Andato Bonucci si guarda avanti.

 

Articolo di Massimo Gizzi

 

In queste ultime 48 ore tutti noi tifosi della Juve siamo rimasti un po’ spiazzati dalla notizia della trattativa tra Bonucci e il Milan prima, nella conferma della stessa subito dopo e dall’addio ufficiale arrivato in giornata. In effetti nessuno o quasi se lo aspettava anche se il post pubblicato sui suoi canali social dopo Cardiff avrebbe dovuto farci aprire gli occhi. Qual “resta l’orgoglio di AVER FATTO PARTE di questo gruppo” era un segno inequivocabile, letto con gli occhi di oggi, della sua volontà di andare via, se non di una decisione già presa e di una trattativa avviata.

Dopo 7 anni Leonardo Bonucci non è più un giocatore della Juventus ma non moriremo tutti. Chiarisco subito: non voglio sputare nel piatto in cui ho mangiato, e alla grande, per sette anni, ma il peso specifico dell’addio di un difensore, fosse anche, come ritengo, il miglior interprete europeo del ruolo di centrale, è tale per cui si riesce a sopperire abbastanza agevolmente alla perdita. Il valore aggiunto di Bonucci risiede sostanzialmente in due caratteristiche, la lettura dell’azione e la capacità di impostare. Sulla prima bisogna dire onestamente che si trova in tanti altri centrali, la seconda è un plus ma non una condizione necessaria. Se i difensori centrali hanno davanti due centrocampisti che compiono i movimenti giusti per eludere l’eventuale pressing e non vanno in tensione con il pallone tra i piedi, il regista arretrato diventa una figura perfino eccessiva nello scacchiere tattico. Nella Juve che sta nascendo, con una qualità pazzesca davanti e, finalmente, 4 centrali di altissimo livello (Pjanic, Khedira, Marchisio e il nuovo acquisto – Dio ci scampi da Matuidi) il difensore alla Bonucci assume un’importanza davvero poco rilevante.

Ma con chi lo sostituiamo? Spero con nessuno, nel senso che spendere i soldi incassati per un Manolas qualsiasi avrebbe poco senso, si può restare in 4 ed eventualmente a gennaio, qualora servisse, convincere l’Atalanta, con la salvezza già in tasca, a far rientrare Caldara con qualche mese di anticipo. Per 4 mesi Rugani, Chiellini, Benatia e Barzagli offrono ancora garanzie sufficienti.

E allora dove intervenire? Ovviamente, come dicevo precedentemente, a centrocampo manca un tassello pesante, considerando le 3 zavorre, Lemina, Rincon e – meno – Sturaro, in partenza. Inserire un pezzo pesante là in mezzo sarebbe un segnale importantissimo con doppia valenza, sia mediatica che nei riguardi dei giocatori stessi. Sarebbe come dire “Ragazzi, non si smobilita” e contemporaneamente farebbe sparire quella sensazione di aver perso qualcosa. Inciso: Bernardeschi lo considero in dirittura d’arrivo “fidandomi” della stampa (anche se la mi fiducia nella categoria è prossima allo zero).
Ed è per questo motivo che io andrei all-in su un solo nome: Tony Kroos (anche se mi accontenterei di Emre Can). Niente Matudi, Nzonzi o surrogati, dobbiamo far capire, a noi stessi e al mondo pallonaro nel suo insieme, che noi ci siamo, ancora una volta.

Resterebbe il terzino destro, figura ormai mitologica dopo l’addio di Dani Alves, ruolo più di mestieranti che di divi, per il quale sia Cancelo che De Sciglio sarebbero perfetti. Tutti e due ancora meglio, vorrebbe dire aver dato via Lichtsteiner per il quale avrò sempre parole di ringraziamento per quanto dato ma ormai a fine corsa. L’ultima stagione è stata un incubo, la prossima potrebbe farci sognare Freddy Kruger ogni volta che entra in campo.

