla Juventus…”
    […]
    “Rilevante è invece, nell’opinione del tribunale, che anche lui abbia accettato da Moggi la consegna di una scheda svizzera, con la quale la captazione del colloquio era resa quanto meno più difficoltosa…”
    […]
    “Va infine esaminata la posizione degli arbitri Dattilo, Racalbuto e Bertini…”

    Dattilo e Bertini condannati ma assolti in Appello, Racalbuto invece condannato per Roma-Juventus causa i presunti contatti preliminari con Moggi attraverso le schede svizzere, quelle che però Moggi si era dimenticato di dare ai 2 guardalinee Ivaldi e Piscacreta responsabili delle mancate segnalazioni che avevo indotto in errore l’arbitro.

    E allora se come dicono De Santis non ha mai favorito la Juventus e Racalbuto l’avrebbe fatto in una sola partita e non certo per dolo, non c’erano arbitri compiacenti e tantomeno corrotti e se non c’erano a chi pensano di darla a bere i P.overacci K.ontaballe ?

  26. Szczęsny ha detto sí al Barcellona!

    https://x.com/MatthijsPog/status/1838737504159097149?t=6eOwUHGmdaVn6zB1opU6eg&s=08

    In bocca al lupo, campione!!

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web