Ieri, martedì 24 gennaio allo Juventus Stadium, Alessandro Del Piero ha segnato il suo primo gol in Juventus-Roma, accesso alla semifinale per la Coppa Italia.
Le premesse per questo incontro non erano buone, con due degli uomini più coinvolti in questo campionato, infortunati: incontrare la Roma non è mai una partita di routine, in realtà nonostante le numerose assenze dei “titolari”, la Juventus è stata brillante più che mai. Non è cosa da poco andare a riposo sopra di due gol, e mantenerli fino a tutto il secondo tempo, eppure ci sono riusciti e alla grande. Inoltre a Del Piero che ha ritrovato il gol che ha finalmente potuto segnare a “casa sua”, un attento ed ispiratissimo Giaccherini conferma il suo stato di grazia nonchè la voglia di vincere ma soprattutto far parte di questa squadra.
La Juventus è riuscita a imporre un ritmo di gioco che ha annullato una Roma isterica e pasticciona, e altresì molto fallosa, tanto che l’arbitro provvederà all’espulsione di Lamela per un colpo a Chiellini del tutto arbitrario a palla lontana, l’episodio manderà la Roma in completa crisi che farà fatica a contenere il pressing della Juve, tanto da procurarsi persino un autogol, Kjaer con l’intendo di anticipare Matri ed evitare a questi di segnare, sbaglia e mette in rete, e la partita finisce così, con un 3 a 0, meritato. Il pubblico esulta e la Juventus se lo gode.
Conte non ha sbagliato niente, ha raggiunto l’obiettivo di aver dominato e messo sotto la Roma che nulla ha potuto contro di noi, questa formazione ha molto convinto, sia tecnicamente che fisicamente, quasi meglio delle precedenti spesso sopra le righe, ma ora siamo già proiettati a domenica per affrontare l’Udinese, altra candidata per questo scudetto. Da ora in avanti ogni settimana ci giocheremo tante piccole finali, un solo punto dalla seconda è poco, basta niente per perdere la posizione ma è vietato sbagliare, perchè Conte questo scudetto ci crede e lo vuole.
Luna23
Sono molto felice per la vittoria per del piero e per conte. tutto procede a meraviglia, speriamo solo che questa mania degli arbitri di arbitrarci contro finisca quanto prima e qualcuno della società o il mister se ne avvedano e si lamentino con chi di dovere, prima che qualche testa calda di giacchetta nera ci faccia perdere qualche partita.
La partita di ieri sera è stata un match per palati fini, quali noi juventini siamo.
Un gioco spumeggiante, lineare, efficace che mette la Roma alle corde tecnicamente e fisicamente.
La squadra schierata ieri sera elencava giocatori meno utilizzati nel corso della stagione, le cosidette “seconde linee”, che si sono rivelate oggettivamente “prime linee” a tutti gli effetti (a parte Bonucci che se non commette delle s…. castronerie non è contento).
Non ci scordiamo che la Roma veniva da un periodo molto positivo che ha portato il proprio allenatore a fare delle dichiarazioni sopra le righe che una juve quasi perfetta gli fatto ripagare con gli interessi.
Il “CAPITANO” che segna il primo gol annuale, nel “SUO STADIO”, un “SUO GOL”.
Che chiedere di più?
Sinceramente non so…
Pensando alle ultime due stagioni mi chiedo se sto sognando……..
Certo che alla luce di quanto i “nostri” ragazzi, Conte compreso, ci fanno vedere a più riprese, rimane difficile restare con i piedi per terra ed questo che mi fa usare il “quasi” prima del perfetta, perchè a questo punto è l’unico rischio (il montarsi la testa) che ci può togliere i traguardi che tutti aspettiamo, oltre alla bravura degli avversari alla quale, se viene dimostrata in campo senza aiuti di terzi, ci inchineremo sportivamente come sempre abbiamo fatto.
A me non allarmano molto gli arbitri, perchè Conte li conosce e sa come combatterli, ho più paura dei falli degli avversari.