Personalmente una Juve così composta: Buffon, Cancelo, Rugani, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Kroos, Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa, Higuain la trovo nettamente superiore alla scorsa stagione e soprattutto più equilibrata, non dovendo fare di necessità virtù in alcuni ruoli.
Ultima cosa: l’ultimo nome in quella ipotetica formazione è quello di Higuain,, forte, fortissimo, certo, ma se il Chelsea avesse bisogno di prendere un centravanti… e tirasse fuori 100 milioni, un pensierino ce lo farei, anzi in realtà sarei già a Londra col Pipa in spalla, nonostante il suo peso. La personalità non si compra, e purtroppo la quantità iniettata nel suo DNA non è esattamente una dose da cavallo. Ma è l’ultimo dei problemi.

  1. Mauro The Original

    Come non condividere quasi tutto.

    A me andrebbe più che bene Can poiché penso che Kroos sia impossibile anche spendendo 100 milioni.

    Però magari Manolas lo prenderei in quanto Barzagli ormai non ce la fa più. Certo un tempo riesce a giocarlo ma tutta la partita scoppia.
    Abbiamo visto in finale Champions che proprio non ce la faceva a fermare gli avversari.

    • Hai ragione però a Cardiff giocava a destra e non è esattamente uguale. Chiaro che sarebbe un’alternativa, non più il titolare. Purtroppo gli anni passano per tutti, anche per la nostra grande roccia

  2. Alessandro Magno

    io condivido su kroos ed emre can anche io credo che il real non si privi del suo anche perchè in mezzo con modric fanno una coppia formidabile e ainoi ce ne siamo accorti mentre penso che l’altro potrebbe esser interessato a vestire il bianconero e penso che in mezzo noi abbiamo bisogno di piu’ interdizione di quanta ne fanno kehdira e pjanic insieme. su manolas non condivido o meglio si è forte ma secondo me non cosi forte da andarci a spendere i soldi presi da bonucci operchè la roma non intende svenderlo io darei spazio a rugani che mi pare pronto non dimentichiamoci che è un nazionale , anticipando magari l’arrivo di caldara visto che all’atalanta abbiamo dato in prestito ancora per un anno spinazzola e anche ora orsolini. userei i soldi per completare i reparti di centrocampo e attacco

    • Completamente d’accordo. Abbiamo la necessità di una maggiore fisicità accanto a Pajnic ma al contempo anche di piedi educati per supportarlo in costruzione e nell’elusione dell’eventuale pressing avversario. Per questo escluderei mediani puri in stile Matuidi o Nzonzi in favore di centrocampisti fisici ma con piedi non pornografici

      • Andrea (the original)

        Beh definire superiore una formazione con Bernardeschi laddove avevi Cuadrado è ardito.
        Bonucci e Alves sono perdite pesantissime, inevitabili ma pesantissime.

        • Bonucci, non è un fuoriclasse.

        • Per me Bernardeschi è superiore ma rispetto ovviamente il tuo punto di vista. Di Dani Alves abbiamo tutti negli occhi gli ulrimi due mesi, prima non è che avesse entusiasmato. Bonucci lo sostituisci in 2 modi a mio avviso
          1. Prendi Hummels (ed è impossibile)
          2. Sposti la sua qualità 20 metri avanti, ed è quello che personalmente farei, con giocatori come ho detto tipo Kroos o Emre Can che abbinano fisicità e piedi più che educati

          • andrea (the original)

            Di Alves abbiamo negli occhi il periodo in cui Allegri, dopo mesi di difensivismo e gioco camomillato, ha messo dentro giocatori offensivi.
            In questo senso sono convinto che, acquisti da fare a parte (uno come Bonucci, fuoriclasse o no, in giro non c’è) l’unico modo per compensare sia un gioco più offensivo in termini di baricentro e più veloce.
            Diversamente, a parte che Kroos è imprendibile come lo sarebbe Hummels, la qualità non si sposterebbe comunque avanti perchè anche Kroos in una Juve alla camomilla farebbe fatica.

            • andrea (the original)

              Kroos farebbe fatica perchè a centrocampo non si gode della libertà di impostare che aveva Bonucci.

