Una lezione a tanti.

 

Articolo di Alessandro Magno

Oggi la Juventus, che non è stata perfetta, ha dato veramente una lezione a tanti piagnoni. Si perchè in 10 si puo’ anche vincere. Vincere e stravincere. Certo non è facile ma non è impossibile. Certo ci vuole una gran cuore e grinta, tanta grinta, ma non è impossibile. Certo occorre avere un poco di fortuna, ma tuttavia non è scontata, vedi palo di Higuain e gol annullato a Dybala. Vedi la var anche questa sera usata a capocchia con un rigore del possibile 1-3 su Mandzukic e magari eventuale espulsione del loro difensore per fallo da ultimo uomo, trasformato il tutto in un espulsione per il nostro. Ingenuo il nostro Mandzo ma qui è passato da vittima a stronzo. Tutto questo è un messaggio sia per Ventura che per Miahjlovic piagnoni Toro ed ex Toro, piagnoni del rimanere in 10 ma ce n’è pure per Sarri e Mazzarri i piagnoni del rimanere in 10 e della pioggia, perchè c’era pure la pioggia questa sera, che notoriamente penalizza la squadra piu’ tecnica. Insomma c’era tutto contro e invece si è vinto.

Mentre sto scrivendo c’è Lazio Cagliari in corso e sono sul 3-0 non so quanto vincerà la Lazio ma in questo momento siamo la squadra con il migliore attacco della serie A, nonostante il nostro ”Pipita” abbia le polveri un poco bagnate, nonostante abbiamo sbagliato 2 rigori con Dybala , nonostante a detta di tutti non è che esprimiamo questo gran gioco solare. Eppure abbiamo il miglior attacco. Mi chiedo se questa squadra ingrana e inizia a girare allora quanti gol potrebbe fare? Il potenziale offensivo è notevole e lo si diceva già questa estate. Ancora in parte non è stato sfruttato. Douglas Costa forse solo in queste due ultime partite ha fatto cose importanti e sempre da subentrato. Bernardeschi è ancora tutto da scoprire. Bisogna migliorare in difesa dove l’addio di Bonucci si sta facendo sentire. Peccato per Bonny ha fatto la scelta più sbagliata della vita. Oggi pure espulso. Atteggiamenti da prima donna che qui gli si perdonavano a parte uno imperdonabile, quello di aver contestato platealmente il mister e infatti per quello fu punito, li ora stanno assumendo proporzioni fra il comico e il grottesco. Sono già ai titoli di coda. Magari ce lo rimandano indietro chissà. Per ora ha spostato gli equilibri nostri andandosene ma quelli del Milan proprio per niente. Per ora ha spostato anche i suoi di equilibri da giocatore fra i piu’ forti del mondo a broccazzone nel giro di 4 mesi. Non era semplice c’è da dirlo. E anche oggi sposta equilibri. Aveva la media del 5 fin ora con questa espulsione viaggia verso il 3. Se continua così sarà ricordato come il pacco del secolo.

Detto di Bonny, che comunque non riprenderei se non regalato e a patto che chiedesse scusa a tutti, in difesa noi dobbiamo necessariamente migliorare. Sarà sfortuna , sarà poco collaudo, sarà quello che vi pare ma non si puo’ prendere tassativamente gol alla prima azione avversaria. Questo è già accaduto con Lazio, Sporting e Udinese. Direi che puo’ bastare. Io come ho detto in passato punterei forte su Rugani. Il ragazzo è giovane e sa giocare, deve solo acquistare maggior consapevolezza di se e puo’ farlo solo giocando. Higuain lo vedo sempre piu’ in palla e non mi pare gli manchi troppo il gol visto che oggi ha servito un assist a Dybala solo davanti al portiere e lasciato un gol a Khedira che poteva tirare pure lui. E’ sempre calato meglio nella parte di uomo squadra. Bene anche Kehdira e Pjanic che danno un maggior ordine rispetto a Matuidi che è molto valido quando c’è da correre e recuperare ma non è così bravo nello smistare, nell’inserirsi o nel segnare, cosa che riesce meglio al Tedesco.

C’è da aggiungere anche che questa è una lezione a quei pseudo tifosi che godono quando vince il Chelsea e usano quelle vittorie per criticare la Juve. Io non ho niente contro il Chelsea se non che non mi frega nulla di quella squadra come non mi frega nulla di tutte le altre esistenti, e non ho nulla contro Conte che ho amato e ammirato e considero un grande allenatore veramente capace, di cui pero’ oggi non faccio il tifo visto che allena una nostra avversaria, ma a cui auguro sempre le migliori fortune ovviamente che non coincidano mai con le nostre. Be a questi voglio dire che invece di godere delle rimonte di una squadra inglese che a loro nemmeno li pensa, potrebbero pensare di godere delle rimonte della propria squadra visto che anche la Juve a volte le fa. Sempre che la Juve sia la loro reale squadra del cuore.

  1. Chapeau.

  2. CHAPEAU !

    Bravo Benedetto.

