Tre punti sudatissimi

 

Articolo di Alessandro Magno

La peggiore Juventus di questo inizio di stagione ha trovato enormi difficoltà ad Empoli. I nostri avversari, che ci hanno messo sotto sul piano del ritmo, sono prima passati giustamente in vantaggio e poi nel finale ci hanno costretto a difendere il 2-1 con i denti e nella nostra metà campo. Non so bene cosa possa esser successo alla Juventus, se è stato un calo fisico, vista la partita veramente bella disputata a Manchester pochi giorni prima. Certo questa di Empoli mi è piaciuta ancora meno di quella che ha pareggiato contro il Genoa. Infatti se in quel caso il gol del Genoa è stato un episodio abbastanza estemporaneo e poi la Juventus ha condotto il gioco per tutto il resto della partita, in questa gara invece la squadra è parsa abulica. A tratti presuntuosa. Spero vivamente che questo non sia un problema per noi. Siamo decisamente forti e lo dimostra il fatto che l’abbiamo vinta nonostante tutto, tuttavia la troppa convinzione, il sottovalutare le nostre avversarie, potrebbe diventare il nostro più grande nemico. È un errore assolutamente da non commettere anche perché i margini di miglioramento sono ancora molti.

In questa partita è venuta meno la teoria del pullman davanti alla porta. L’Empoli è innegabile che se la sia giocata a viso aperto, e a tratti ha mostrato anche ottime trame. Da noi è mancato il centrocampo e in parte l’attacco. Anche la teoria degli attaccanti veloci e bravi con i piedi
va rivista. Ronaldo , Dybala e Bernardeschi prima, non si sono mai trovati. Con Cuadrado nel secondo tempo è andata meglio. Forse questa era la partita giusta per Mandzukic. Un terminale alto e abile sulle palle alte nonché dotato di grande prestanza fisica ci avrebbe dato più profondità e probabilmente avrebbe agito di sponda per qualche inserimento da dietro. Questo è segno evidente che esistono molti modi di giocare a spesso gli avversari sono diversi fra loro. Ad esempio è molto raro trovare una squadra mediamente piccola che pratichi un gioco aperto come l’Empoli.

È mancato Cancelo che in questo inizio di stagione si era distinto ed è mancato anche Chiellini. Con il capitano in campo non credo che gli empolesi avrebbero mostrato tanto in attacco. Purtroppo i giocatori devono riposare e le cosiddette riserve, che poi da noi riserve non sono, devono farsi trovare pronte. Si è distinto Bonucci per una volta che in questa prima parte di stagione è stato un po’ una spina nel fianco ma la nota lieta anzi lietissima è stata Ronaldo. Il rigore è stato trasformato con maestria e freddezza come da manuale del calcio, palla da una parte portiere dall’altra. Il secondo gol è qualcosa di eccezionale e veramente straordinario. Un tiro di rara bellezza. Ronaldo è giocatore che anche in una serata in cui non ha brillato particolarmente, mette a segno una doppietta e ti consente di portare a casa tre punti molto sudati. È un giocatore che fa la differenza, c’è poco da dire. Il suo secondo gol è un coniglio tirato fuori dal cilindro. Non so se la Juve senza quel gol avrebbe vinto. So che Ronaldo è sicuramente meglio avercelo, piuttosto che averlo contro.

  1. Come dire Alessandro che la vera avversaria della Juve in campionato può essere solo se stessa.Pensare però che la Juve possa giocare 38 partite ai ritmi e con l’intesità di gioco visti contro il Man.Utd. è utopia, specie proprio contro squadre che giocheranno col coltello fra i denti per strappare punti salvezza o come altre che vorranno comunque far bella figura contro una squadra più odiata e invidiata d’Italia.
    Quella di Empoli è stata una partita in cui la Juve ha staccato la spina della tensione sin dall’inizio e si può senz’altro affermare che la vittoria è frutto delle prodezza di un fuoriclasse come Ronaldo.
    Un paio di considerazioni d’obbligo finali sulle critiche feroci per il rigore dato alla Juve, con un gioco al rimbalzo che andrà avanti fino alla prossima partita fra carta stampata, trasmissioni tv e social. Quello su Dybala è un intervento che nella stragrande maggioranza dei casi è comunque giudicato falloso e sanzionato con il relativo calcio di punizione in altre zone del terreno di gioco e la decisione di indurre l’arbitro in campo a fischiarlo è frutto della sua percezione sull’intensità del contatto fisico che (per quanti la invocano) la Var non avrebbe potuto rilevare. Un esempio è l’azione del rigore assegnato al Genoa nella scorsa stagione, in cui Galabinov al di della posizione di fuorigioco non rilevata, anticipa Rugani che interviene in modo “negligente”, a conferma che certi rigori vengono dati anche contro la Juve contrariamente a quanto vorrebbero far credere i “moralisti” nazional-popolari a targhe alterne.