  3. Salve Max,
    Sono d’accordo con te che la partenza di Bonucci, non deve essere vissuta come un dramma.
    Infatti, nessuno parla di lui come una perdita immane, ma si discute la forma e la modalità.
    Credo che, l’uscita di scena del giocatore sia stata una lezione che il difensore abbia voluto dare alla società Juventus. Si poteva chiudere in maniera differente, l’ipotesi di una squadra estera sarebbe stata la più sensata, ce ne sono tante e la Juventus ha un’ottima influenza nel trovare sistemazioni ad ok per tutti, il riversare sul Milan, lo interpreto più come un dispetto che altro, si dice che sia stato per non allontanarsi da Torino a proposito del percorso medico che sta facendo il suo bambino, ma dall’Europa, potendosi permettere voli privati avrebbe raggiunto facilmente la città. Comunque ormai è andata ..A riguardo del nuovo progetto Juve, la teoria è una la risposta sul campo sarà un’altra, e l’anno scorso è stato d’esempio. Allegri si ritrova con una “gatta da pelare” mica da ridere, perchè la squadra è sfasciata e va ricomposta sperando che le gerarchie vengano rispettate.

    • Ciao Corinne, di fatto non sapremo mai nè cosa è veramente successo a Cardiff nè se davvero abbia deciso di cambiare aria per “colpa” di Allegri. Anch’io avrei preferito darlo all’estero ma chissà se le fantomatiche offerte di chelsea e city siano mai state reali. Detto questo, prendiamola come scelta professionale del giocatore, nei confronti del quale resta immutata la mia stima come calciatore e come uomo. Mi sono vergognato di quei tifosi che hanno augurato le cose peggiori al piccolo Matteo oltre che allo stesso Leo. Ci vantiamo spesso di essere, noi juventini, diversi ma a volte non lo dimostriamo. Siamo tutti tifosi, amiamo tutti la Juve, posso anche dire che siamo malati di Juve ma fortunatamente non siamo tutti uguali.

      • Non vorrei che le cattiverie sul bambino di Bonucci, siano strumentalizzate da tifoserie avversarie. Non lo so, voglio sperarlo. Però .. resto della mia opinione che il calcio non è solo partite e tanti tanti soldi, ma esiste il legame con i tifosi che è importante, dal momento che uno dice “non andrò mai via di qui, piuttosto mi incateno ai cancelli di Vinovo” la gente ci crede e si affeziona. Poi tu mi dirai che sono cose che si dicono, ma credo che sia giusto usare prudenza sempre. Idem per gli allenatori .. “il gol di Muntari” docet.

        • Hai ragione, promesse ed amori eterni sarebbero da evitare

        • Ricordiamoci che qualcun altro ha detto ” rimango, anche gratis” e poi è stato di fatto mandato via
          La responsabilità della scelta è della dirigenza
          Non mi sento di dare tutte le colpe a Bonucci
          Anzi il Milan mi sembra sia stato pollo, vista la situazione poteva lucrare di più

          • ma figurati ..non gli sembrava vero di poter strappare un’immagine dalla Juventus. Avrete visto i tifosi, fare festa come se fosse arrivato Ronaldo.
            Nessuna colpa, ma i due casi sono diversi. Bonucci nessuno voleva mandarlo via, mentre Del Piero si, con la complicità dell’allenatore che probabilmente non lo voleva più.

            • scusa intervengo solo ora.
              quando in società arriva ad un diktat è difficile dire che non si voglia mandare via.
              Ma per me questo è un aspetto secondario.
              Siamo tutti d’accordo che Bonucci abbia sicuramente superato il limite, il mio dubbio ( e timore ) è che l’abbia fatto per difendere i nostri colori di fronte a scelte non proprio vincenti.
              Io non dimentico che dopo Sassuolo la faccia l’hanno messa in tre:
              uno per dire fregnacce, e due per dire che era l’ora di darsi da fare.
              di questi due ne è rimasto uno solo, bravissimo, ma per vari motivi credo ormai steso a pelle di leopardo alle scelte societarie.
              Questo è il mio timore.

  4. Mauro The Original

    Confronto Cuadrado Bernardeschi

    Il colombiano ha giocate di alta classe salta l’uomo ed una discreta progressione palla al piede.
    Però non regge una partita intera e va usato quindi come spacca partite facendolo entrare a partita in corso.

    Inoltre alterna periodi di gran gioco a periodi assolutamente no. Insomma molto incostante come rendimento.

    L’italiano invece ha più progressione e visione di gioco, va più facilmente a rete ed è più costante nel rendimento.

    Scelgo Bernardeschi anche se vorrei tenermi pure Cuadrado. Considerando che giochiamo con 4 attaccanti ne servono almeno 7 per essere coperti.

    • Bernadeschi tutta la vita…

      Cuadrado perde una quantità di palloni industriale

      Noi dobbiamo assolutamente viocare un calcio più tecnico e meno fisico.

      Ciao. Luca

  5. Higuain non si tocca…

  6. Se il litigio è vero Bonucci ha enormi responsabilità nella sconfitta indipendentemente dalla grandezza del Real e dall extraterrestre cr7

    Certe sparate che tolgono serenità ed equilibrio a tutto l ambiente sarebbero state giustificate solo in caso di un Real in vantaggio per 2-0…un modo per elettrizzare e scuotere la squadra…ma non in una gara che stava correndo sul filo del rasoio..

    Se così Zidane (a proposito al…contrario 2006) e ramos ringraziano..e non solo.loro…

    Solo un nervosismo legato al figli io può giustificare un simile suicidio…

    • Penso che Bonucci sia in fondo un prrsonaggio sopra le righe.
      Quest’anno èandato oltre un pò di volte.
      A Cardiff la classica goccia.
      Arrivvata l’offerta giusta, ciao ciao.

      Non penso però che a Juve abbia perso per colpa di quanto eventualmente successo neglio spogliatoio.

      La juve schierata con 5 difensori già alla fine del primo temlo non riusviva a tenere palla lasciando palla e campo al real.

      Nella ripresa ci siamo abbassati troppo ed è arrivato l’uno due da ko.

      Un pò la forma un pò la tecnica superiore degli avversari. Un pò l’incapacità di creare pericoli veri davanti.

      Bonucci penso sia solo il contorno.

      Ciao. Luca

      • Mauro The Original

        Concordo

        Già alla fine del primo tempo la Juve si è abbassata troppo.

        Per tutto il secondo tempo ha sempre subito mantenendo il baricentro troppo basso ed il Real ha praticamente giocato sempre nel nostro metà campo.

        Tira e ritira logico il goal arrivasse.

        Ci servono quindi giocatori più dinamici che sappiano ribaltare l’azione e tenere palla. I due esterni nuovi sono ok. Serve il centrocampista basso che protegga la difesa. Matic secondo me è ok e molto probabilmente arriva lui.

      • Bonucci quest’anno ha vissuto un dramma personale, la malattia del suo bambino piccolo molto molto grave, ora pare ne sia uscito, ma all’inizio non sembrava così. La società ha permesso più di una volta a Bonucci di farlo stare a casa per poter essere di supporto alla famiglia.
        Puo’ essere che un dispiacere così forte gli abbia cambiato la personalità, è già dura per un genitore, una moglie o un marito, ma quando si tratta di un figlio è insopportabile.

        • Quando si fa parte di una comunità alcuni atteggiamenti non te li puoi permettere.
          Si possono giustificare ma non per questo accettare.
          Insomma non siamo fatti di ferro e va bene ma sembra che bonucci l’abbia fatta davvero grossa.
          Alla CristianVieri?
          Può essere.
          Ciao. Luca

      • X Luca

        Su aspetti tattici, psicologici e sulla forza del Real (morata 2 scelta in panchina) ti ho risposto più volte, quindi non togliamo meriti agli spagnoli dei mostri cr7 e ramos

        -ma ribaltando le cose, per cercare di farmi capire meglio, un Napoli non uno spogliatoio in subbuglio lo scudetto non lo vince ….abbassarsi troppo è una spiegazione troppo generica e secondo me non dice nulla.

        Ti sei abbassato…perché? Difficile capirlo dal blog ..

        15 minuti che servono per ricaricarti se li utilizzi in modo dissennato diventano veleno..se hai vissuto sulla tua pelle tanti di quei 15 minuti puoi capirlo meglio.

        Ciao

        • Claudio.

          Tra primo e secondo tempo qualcosa è successo. Cosa non lo sapremo mai.

          Di sicuro però quello che è successo non ci ha restituito una squadra migliore.

          Che il Real sia superiore non ci sono dubbi.

          Però 4 gol in una finale debbono far riflettere. Da tutti i punti di vista. Partendo dalla rosa ed i giocatori fino alla preparazione.

          Mi pare che la juve una mini rivoluzione la stia facendo e penso anche che discuterne sia piacevole ed anche accattivante.

          Ciao. Luca

  7. A Berlino quando hai preso in mano la partita ed eri altissimo, sei stato trafitto in contropiede…le finalissime le Vinci con la sicurezza e la tranquillità che ti senti dentro (personalità ) e che da tv non percepisci…attaccare o difenderti sono solo dettagli senza valore.. e sono aspetti vincenti non solo nel calcio ma in ogni settore della vita…

    • Mauro The Original

      Claudio

      La Juve nel secondo tempo ha ceduto le armi agli avversari. Lanci lunghi alla viva il parroco e tutti dietro a subire.

      Non c’era più un’idea di gioco, chi prendeva il pallone e iniziava un’azione non era seguito dai compagni. Nessuna giocata corale nessun contropiede niente di niente.

      Perché siamo arrivati a questo punto? Difficile dirlo, forse scoppiati ma forse il Real ha tirato fuori il attributi ed ha macinato gioco senza farci riflettere e togliendoci il fiato.

      Sono rimasto allibito poiché dopo aver agguantato un giusto pareggio sembrava che la Juve avesse il carattere e la capacità di gestire la partita.
      Invece un due tre sventole io rapida successione che ci hanno messo ko.

    • Mauro The Original

      Secondo me ci mancava un Morata o un Bale ( guarda caso due giocatori del Real ) in grado di ribaltare da soli un’azione ed arrivare fino in porta senza l’aiuto di nessun compagno.

  8. Mauro The Original

    Confronto Manolas Bonucci

    Non lo scrivo per disprezzo verso il nostro ex difensore ma sono obiettivo.

    A livello puramente difensivo trovo il romanista decisamente superiore. Manolas non sbaglia un pallone in difesa, molto più forte fisicamente e nel gioco aereo, ti libera l’area ogni volta che tocca il pallone.
    Certo non fa i lanci e impostazione gioco ma che ce ne frega, il difensore deve difendere e non fare il regista.

    Il greco ha 5 anni in meno e attualmente guadagna una miseria. Se lo paghiamo con i soldi di Bonucci e gli raddoppiamo l’ingaggio, in 5 anni si paga da solo poiché in questo periodo recuperiamo tutti i 40 milioni richiesti per portarlo a Torino. Bonucci attualmente prende 8 milioni mi sembra, mentre a Manolas sarebbero sufficienti 3 o al massimo 4 milioni, visto che ora me prende meno di 2.

    A mio avviso operazione da chiudere senza esitazioni.

    • Sinceramente non conosco Manolas.

      Bonucci mi lascia freddino. Nel senso che secondo me, è si un ottimo difensore ma lega troppo la squadra.

      La difesa di adesso mi piace già così com’è possiamo giocare a 4 tranquillamente senza nessun innesto.

      Caldara lo lascerei a bergamo per questa stagione.

      Benatià Rugani Barzagli Chiellini sono 4 per 2 posti.

      Lich un anno lo fa e se Arriva DeSciglio abbiamo un ottima alternativa sia a destra che a sinistra.

      Quello che ha detto Cardiff però è che la juve deve migliorare nel gioco palla al piede ed allora ben vengano gli investimenti su Douglas Costa e spero a ruota su Bernadeschi. Intanto è arrivato il giovane dal boca. Secondo me è da Juve altro che.

