Pagelle di Alessandro Magno
Buffon 6 Poco impegnato ma reattivo in quelle due volte che è chiamto in causa. Ottima la presa a terra su un tiro insidioso di Parolo che, se respinto poteva, creare problemi.
Benatia 6,5 Il migliore della difesa. Salva un gol fatto su Immobile con una spaccata che ricorda quella di Bonucci su Higuain in quel famoso Juventus – Napoli dell’anno scorso.
Barzagli 6 Non completamente a suo agio nel ruolo di centrale difensivo se la cava sempre con esperienza e mestiere senza troppo affanno.
Chiellini 5,5 Un poco troppo pasticcione rischia di regalare palloni pericolosi ai Laziali. Altre volte è stato piu’ attento. Il fatto che Anderson parta da lontano lo mette in difficoltà.
Dani Alves 6 Quasi di stima perchè soprattutto nella prima frazione i pericoli maggiori alla difesa avversaria li crea lui. Peccato che si sia completamente dimenticato la fase difensiva tanto che Lukaku, nonostante sia un bel peso massimo, imperversa su quella fascia che neppure un novello Garrincha. Assolutamente da rivedere in fase difensiva. Non siamo al Campionato del dopo lavoro e non è qui per passa tempo.
Khedira 6,5 L’uomo con maggiore classe del centrocampo attuale , il che è tutto dire, visto che il buon Khedira non è certo un giocatore di Fioretto. Tuttavia la sua intelligenza tattica e non fa si che riesca a trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto e anche quando il fiato è corto e la gambe funzionano poco sopperisce con accume e senso tattico, risultando sempre utile alla causa oltre che decisivo ai fini del risultato.
Lemina 5,5 Un primo tempo così così fra le varie difficoltà, un secondo tempo quasi da assente nonostante la Juventus prenda piu’ campo e giochi meglio. Non mi pare pronto per una maglia da titolare a lunga durata. Deve trovare continuità e maturità.
Asamoah 5 Un inzio partita da incubo poi un poco meglio fino ad esser quasi sufficiente. Non basta la grinta , la voglia, la corsa. E’ un giocatore recuperato e questo è già tanto. Non è al momento giocatore che possa aspirare ad esser titolare in una Juventus che ambisce a traguardi Europei.
Alex Sandro 6,5 Distrutto dalla critica ( non da me) la scorsa volta per assersi reso colpevole di aver fatto segnare Kalinic (ma ancora io non mi spiego come si possa metter lui che non è abile di testa in marcatura sul viola che invece nel gioco aereo è uno specialista) , gioca molto bene senza spingere troppo e con molta attenzione alla fase difensiva. Infatti dalla sua parte teniamo abbastanza bene se non fosse per qualche svarione di Asamoah e Chiellini.
Mandzukic 5 Palloni giocabili ne arrivano davvero pochi pero’ anche lui non se ne crea da solo e quando finalmente ha di testa una palla buona la sparacchia abbastanza centrale. Esce arrabbiato spero con se stesso, perchè se teme di giocare poco, visto l’acquisto di Higuain, cosa che naturalmente accadrà, forse era meglio che chiedeva la cessione e ci tenevamo Zaza.
Dybala 7 Il migliore in campo secondo me. Non segna ma su ogni pallone è un fulmine. Mette in ansia sempre la difesa avversaria con splendide giocate e spesso lo stendono con falli al limite del rosso. Viene a fare il regista nell’occasione del gol illuminando con un lancio preciso per Khedira che non si fa pregare ed insacca.
Higuain sv
Lichtsteiner sv
Pjaca sv
Arbitro 6,5 Tiene abbastanza bene la partita, corretto il giallo per un fallo da dietro su Dybala in quanto il nostro avversario non è ultimo uomo. Eccessivo il giallo ad Alex Sandro che in scivolata prende netto il pallone. Aiutato comunque dai giocatori che giocano in modo deciso ma corretto.
Allegri 6 La vince che è importante ma oggi non convince. La Juventus del primo tempo arrembante con i viola oggi non si è vista, anzi soprattutto nella prima parte molta sofferenza contro il grande pressing degli avversari. Non convince il centrocampo che appare privo di idee. Oggi l’ha risolta Dybala con una rifinitura degna di un grande trequartista ma c’è bisogni di buttare uno come Pjanic al piu’ presto nella mischia proprio perchè giocatore con gioco , idee e geometrie, oltre che dotato di un lancio preciso e illuminante e di soluzioni vincenti sui calci piazzati.
Juventus 6 E’ sempre un ottimo segnale quando si vince pur non brillando, si dice che sono tre punti d’oro. Ovviamente alla seconda giornate e ad Agosto, complice un caldo asfisiante ci puo’ stare, certo che la Lazio nel primo tempo,nonostante giocasse con lo stesso caldo, è apparsa piu pimpante.
Dunque, avrei dato l’insufficienza a Dani Alves, stasera molto vanesio, e 7 a Dybala stasera mi se,bra troppo, in fondo lui deve segnare e non ha fatto tirando spesso in modo goffo.
ok su tutto,ad Allegri però insuff !!perchè ieri si è vinto per un grande Dybala che veniva giu a prendere il pallone lasciando solo Manzo..un altra cosa che mi ha colpito è il grande movimento a tagliare che fa Higuain ma nessuno sa servirlo..è chiaro che non si conoscono..xero ho grande fiducia xke di squadra siamo tostissimi