  3. Ora Bonucci gioca in un’altra squadra. Dopo aver fatto una scelta dovuta ad attriti. Il suo allenatore. Non è mai stato un marcatore, e nella Juve aveva trovato la sua nicchia ideale mettendo a frutto la sua visione di gioco dalla propria area.
    Percio’ le difficoltà nel Milan le avevamo previste un po’ tutti. Certo, forse non di queste dimensioni.

    Boh … Sarò cecato io, ma qui sopra questi tifosi juventini che godono alle rimonte del Chelsea non li ho letti.

    Buon inizio di settimana.

    • Alessandro Magno

      qui assolutamente nessuno ma luigi non scrivo i miei articoli in funzione di voi che siete gli affezionati del blog scrivo a un pubblico piu ampio gli articoli vanno su facebook ci sono almeno 10 gruppi facebook che li riprendono e poi twitter su jmania che è un sito diverso da questo con un piu ampio pubblico. Molto piu ampio. Non mi sembrerebbe neanche corretto dalla mia posizione che posso fare l’articolista lanciare invettive contro qualcuno dei miei lettori sarebbe anche un po’ squallido se ti devo rispondere in qualcosa che non sono d’accordo lo faccio nei commenti dobbiamo cercare di uscire da questo equivoco se no veramente sembra che io voglia scrivere qualcosa contro qualcuno di voi ma io scrivo i miei articoli con un piu ampio respiro. Parlo un pubblico decisamente più numeroso di quello che siamo qui sono migliaia di persone di cui leggo a volte le cose su Facebook di cui leggole a volte le cose su Twitter quindi il il le mie considerazioni sono fatte in base a questo pubblico in base ai commenti che leggo anche su altri blog o siti che magari frequento non è una cosa qua fra di noi fra di noi e il nostro circolo tra virgolette privato che ci curiamo che lo gestiamo come se fosse un bar uccio fra amici ma non c’entra con gli articoli che scrivo 😉 e grazie a Dio che qui siamo un pubblico selezionato sai in sltri blog tipo tuttosport parlare è impossibile

      • Alessandro Magno

        Scusa errori ma ho scritto con vocale mentre guidavo

        • Vedi Alessandro tante volte la coda di paglia fa credere di essere in mezzo nei richiami anche se il riferimento è poi diverso come hai spiegato.

      • andrea (the original)

        Io dialogo con te anche su altri canali quindi so bene che ti riferisci ai social.
        C’è però un problema: alcuni ossessionati, che seguono ogni spostamento mio e di altri, strumentalizzano le tue parole riportandole a ciò che viene detto in questo blog.

        • Alessandro Magno

          Ripeto ragazzi se devo rispondere a qualcuno di voi lo faccio nei commenti che è piu corretto siamo fra pari.

          Se poi qualcuno si sente toccato un poco ci puo anche stare perche nemmeno posso pensare di non scrivere una cosa altrimenti l’amico che legge si puó risentire pensando sia diretto a lui.

          Questo equivoco c era anche all inizio quando feci il blog qualcuno scrisse che sembravano i miei articoli in risposta a cinzia perche sapete che per consuetudine esce lei con presentazione io con pagelle lei editoriale io edutoriale consuetudine che cambia tipo come è successo oggi se io o lei abbiamo un contrattempo allora ci avvisiamo “esci prima tu”.

          Be non ci crederete ma al 99% dei casi sia io che cinzia scriviamo i nostri articoli non leggendo il pezzo dell altro. Il mio pezzo 99 su 100 lo scrivo in contemporanea con lei e lo metto in programmazione che esca a distanza a una determinata ora quindi non posso rispondere a cose che non so che ha scritto. Questo per dirvi quanto ci sforziamo di esser corretti. Poi ognuno ha le sue idee pure noi a volte piacciono di piu altre meno ci sta lo avcettismo

          • Grazie Alessandro.
            Sapevo che eri anche su altri “canali” … Ma evidentemente immaginavo (sbagliando) che scrivendo questo “editoriale” su fb, ci dessi poi una limatina per proporlo qui. Ecco tutto.

            Ciao.

        • Stavo per scrivere le stesse cose Andrea. Più di un “giapponese” è rimasto nella giungla delle proprie convinzioni, e non si capacita ce ne possano essere altre. Diverse. E si arrovellano cercando ragioni astruse … nella diversità delle cose del mondo.

          State sereni e godetevi la vita. Dico a costoro.

          Ciao.

    • Alessandro Magno

      Non so se tu Luigi sei su Facebook ma se ci sei mi dai l’amicizia puoi venire a constatare di persona che ho una vita social molto molto intensa devo dire anche troppo 😂😂😂😂👍

  4. Concordo in particolar modo con le ultime righe.

  5. Ah, ovviamente ora piedi x terra e…pedalare…!!!

  6. Grande articolo,bravo

  7. UNA MASSIMA DEL BARONE

    Non io ma lo diceva Liedholm che in 10 si gioca meglio.
    Molte volte è successo e tante volte si è vinto 10 contro 11.

    Ricordo una partita in particolare…ma ce ne sono state altre anche tra le Nazionali.

    Una delle classiche partite che potrebbe avvalorare quello che diceva Liedholm e che mi è rimasta in mente è stata la partita nel quarto turno di FA Cup del 2004 tra Tottenham e Manchester City: la partita si mette subito bene per i padroni di casa all’intervallo sono avanti per 3-0.