    • Alessandro Magno

      sono d’accordo infatti su twitter ho sgridato sia zazzaroni che caputi che facevano dell’ironia dicendogli che se il calcio è ridotto così è colpa di chi come loro invece di parlare di prodezze vedi gol di ronaldo paarla di polemiche vedi rigore che è purtroppo per loro solare. come ho scritto nelle pagelle se la volontà o meno di cadere dell’attaccante fosse discrezionale almeno il 60% dei rigori non andrebbe fischiato. la verità è che il regolamento dice che in area non puoi intervenire sull’uomo. punto. anzi in verità nemmeno fuori area 😉

      • Ben
        Delicata è stata la risposta di Zazzaroni.

        “Ma che rigore è? Bah. #EmpoliJuventus”, ha scritto il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni su twitter. E inevitabile il giornalista è stato subissato dagli attacchi dei tifosi bianconeri che non hanno condiviso la sua esternazione.

        Tanto che Zazzaroni è stato costretto a twittare nuovamente: “Vi spiego Twitter: ho solo posto un dubbio sul rigore della Juve, non ho scritto che era un’invenzione, eppure una valanga di dementi ha scaricato merda a prescindere. Rileggere, please. Bah. Portobello? #buonaserata”, ha scritto il giornalista.

  2. LA PRODEZZA

    Il commentatore Sky, Daniele Adani, ha descritto la prodezza balistica di Cristiano Ronaldo negli studi di Sky Sport.

    TuttoJuve.com ha ripreso le sue parole: “Un gesto tecnico viene da tanti fattori, dalla coordinazione, dalla forza,, dall’equilibrio, dal rapporto tra la parte sopra del corpo e le gambe. Però poi c’è da valutare dove vai a colpire il pallone. C’è la prima traiettoria dove la palla esce dal suo piede per 3-4 metri e poi come cambia la direzione.

    Secondo me è stato aiutato anche dal vento però sono quasi 4 metri, cioè parti in una direzione a arrivi in un’altra. Il pallone prende un’altra traiettoria e va 4 metri più a destra del portiere rispetto al punto di partenza. Ed è clamoroso, perchè sicuramente sarà stato aiutato dal vento, ma lui dà un effetto e ha una capacità di controllare la palla da rendere impossibile la parata del portiere. Impossibile la valutazione perchè la palla ti cambia direzione negli ultimo 6-7 metri e con quella forza è difficile controllare, ma anche scegliere il momento e il tipo di slancio per andare a parare”.

    • Alessandro Magno

      non sono d’accordo con adani sul vento sinceramente il gesto tecnico è notevole e ronaldo spesso tira in questo modo anche senza vento

      • Alessandro Magno

        fra l’altro non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il vento nel secondo tempo fosse contrario a noi

      • Beh, Adani da’ il vento come concausa, non come attore principale. E comunque riconosce la perizia del gesto tecnico di Ronaldo che calcia con una pulizia tecnica assoluta.
        Non vorrei dire una cavolata, ma la curva che ha preso il pallone alla fine mi ha ricordato certe punizioni da lontano di Pirlo. Quelle delle cosiddette “tre dita”, quando cioè il pallone, pur non girando su se stesso, ha dentro un effetto che spiazza il portiere.

        Ciao.

    • Adani dice una “stronzata”… tantè che il portiere si butta dala parte giusta, ma non ci arriva… se cambiasse direzione gli ultimi metri lo avremmo visto andare per “farfalle”…. un tiro a 120 KM… poi la traiettoria non è “rettilinea”, ma è il tipo di calcio al pallone che impone CR7.