      ciao. Luca

  9. Alessandro Magno

    Bonucci è inutile negarlo anche difensivamente negli anni è migliorato tantissimo ricordarsi palla tolta dalla testa a higuain in mapoli juve oppure rivedersi tutti gli uno contro uno vinti contro messi nei juve barcellona di quest anno . È stato mandato via perchè era diventato eccessivo non perchè fosse scarso altrimenti la juve non gli avrebbe rinnovato il contratto solo 7 mesi fa. Poi ci sta che sopravviveremo anche senza di lui.
    Manolas in questo momento non è piu forte di bonucci e non è un fulmine di guerra è bravino ed ha margini di miglioramento questo si. Garay da spararsi nelle palle. A centrocampo matic eviterei troppo lento e macchinoso non è migliore di khedira. emre can interessante. Betancur non lo conosco non l ho mai visto anche se se ne dice bene. Bernardeschi e Sczcezny in dirittira di arrivo

    • in pochi reparti come la difesa a zona il singolo può avere una pluvalore dal collega, Penso a Negro con Nesta, o Ranocchia con Bonucci
      Se non ci sono variazioni vedremo a chi erano legati i pregi/difetti della BBC.

      • Alessandro Magno

        Sicuramente bonucci ha imparato a difendere grazie a barza e chiello anche perche lui nasce centrocampista centrale il fatto che ora sia migliorato non credo prescinda sempre dal giocare a fuianco a questi certo al milan non li avrà e qualche problema in piu se lo troverà ma sinceramente dal momento che non è piu nostro mi interessa anche poco se gioca bene o male al milan

        • Io veramente mi riferivo ai suoi colleghi di reparto bianconero, in particolare Chiellini.
          Lo dico perchè alcuni hanno sostenuto che la difesa a tre fosse legata a Bonucci.
          Io non sono molto sicuro di questo, ma è un discorso molto complicato che supera le mie conoscienze – da questo punto di vista sarà effettivamente interessante vedere come lo inserirà Montella – per noi invece penso che il problema sia di valutare se serva un nuovo elemento che sostituisca Bonucci. Io personalmente vorrei vedere Rugani in prima linea

  10. X Luca
    – punto di converfenza totale fra noi: non lo sapremo mai ma qualcosa è successo/ Real probabilmente migliore/ non è rientrata la juve migliore (e ti pare poco?)… in ogni settore della vita la poca serenità interiore non aiuta a superare esami difficili e impegnativi…le sparate vanno bene se stai perdendo per smuovere l ambiente…a Cardiff non ha certo aiutato…forse avresti perso ugualmente ma….chissà. .

    Ciao

    • Già chissà.

      È quello che ha lasciato tutti un pò così.
      Avremo voluto giocarcela fino alla fina ed invece…

      Ciao. Luca

  11. Andrea (the original)

    E anche Schick è andato..spiace per il ragazzi se davvero sta male.
    Spiace per noi perché perdiamo il giovane più interessante e forte che si è visto in Europa, un potenziale fuoriclasse.
    Spiace e mi girano se la Juve dovesse aver provato a speculare per risparmiare risorse da destinare all’acquisto di mezze tacche..e scusatemi ma la confusione che sto vedendo quest’anno un po’ di diffidenza me la lascia, ne stiamo vedendo di tutti i colori.
    In ogni caso, sempre più sconfortato dal trend.

    • Mauro The Original

      Andrea

      Io penso che ad un certo punto la Juve ci abbia ripensato e quindi colto la scusa e l’occasione per evitare di prenderlo.

      Molto probabilmente non si aspettava di arrivare a Douglas Costa e Bernardeschi più funzionali al modulo e comunque giocatori con più esperienza e anche qualità.

      Contrariamente a te sono molto fiducioso di questa campagna acquisti che renderà la Juve più omogenea completa e competitiva.

      La scorsa stagione abbiamo sempre arrancato soprattutto in attacco con i giocatori contati. Ora invece abbiamo le alternative ed anche di qualità.

      Ora aspettiamo il centrocampista ma arriverà molto probabilmente anche un altro terzino e difensore centrale.

      Garay e Cancelo li considero ottimi acquisti e se l’operazione va in porto avremo una gran squadra.

      • andrea (the original)

        Mauro, Bernardeschi ha una stagione di esperienza in più e tanti, tantissimi numeri in meno rispetto a Schick.
        La funzionalità è relativa, nel senso che a un certo livello devi essere anche forte.
        Aspettiamo, per ora è un disastro.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web