    A complicare le cose per il City ci si mette Barton che viene espulso per doppia ammonizione lasciando i suoi in 10 uomini.
    Quella che potrebbe trasformarsi in disfatta diventa invece una delle rimonte più incredibili di tutti i tempi, almeno per me…il City riesce non solo a pareggiare la partita, che avrebbe permesso un incredibile epilogo nei supplementari, ma addirittura a vincerla all’ultimo minuto grazie ad un colpo di testa di John Macken.

    Ieri la Juve ha fatto qualcosa di meraviglioso…e invece di leggere lodi a questa squadra meravigliosa, leggo “strunzate” da parte di tifosi juventini o presunti tali che riportano cose dette da telecronisti in telecronaca.

    Forza Genova

    • andrea (the original)

      Amico mio,
      quali sono le strunzate che leggi e soprattutto dove?

      • Bonucci ha detto…o che Allegri ha fatto…e perché lo spogliatoio ha mal di pancia…e anche Dybala ha detto…
        È vero perché l’ha detto Caressa o Compagnoni o quello di Premium…
        Strunzate…solo strunzate.

        Forza Genova

  8. andrea (the original)

    Benedetto, stralcio la seguente tua frase che è l’essenza della discussione di questi mesi:
    “Mi chiedo se questa squadra ingrana e inizia a girare allora quanti gol potrebbe fare?”

    Ecco, io ci aggiungo che mi chiedo anche perchè questa squadra, con questo potenziale, non riesca a ingranare e si ancori quasi sempre a partite giocate con il bilancino, quando potrebbe fare molto ma molto di più.
    Ho letto in questo anno e mezzo di blog e social, un campionario di alibi unico, davanti al quale il rosario indecoroso di Sarri, Miha, Mazzarri, quasi scompare..e invece poi arriva una partita in 10 contro 11 per 70 minuti a confermarci che la squadra può attaccare e fare gol e che invece quando non lo fa prende gol e perde appena il livello si alza.

    Questione Bonucci: io credo manchi più lui alla Juve che la Juve a lui (lui ha spuntato un ingaggio che consola chiunque). La scelta del Milan di ergerlo a capo, appena arrivato, non ha aiutato il suo inserimento ma d’altronde in alternativa avrebbero dato la fascia di capitano a un ragazzino di 18 anni, dal valore tutto da dimostrare ma dalle pretese di una star.
    In ogni caso credo che la sua permanenza, insieme a quella di Alves, avrebbe fatto bene a tutti e non mi capacito ancora delle scelte diverse operate per conservare l’allenatore.

    • Alessandro Magno

      Hai ragione andrea sul gioco spesso giochiamo al di sotto delle pissibilità e te lo riconosco peró i risultati secondo me sono in linea con le potenzialità io non mi sento di dire che le due champions le abbiamo perse contro avversari piu deboli di noi e delle supercoppe mi frega abbadtanza poco nel senso che voglio vincere sempre ma le considero il trofeo piu scarso della stagione

      • andrea (the original)

        Neanche io anzi, le due finali le ho sempre accantonate dopo un giorno di naturale delusione, perchè per vincerle serviva solo una giornata sfortunata degli altri e fortunata per noi. I valori in campo ci penalizzavano nettamente.

        Il problema di giocare sotto le possibilità quindi non lo vedo in ottica vittorie (confermo che a me se non si vince quest’anno cambia poco così come preferivo non vincere lo scorso anno se fosse servito per cambiare allenatore e modo di giocare) quanto in ottica competitività futura.
        Vorrei una squadra che se la giochi con tutte senza paura o bilancino del farmacista, che non si abitui (già lo è) a speculare, perchè poi questa mentalità è dura da cambiare.

    • Andrea,
      si siamo una squadra che suscita dubbi
      La prestazione di ieri come gioco non la voglio commentare perchè è stata una partita fuori dai canoni.
      Però l’abbiamo interpretata con coraggio e una condizione fisica impressionante, mentre nelle ultime uscite nei secondi tempi sembravamo in affanno
      vedremo nelle prossime giornate
      Bonucci: a noi sicuramente manca e al Milan sta sicuramente facendo male, a dimostrazione che a volte ci sono alchimie difficili da capire

      • andrea (the original)

        Esatto, leggo per due mesi che abbiamo problemi di condizione fisica e invece ieri in 10 vien fuori che stiamo benissimo.

  9. I guai della Juve sono forse chiariti dalla partita di ieri non certo per i 6 gol segnati ma dal gioco attento e continuativo sviluppato dopo gli errori che ci sono stati e vanno considerati come ancora di salvataggio.
    Pronti via e questa volta ci troviamo subito sotto di un gol. La Juve si sveglia e pareggia poi va subito in vantaggio ma il VAR diventa cieco e Mandzukic perde la testa e si fa espellere. Questo, mi dico, complicherà la nostra partita, rimanere in 10 dopo 28’ non è l’ideale. Penso alla sfiga ma questa volta non ci chiude la porta in faccia ma ci dà quell’attenzione che serve nelle partite. Neppure il pareggio all’inizio del secondo tempo ci smonta, al di là del fuorigioco o meno, ma ci da la carica dei forti con un esempio sopra a tutti, un Higuain immenso per abnegazione e spirito di squadra ed i gol fioccano e si moltiplicano di squadra, sarà un centrocampista, Khedira, a salire agli onori di goleador con una tripletta ma questo dice che tutta la squadra gira ed i ruoli si compensano e si alternano e si sostituiscono. Di certo la Juve non è in crisi ne tantomeno in declino ma è una super squadra però con risvolti di umana mal sopportazione come evidenzia la sostituzione di Dybala. Il ragazzo si ravvederà deve ravvedersi anche perché mercoledì si gioca ancora ed abbiamo bisogno di averlo sempre pimpante specialmente sabato prossimo contro il Milan a S. Siro.

    • Judoc.
      Concordo in linea generale.
      Le gambe cominciano a girare e la squadra sta dimostrando il suo valore.

      Dybala…
      Quanto lo capisco. Ha sbagliato, ma lo capisco. Dopo un primo tempo un pò così ha trovato la posizione, non solo, al fianco di Gonzalo, stava reggendo il campo ed è stato decisivo, nel ribaltare la partita, mancava il gol, la sodfisfazione personale e sul più bello viene sostituito…

      Ok non condivido, però quanto lo capisco.

      Ciao.

  10. Ognuno dica la sua e se si è in disaccordo bene, ma non credo che ci dobbiamo trasformare tra tifosi pro e contro come se tenessimo per 2 squadre differenti.
    Ho idea che si stiano generando delle antipatie solo e soltanto perchè ognuno di noi tiene a questa squadra secondo i suoi canoni predefiniti.
    Oggi mi fermo a sottolineare un particolare che mi sta rompendo letteralmente le scatole. Questo benedetto Var istituito solo e soltanto per giustificare ogni possibile situazione contro la Juventus e, sempre più ostico nel poter valutare le situazioni pro-Juve. Cosa sarebbe accaduto se la Juve ( e ci poteva stare visto che era in 10 ) avesse pareggiato la partita, ieri?
    Capisco che il rigore su Mandzukic fosse di difficile interpretazione ( anche perchè dalla tv quando cade in area un giocatore della Juve anche se lo massacrato tutti stanno ben zitti dal rilevarlo)ma dopo quel parapiglia in cui c’era il tempo di guardare il perchè di quel parapiglia stesso, nessuno si è preso la briga di segnalare all’arbitro di riguardarsi il fallo che Mario aveva subito.
    Non contenti, ieri ho sentito che gli assistenti della Varhanno un ulteriore linea virtuale che non è come quella delle tv che trasmettono per non giustificare un netto fuorigioco nel secondo goal dell’Udinese. Una, transeat, ma ora sta diventando una vera e propria “caccia alla volpe”, nella fattispecie la Juve ed ora penso che bisogna farsi sentire per dire chiaramente che “ca nisciun è fess” e che quindi se vogliono un campionato senza la Juve, che se lo giochino tra di loro, perchè sono veramente patetici, per non dire altro.

    Se a qualcuno non piace Allegri e come fa giocare la squadra, se ne faccia una ragione. Almeno per quest’anno l’allenatore è lui e se la Juve non è quello che ci si immaginava, fa niente, significa che ci accontenteremo di vincere anche in 10, 6 a 2, di tanto in tanto. Io ieri mi sono divertito, se poi qualcuno vuole di più, meglio se si va a fare un giro al circo.
    A proposito,non vorrei che qualcuno si sentisse preso in causa, sto dando una risposta/dritta a Benny ( dato che io non sono presente in altri media come facebook) riguardo ad i suoi interlocutori oltre questo blog 🙂 😀 😆

  11. Buffon è con Allegri. Lui dice bisogna giocare più bassi e più accorti non sono i tanti gol segnati che fanno vincere ma una accorta difesa ed un attacco sufficiente a segnare quel gol in più per la vittoria. La vedrà da difensore? Non la penso così, ma da uomo di esperienza di una vita vissuta sui campi di calcio. Ieri è stato anche il tipico esempio di quanto la Juve tiri in porta, ma spesso ci sono rimpalli od errori di mira, non ieri però e devo aggiungere che mai così a proposito sono capitati i nostri errori per tenere sveglia la nostra attenzione. Avranno capito i nostri eroi da dove proviene alcune volte una rimonta avversaria? Non capirlo sarebbe grave ma penso che la circostanza di rimanere in 10 sia a loro servita.

  12. Tutto condivisibile. Ora sarà importante mantenere questa concentrazione e questa voglia di aiutarsi uno per l’altro. Se sarà così, se ci sarà nuovamente partecipazione da parte di tutti, allora migliorerà anche la fase difensiva. Su Bonucci non saprei cosa dire se non che l’ha fregato la sua baldanza di credersi onnipotente, come veniva descritto. Mi spiace che sabato non sarà in campo, perché conoscendolo avrebbe fatto un numero spropositato di cazzate, proprio per far vedere quanto è forte. Così invece incontreremo un Milan più quadrato e più ordinato senza il suo capitano….

  13. Quanto all’ingranare o meno di questa Juve, credo ci sia da analizzare un pò di fattori per poter essere più obbiettivi possibile.
    -1 Intanto giochi contro squadre che conscie delle tue potenzialità, si difendono ( io lo chiamo nuovo catenaccio) con le due linee difensive e chiudono ogni possibilità di gioco ai tuoi migliori ( tipo Dybala) cui costruiscono subito una gabbia asfissiante per non permettergli di sviluppare gioco. Quindi, meriti agli avversari che cercano con le loro armi a disposizione di potersi difendere, è doveroso, sennò che ci starebbero a fare?
    -2 Questa Juve ( in molti non se ne sono accorti visto la continuità) negli ultimi anni ha cambiato letteralmente il centrocampo e quest’anno anche il modulo difensivo passato finalmente dal 3 al 2 o dal 5 al 4 ( fate voi se ci mettete i terzini)senza quel Bonucci che in molti rimpiangono. Io qualsiasi calciatore che va via dalla Juve non lo ritengo più un nostro calciatore ergo penso al futuro non a come sarebbe stata la squadra se ci fosse ancora stato. Ritengo la squadra attuale ben assortita, però se vuoi riuscire a tenere di più e meglio in difesa dove ci sono di tanto in tanto sbandamenti dovuti ad una predisposizione più offensiva della squadra stessa e quindi di ripartenze delle squadre avversarie, devi per forza di cose cercare di avere un filtro superiore al centro del campo ( magari con un centrocampista in pìu) davanti alla difesa o che gli attaccanti ( come hanno fatto ieri magistralmente) si sacrificassero per dare un aiuto supplementare. Quindi giocare pure con 3 centrocampisti non sarebbe in alcune occasioni deleterio. Ma se hai Mandzukic, perchè non approfittarne?
    -3 Se vuoi giocare con le tre punte vere come fa la Juve, nessuno deve meravigliarsi se il Pipita non farà più 30 goal in scioltezza. Non sta fermo come quella specie di Inzaghi che ha l’Inter aspettando quelle 2 palle che arrivano da una sortita di contropiede, ma deve fare gioco, così come sta facendo. Significa che i goal verranno distribuiti su più calciatori e, ieri abbiamo visto come.
    -4 manca brillantezza e velocità nella verticalizzazione? Vero pure questo anche se la squadra come dicevo inizialmente gioca coperta dagli avversari e non fa quel tiki tika avanti- dietro veloce, come fa il Napoli ad esempio per poter disinnescare quelle 2 linee che non ti permettono la verticalizzazione improvvisa. Giochiamo più ad aprire sulle fasce e spesso il gioco si rallenta. Su questo si sta lavorando non credo che Allegri sia uno sprovveduto o non se ne accorga.
    5- la condizione fisica e l’intesa con i nuovi che qualcuno critica ( ma che io ritengo in prospettiva dalle grandi potenzialità) va assimilata e solo il tempo può essere di aiuto alla squadra di Allegri, infortuni permettendo.
    -6 quest punto solo come risposta all’amico Andrea. Alves e Bonucci non hanno bisogno di essere sostituiti in questo complesso dove stai inserendo forze nuove e fresche che presto, mi auguro, potranno darci nuove soddisfazioni. Dietro, ieri Rugani dopo averlo bestemmiato in tutte le lingue per i primi 10 minuti, ha fatto vedere che proprio una pippa non è, e per il dopo Chiello e Barzagli, ci sono Spinazzola e Caldara già in via di lancio. Poi prima di bocciarlo a priori aspettiamo possa guarire De Sciglio. Ha gamba e visto la fine che sta facendo Bonucci al Milan,credo che non sono e non saranno mai i singoli a fare le grandi squadre, ma il complesso, se ben assortito. A meno che, come dici pure tu non hai dentro Messì o Cr7.
    7- ed ultima. Penso seriamente che il ciclo stia ripartendo con una nuova Juve ancora più forte di quella di prima senza quella naturale discontinuità che una squadra può avere tra la fine di un periodo e l’inizio di un altro. E siamo già al settimo anno ( quello della crisi) 🙂 😀 😆

    • andrea (the original)

      1- Il Napoli gioca contro squadre che si chiudono molto più che contro di noi.

      2-Il Napoli ha (negli uomini in campo) una predisposizione offensiva come e più di noi, quindi più che fare filtro sceglie di attaccare sempre e non lasciare mai la palla all’avversario.

      3-Il Napoli giocava con 3 punte e Higuain ha fatto 36 gol. Ora da noi magari 36 sono troppi, già solo perchè i rigori li battono altri, ma disinnescarne la pericolosità in zona gol è un delitto. E ieri (sempre per il capitolo alibi) abbiamo visto che non ha assolutamente problemi di condizione fisica.

      4-il Napoli non fa tiki taka. Attacca la porta con inserimenti e velocità. Noi avremmo tecnica sufficiente per farlo forse anche meglio.

      5-i nuovi non li critica nessuno..semplicemente perchè non si sono ancora visti (tranne Matuidi). E se non si sono ancora visti ci si chiede se, come nel caso di Bernardeschi, fossero necessari.

      6-Alves e Bonucci non possono essere sostituiti, come non poteva essere sostituito Pirlo. A differenza di Pirlo però, loro due non erano a fine carriera e andavano tenuti. Non sono i singoli a fare le grandi squadre ma quando da Alves ti ritrovi Sturaro il gap che sconti è pesante.

      7-Bene, molto bene ieri, per il carattere e per la voglia di andare a segnare e a battere la moviola in campo. Ma appunto, il nostro avversario era la moviola in campo, perchè l’Udinese vale poco più del Benevento. Insomma, direi che in 2 mesi sono più i segnali di crisi che quelli di ripartenza. Comunque il ciclo ripartirà con il cambiamento di Allegri, spero a fine anno e a prescindere dai risultati.

      • Ti avevo riportato una mia risposta solo al punto 6.
        Comunque Il tiki taka del Napoli lo dicevano ieri anche Del Piero insieme ad Adani. Non è uguale a quello del primo Guardiola, ma quel tenere palla ( spesso anche in modo non produttivo) è sintomo di forza nei confronti dell’avversario. ( Ripeto il loro concetto), ma se tu vedi il gioco del Napoli in maniera diversa da come la interpreto pure io, beh il calcio è bello anche per questo.
        Higuain al Napoli giocava con 2 ali ( Insigne o Martens) e Caljecon e lui centrale. Non proprio altre 2 punte effettive. Che poi Martens si sia trasformato punta centrale, questo è stata poi la necessità visto che il Napoli ha perso per infortunio il sostituto del Pipita.
        Nella Juve ha oltre a Cuadrado sull’ala, accanto Mandzukic e Dybala e la Juve gioca con un centrocampista in meno proprio per mantenere questo equilibrio.
        Quanto ai nuovi,non avevo alcuna voglia di svegliare il can che dorme, credimi, ma visto che hai riproposto l’argomento, ti ricordo che proprio tu criticavi l’acquisto di Bentacur e Bernardeschi non ritenendoli adeguati a questa squadra. Lo verificheremo in itinere se hai preso un abbaglio o meno nel dare questo giudizio. Ora comunque vedo che stai ” ammorbidendo” la tua vecchia opinione. Ma questi sono stati presi per quello che si chiama più comunemente “progetto futuro” di questa squadra.
        Alves ha 35 anni, non credo sia di primissimo pelo e penso nella fase discendente e la Juve non è una squadra americana dove le vecchie glorie arrivano per incrementare il proprio portafogli. Credo che lo scorso anno la Juve fosse la squadra con l’ età media più alta del campionato e di champion’s. Da chi devi cominciare per ringiovanirla?
        Bonucci è inutile ritornarci su, ti ho pure scritto che la Juve quest’anno gioca finalmente con soli 2 difensori centrali. E questo non so se sarà più produttivo o meno. Sicuramente si sbanderà più in difesa, ma altrettanto sicuramente questa squadra sarà più a trazione anteriore e forse ( ma questo lo stiamo già verificando) segnerà pure di più. Con Bonucci saresti stato costretto a giocare a 3 dietro e credo che su questo concordi. Poi anche lui già 30 anni ed” invadente ” nello spogliatoio, dove con molti galli servirebbero dei senatori più giudiziosi piuttosto che focosi.
        Ciao

        • Andrea (the original

          Betancur continuo a ritenere che non valga un posto di extracomunitario nel momento in cui dovevamo prendere un terzino questa estate.
          Io non sono duro o morbido, vedo quello che accade e Betancur con il rientro dei titolari difficilmente vede il campo.

          Bernardeschi lo vedi in campo? Futuro? Cuadrado e Costa non hanno 40 anni, rientrerà Pjaca. 50 milioni non sono uno sproposito?

          Alves mi risulta sia titolare di Psg e Brasile.

          Bonucci? A 4 giocavamo anche con lui.

          • Ma dai con Bonucci a 2 dietro? È più lento di un bradipo e lo sta facendo vedere chiaramente nel suo nuovo ruolo da leader nel Milan. Siamo obbiettivi, bravo ad alzare gli occhi e mandare la palla in prima ed anche in seconda impostazione, ma dietro è san Chiellini o San Barzagli che gli hanno sempre coperto il posteriore. Poi con gente di quello spessore ti esalti pure tu e tutti ne beneficiano. Ecco perchè ti ho parlato di collettivo complementare nel mio primo intervento che esalta il singolo.
            Riguardo al terzino hanno comprato poi De Sciglio che non solo è comunitario ma che parla pure tricolore, e Howedes. Il fato vuole che siano in infermeria contemporaneamente.
            Non saranno all’altezza? Lo potremmo dire solo dopo averli visti all’opera, a me piace giudicare a posteriori non prima . A proposito che ne pensi di Rugani dopo che gli abbiamo visto fare in una sola partita prima il coniglio e poi il leone? 😉 Se può fà o lo buttiamo ar cesso? 😀 😮 :eek

            • Scusa avevo dimenticato Bernardeschi ( uff quanta carne al fuoco mettiamo 😀 ) . Può anche fare l’interno e giocare all’occorrenza anche da trequartista non solo sulla fascia, anzi mi sembra che il suo ruolo iniziale nella Fiorentina era proprio di interno. Abbi pazienza, il campionato e le altre competizioni in cui è impegnata la Juve avrà bisogno di una rosa vasta e auguriamoci che nessuno si Infortuni. VivaIddio finalmente ne abbiamo una di tutto rispetto e ti lamenti? E meno male che mi hai parlato del caso extra che si è manifestato, con Sturaro terzino d’emergenza.

              • Andrea (the original

                Beh con Bonucci a 4 abbiamo fatto 2 finali di Champions League e vinto 2 scudetti e 2 Coppe Italia su 3.

                Dei nuovi mi lamento se, come Bernardeschi, sono acquistati a cifre da titolari e in ruoli coperti da 2 uomini.

                Il terzino serviva..migliore di De Sciglio.
                Howedes terzino non saprei.

                Rugani: beh le cose negative in fondo lo accomunano agli altri. Poi si è ripreso ma soprattutto ha fatto un gol determinante perché se non segnamo subito dopo il loro pari, con la situazione che c’era, la partita poteva andare diversamente e a quel punto anche le speranze di lottare per lo scudetto potevamo riporle.
                Quindi lunga vita a lui.
                In generale non so, lo scorso anno sembrava ormai pronto per il posto da titolare. Forse questo è l’anno in cui, partito Bonucci e in parabola discendente il pur eterno Barzagli, deve giocare e dimostrare.

  14. L’Udinese è scarsa se vale poco più del Benevento ma ha 6 punti di più ed è stata capace di battere 4-0 la Samp che tanto scarsa non è. Non è certo da coppe europee ma neppure da retrocessione. Alves e Bonucci quando c’erano ed hanno giocato in finale di CL non hanno cambiato la storia, perché il nostro undici era forte ma la nostra rosa non altrettanto in confronto a quella del Real quando avremmo avuto bisogno di cambiamenti. Quest’anno si è operato per avere una rosa competitiva ma non necessariamente i nuovi devono partite titolari ma subentrare alla bisogna quando necessario. È un modo di vedere diversamente una campagna acquisti e di saper valutare l’apporto positivo di chi entra nel corso della partita. Matuidi è per me un bell’acquisto ma poi si nota la differenza tra lui e Khedira nel peso di un risultato. La Rosa è importante come i titolari, voglio dire che forse con questa rosa l’ult finale di Cardiff poteva andare diversamente, pensando nell’evenienza che anche Cuadrado può giocare alla Alves e forse meglio ed Allegri sa di avere questo asso nella manica.

  15. Alessandro Magno

    Comunque gli esperti hanno sentenziato dopo accurata visione delle immagino che
    Dybala ha detto:
    A)La concha me piace.
    B)La pancia me duele.
    C)La pasta ce vuole.
    D)Gli spicci al prete.
    E)Bonucci n’ce vede.
    Ai posteri l ardua sentenza

    • Si tante volte quel Club di Sky è un teatrino o un cercare zizzania. Di Cambiassi ieri presente mi era rimasto in ricordo sgradevole dopo quel fallaccio su Giovinco in uno Juve Inter ai tempi di Conte. Ieri con il suo intervento al riguardo del teatrino ha riguadagnato un po’ di stima.

  16. In sintesi :
    -La partita di ieri ha sentenziato che le partite col bilancino sono di nocumento a chi le gioca e a chi le guarda; dopo l’espulsione infatti si sono visti giocatori col sangue agli occhi. Prima c’era il rischio concreto di vedere i soliti dannosissimi passaggetti dei difensori con Buffon … palla in fallo laterale !
    -Buffon che dice: con i 6 a 2 non si vincono i campionati non si può sentire … vediamo un po’ quanti 6 a 2 ha fatto lo scorso anno il Bayern, tanto per citare solo una squadra.
    -l’altra bugia è che il campionato lo vince sempre la squadra che ha preso meno gol.

    Basta così, dai.

    • andrea (the original)

      Ti dirò, io la solita Juve noiosissima e bolsa l’ho vista solo fino al loro vantaggio. Poi devo dire che la squadra stava facendo bene, in 11 contro 11 ne potevamo fare una decina, stavamo creando un’occasione al minuto..anche se purtroppo resta il dubbio che magari, fossimo andati 3-1, Allegri comandasse “gestione e calma”, così come resta inspiegabile perchè non si possa attaccare forte dal primo minuto invece di aspettare lo schiaffo avversario.

      Buffon fa il suo, a un portiere rode prender gol ed è anche giusto.
      Mettiamola così: se hai una squadra fatta per attaccare (come il Napoli e la Juve) e attacchi (come il Napoli), finisci per segnare parecchio e prendere meno gol.

      • Andrea, quello che…se fossimo andati sul 3-1, poteva dirlo sul 4-2 o 5-2 visto che eravamo anche in 10. Io credo che ogni partita ha la sua storia e il suo…avversario con il suo atteggiamento che ti permette anche di fare o no determinate cose.

    • Infatti ieri Allegri ha detto che quest’anno la squadra è diversa, + offensiva e ha detto che spera di invertire la tendenza su chi vincerà lo scudetto. Che si riferisse al possibile miglior attacco? Staremo a vedere.