      • andrea (the original)

        Adani che ha giocato a calcio dice una stronzata…mica tu non sei d’accordo (che sarebbe legittimo)..no lui dice una stronzata, lo ha certificato anche il tuo canale
        Aggiungiamo “traiettologo” alle specializzazioni?

  3. LA JUVE AIUTATA

    Non lo sapevo, ora anche il vento.
    Abbiamo giocato solo ad una porta o nel secondo tempo il vento ha cambiato direzione.

    Il tiro di Ronaldo è stata solo una soluzione balistica. Punto.
    Non c’è nessun esempio da fare con Pirlo…Pirlo in quel tiro era unico. Aripunto.

    Ronaldo tira una sventola facendo fare al pallone una traiettoria dal suo piede verso l’incrocio e senza abbassarsi come faceva fare Pirlo ai suoi tiri.
    Adani, barba capelli e shampoo.

    Il Real perde di brutto al Camp Nou con l’assenza di Ronaldo da una parte e quella di Messi dall’altra…5-1 e stò.

    Quella squadra scarsa che abbiamo incontrato dentro la settimana in Inghilterra ha vinto 2-1 con Martial a fare e mangiarsi almeno un paio di goal.
    Pogba, bisogna avvisarlo, se viene da noi i rigori non li batterà certo lui.
    Zaza e Pogba i gemelli al dischetto.

    Il Milan si porta sul 2-2 con Higuain…forse ce la fa.
    Buona serata.

    • Baro’ se te lo rivedi il tiro -pur essendo fortissimo- ha una traiettoria arcuata … insomma non è certo una linea retta.
      Ovvio che l’esempio con le famose punizioni con le tre dita (di Pirlo e di altri) è un po’ tirato per i capelli, ma era solo per sottolineare il tipo di traiettoria del pallone …

      • VORREI INCONTRARTI A ISTAMBUL

        Che problema c’è ?
        C’è chi vede l’arco e chi la freccia…
        Benvenuto al club di Fabio Caressa.

  4. Buona sera a tutti. Ieri pomeriggio ero al Castellani(Pisa-Empoli so 20 minuti di macchina) ,ahimè in mezzo ai tifosi empolesi.
    Sembrava fosse una finale di Champions per loro.
    Effettivamente la Juve mi è sembrata bruttina.
    Però vi assicuro che per l’ Empoli,tifosi e giocatori,era la partita della vita.
    I nostri non mi sembrava avessero lo stesso stimolo.
    Va bene la tecnica,va bene la tattica ma se uno ha più stimoli ,corre di più.
    PS ad un certo punto mi veniva voglia di scendere in campo per vedere se Benta e Berna si svegliavano un po’. Dire irritanti è dire poco.
    Buonaserata a tutti.
    Fino alla fine forza Juventus.

    • Grazie per la testimonianza dal vivo Melara.
      Ti assicuro che alcuni dei nostri erano irritanti alche davanti alla tv.

      Ciao.

    • VORREI INCONTRARTI A ISTAMBUL

      Melara
      Sul blog abbiamo detto tutti quello che hai testimoniato…magari qualcuno un po’ più dispiaciuto per il risultato…forse troppo striminzito.
      Ciao

  5. VORREI INCONTRARTI A ISTAMBUL

    Antonello Venditti l’ha scritta per noi in modo che la cantassimo ogni tanto.

    “Dimmi cos’è che ci fa sentire amici
    anche se non ci conosciamo.
    Dimmi cos’è che ci fa sentire uniti
    anche se siamo lontani.
    Dimmi cos’è, cos’è
    che batte forte, forte, forte in fondo al cuore,
    che ci toglie il respiro e ci parla d’amore.
    Grazie Roma,
    che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
    Grazie Roma, grazie Roma.”

    Buona notte ai sonati.

  6. Ottima partita del Napoli contro la Roma, che però col pareggio aumenta di due punti il distacco dalla Juve.
    E può essere raggiunto domani sera dall’Inter che scende all’Olimpico contro la Lazio.
    Noi ci stiamo allenando, e possiamo solo crescere ovviamente.