      • Andrea (the original

        Ma sai, io non parto dal numero per definire un profilo.
        Guardo la propensione ad attaccare sempre e per questo, visto che mi piace e non trovo affatto svilente guardare i migliori, cito il Napoli.
        Poi il Napoli può anche fare 0-0 così come noi ieri abbiamo fatto un punteggio roboante ma con 2 gol a partita finita.
        Però se noi li abbiamo fatti è perché abbiamo attaccato la porta anche s partita finita, diversamente dal solito che ci vede tirare i remi in barca appena in vantaggio.
        Così come il Napoli fa 0-0 ma provando sempre a far gol, mai gestendo.

        A me è questo tipo di mentalità che piace in relazione alle caratteristiche della squadra. Noi oggi dobbiamo essere questo, due anni fa no perché avevamo un attacco non eccelso, una difesa fortissima e un centrocampo con grandi capacità di interdizione.
        E anche perché oggi il calcio va in direzione dell’attacco, non della gestione.

        • Guarda Andrea, gli elogi al Napoli li ho fatti anch’io; xrò ora che con Bologna, Roma, Inter e primo tempo con Lazio e Manchester, il Napoli ha cercato sempre di far gol…Boh. Ovviamente sempre punti di vista e ovviamente tutti criticabili o condivisibili.

          • Andrea (the original

            Guarda, l’unica mezza partita in cui il Napoli si è fatto schiacciare dietro è stata con il City..ma perdonami, il City è molto più forte del Napoli.

            • Non concordo, anche xchè si parlava di attaccare sempre e non di farsi schiacciare. Posso anche non attaccare sempre ma essere cmq abbastanza in controllo della partita. Il Napoli il primo tempo con la Lazio non è stato schiacciato? Allora ricordo male. Allora anche la Juve l’unica mezza partita in cui si è fatta schiacciare è con il Barcellona, ma il Barcellona…

  17. amici.

    non vi ho letto apposta.

    purtroppo scrivo in ritardo perchè sto preparando la prossima trasferta in China e sono molto impegnato.

    Non vi ho letto perche mi premeva sottolineare un paio di cose.

    Intanto la Juve senza Bonucci gioca decisamente meglio. Vero, ha dei problemi fifensivi, che però con la coppia Rugani Chiellini risolverà appena le gambe ritorneranno leggere.

    Gia oggi comunque lo stucchevole giro palla ed il lancio lungo da dietro ce li siamo risparmiati.

    Partita di coppa a parte, con Atalanta Lazio e Udinese abbiamo cominciato a giocare. Si insomma qualcosa si è cominciato a vedere.

    I risultati sono anche il risultato di distrazioni, ed un pò di sfortuna.

    La Var non ha influito ma ci sono parecchi discorsi da fare…. discorsi antipatici la cui soluzione potrebbe essere la migrazione nel campionato spagnolo.

    Intanto ho assistito a Napoli Inter. Sarri chi?
    Ora il Napoli ha imbastito il solito gioco. Non il ritmo, non il centravanti no i cross gli scambi…. proprio il solito gioco che conosciamo ormai a memoria.

    L’inter aveva un problema a sinistra, Spalletti ha cambiato qualcosina ciao ciao Sarri. Cioè i limiti di Sarri. Se si cambia qualcosa, lui ci sbatte in continuazione senza saper cambiare nulla.

    Cancelliamo perciò Sarri e preoccupiamoci semmai di Spalletti e dell’Inter.

    Cosa che non dovrebbe preoccuparci in quanto siamo decisamente più forti dell’inter.

    Intanto i ragazzi sono in palla e le gambe si sciolgono.
    Un pò di pazienza e vedremo realmente la Juve Europea, che io in testa, mi auguro.

    Saluti. Luca

  18. Non ho visto tutte le partite del Napoli naturalmente.
    Ma che mi ricordi, mai l’ho visto in “gestione”.
    Quella gestione che troppo spesso ultimamente ha fatto “arravogliare” gli intestini a molti tifosi juventini che guardavano la propria squadra.
    Basta frequentare i vari blog per leggere che questa è la lamentela più ricorrente.

    • Luigi (Sa)
      no il napoli gioca, sempre, per andare in gol e mai o quasi va in gestione.

      ma il problema è un’altro, il napoli fa sempre e solo la stessa cosa.

      la fa bene, sempre meglio, la fa in velocità e sempre più veloce.

      Ma è sempre la stessa.

      Facili fermarli e prendere le contromisure.

      Anche perchè Sarri sembra non sappia cambiare….

      Ciao.

  19. QUELLI CHE …LA JUVE

    Quante volte facciamo esattamente il contrario di quello che dovremmo ?

    Sappiamo di sbagliare, eppure sbagliamo lo stesso (da Buffon all’ultimo della rosa…allenatore e DS compreso) …specialmente se ci troviamo in un particolare stato d’animo.

    La colpa è tutta di un piccolo (?) demone che abita dentro di noi, volgarmente detto CARATTERE, che ci impedisce di riflettere prima di parlare e/o agire.

    E se ad un asino lo si ponesse davanti ad una sporta d’oro e una di fieno e farlo scegliere…sicuramente sceglierebbe la seconda senza esitare.

    Forza Genova

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web