  7. VORREI INCONTRARTI A ISTAMBUL

    Antonio Conte al Real.
    Forse già oggi la presentazione.
    Sono preoccupato per la Maledetta ecco perché preferivo incontrarlo in un’altra coppa ma non sarà possibile perché il turno lo passeranno sia il Real che la Juve..
    Buona giornata.

  8. Alessandro Magno

    ‪Ragazzi questa sera ore 22 in radio con Michele Fusco e Iuliana Bodnari Rossano Garlassi il wp ‬3311552985 per mandarci cose. rispondiamo in trasmissione. Fatelo entro oggi perchè in diretta è complesso. Siate brevi e firmatevi

  9. VORREI INCONTRARTI A ISTAMBUL

    Emergenza centrocampo(Marotta ne ha lasciato uno per strada).

    Emre Can dovrà rassegnarsi a stare fuori ancora per molto,ne ha saltate già due.

    Allegri, o meglio, la Juventus perde il centrocampista tedesco per il nodulo tiroidale che necessita dell’operazione chirurgica.

    Così dicono, anche se l’intervento non è stato ancora confermato dalla società con la relativa nota.

    Quindi, come già aveva detto Massimiliano Allegri prima della partita contro l’Empoli, non è una novità…si sapeva.

    Come riportato da Tuttosport, abbiamo un quadro più chiaro dei tempi di recupero.
    “Emre Can rischia di stare fuori infatti anche per più di un mese.
    Una batosta non di poco conto per Massimiliano Allegri e tutta la Juventus, che stanno affrontando un ciclo molto importante di partite tra Serie A e Champions League, prima della nuova sosta per le Nazionali”.

    Abbiamo le prossime due partite contro il Cagliari in campionato e contro il Manchester United.
    E se nemmeno Khedira dovesse recuperare per questi impegni, Allegri dovrà schierare (ancora) lo stesso centrocampo delle partite disputate con Pjanic, Bentancur e Matuidi senza che l’allenatore possa usufruire di un possibile turnover.

    Ovviamente si aspetterà la conferma ufficiale dell’operazione di Emre Can, il Mister valuterà, magari, anche possibili alternative, come rispolverare il modulo con il centrocampo a due e quattro attaccanti, in modo da far riposare un centrocampista, mettendo in campo un uomo in più nel reparto dove adesso c’è più abbondanza, ovvero l’attacco.

    Allegri, per una volta senti il Barone.

  10. C’è chi ieri sera alla DS ha provato sommessamente a far notare che era il 1° rigore dato alla Juve dopo 10 partite, ma Tardelli l’ha subito zittita dicendo che non significava niente perchè secondo lui quello non era rigore, che detto da un ex calciatore fa capire quanto siano superficiali i suoi giudizi di opinionista alla rai, in compenso Bergomi ha affermato invece che il rigore c’era, ma solo dopo essersi consultato con Fabio.

    • … Mi pare che il carognone abbia sommessamente detto alla Cristallin che la Juve non aveva avuto rigori perché finora … non le erano serviti !
      Tardè, acciret !

      • PS Pardon : *Christillin

      • Vabbè, ma se questi stanno già così, dopo dieci partite e al primo rigore giusto…che succederà se…

      • Ma vedi Luigi, in un parterre composto da opinionisti di varie taglie e colori con la partecipazione straordinaria del vicedirettore di raisport (di dichiarata fede romanista), ci sta che ognuno esprima la sua opinione in un senso o nell’altro. Non ci sta però che lo si faccia in modo neppure troppo velatamente tendenzioso, non supportato dall’evidenza dei fatti, che diventa malafede e sconfina nel ridicolo, come chi ha accusato Dybala di una presunta ostruzione ai danni dello stesso autore del fallo.

        • Ecco a questo proposito ne ho sentita un’altra (di opinione intendo), o meglio un termine, esegesi, appena ascoltato dalla viva voce di un professionista dell’informazione sportiva in una trasmissione tv, usato in relazione al fatto che l’arbitro si sarebbe dovuto accorgere che la scorrettezza iniziale è stata di Dybala, tesi che ha messo allo scoperto la mia assoluta ignoranza delle regole del gioco, al punto di spingermi a cambiare canale per non sentirmi a disagio di fronte a cotanta sconfinata cultura calcistica.

  11. Emre Can operato…intervento riuscito.
    Fonte sky.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia