Borussia Monchengladbach-Juve 1-1: punto discreto, prestazione inguardabile

8WG8NWNL3940-kuf-UWjo3n1dZ5xwyu7-700x394@LaStampa.it

 

Articolo di Alessandro Magno

Ho faticato ieri a guardare la Juventus. Una prestazione veramente brutta. Apro i giornali questa mattina e leggo “Cuore di qua” “Cuore di la”… ma quale cuore? Fegato piuttosto. Stomaco. Oppure intestino crasso. Ma guardate che giocavamo contro il Borussia Moenchanvattelapesca non eravamo al Santiago Bernabeu al cospetto del Real o all’Allianz Arena. Questa squadra di bravi e volenterosi tedeschi fino a un mese fa non ne azzeccava una tanto è vero che hanno esonerato il mister. È una squadra composta da giocatori ordinari che non troverebbero spazio in una Juve o Milan, Inter, Roma eccetera. Giocatori da Bologna, Sampdoria o Sassuolo per dire. Nemmeno un individualità di spicco che so io come al Wolfsburg o allo Shalke. E questo loro nuovo mister certo Shubert chi è Mago Marlino che in un mese riesce a far giocare 4 mediocri come fosse una bella squadra mentre il nostro che li ha da Agosto non ci capisce una mazza? E già avevamo fatto diventare fenomeni i granata e il Sassuolo, ma pure questi?

Questi hanno fatto due punti soli in Champions, entrambi contro di noi e qui a Torino non avevano fatto alcun tiro in porta. Non è ammissibile che ieri sera ci hanno letteralmente surclassato. E già in 11 contro 11. Il primo tempo è finito in parità in modo un po’ fortunoso e grazie a un invenzione di Pogba e a un tiro che Lichtsteiner ha azzeccato e non sa neppure come ha fatto. Non voglio sminuire l’azione del gol che è stata molto bella ma è quasi l’unica cosa che si salva. Il primo tempo è stato un monologo loro. Noi a parte Pogba, Morata, Dybala e Lichtsteiner tutti gli altri insufficienti. Il secondo tempo pare iniziare meglio ma dopo il rosso inventato a Hernanes si va nello sprofondo.

Ora, intanto devo dire che da quando seguo il calcio ho visto moltissime squadre vincere in 10, ci sono allenatori come Sacchi che addirittura teorizzavano che bisognerebbe portare le squadre a 10 contro 10 perché si gioca addirittura meglio. Ora rammento a tutti che si era al cospetto dell’ultima del girone che aveva 2 sconfitte e un pari fatto senza neppure un tiro in porta. Ma torniamo alla partita. Il primo cambio è corretto Esce il “fantasista” Dybala (anche se con Allegri fa il centravanti) entra un centrocampista (Cuadrado) al posto del centrocampista squalificato (Hernanes). Ora squadra col 4-4-1. In teoria in mezzo e dietro non perdiamo nulla ma bensì abbiamo solo una punta in meno. Allora come si spiega che ci massacrano, che arrivano da ogni dove, che son sempre primi sulla palla, che ci deve salvare più e più volte Buffon? Allora Allegri fa la genialata entra Barzagli al posto di Morata e Cuadrado va di punta. Si passa al 5-3-1 terzo modulo (al minimo) in un’ora di gioco. Ora se non fosse che già ci massacrano sulle fasce specie dalla parte di Evra e col centrocampo a tre ci massacrano ancora di più, tralasciando che l’unica cosa che sa fare questa squadra quest’anno è il giro palla ultrapalloso e mai come ora servirebbe visto che se abbiamo la palla noi non l ‘hanno loro, tralasciando tutto questo anche sta roba ha la sua logica. Allegri vuol chiudersi a doppia mandata far sì che questi si scoprano e rilanciare il velocissimo Cuadrado in campo aperto. E va buò dai il Milan e l’Inter ci han vinto le Coppe Campioni 50 anni fa negli anni 60 che vuoi che sia. Siamo tornati ai tempi di Altafini.

Va beh dicevo l’intenzione è quella. Minchia fosse riuscita sta cosa una mezza volta. Tutti palloni buttati sulla luna. Cuadrado un pallone che è uno nemmeno lo vede. Ora catenaccio e contropiede è anche un modulo per carità. Mourinho ci ha costruito sopra una carriera ci ha vinto due Champions. Questo modulo però ha due peculiarità: super organizzazione difensiva, infatti gli avversari non devono avere né spazi né occasioni, super velocità di fare il contropiede. Questo modulo in genere prevede 3 massimo 4 passaggi per andare in porta ovvero: recupero palla – rilancio – rifinitura – gol. Questo è l’ABC del “modulo all’italiana” diciamo. Ora noi neppure lo iniziamo che già non ci siamo. Ma dov’è questa super organizzazione difensiva se Buffon deve fare 2-3-4 interventi decisivi? Se gli avversari vanno al tiro venti volte? Ultima considerazione: ma perché la Juve gioca così male c’è un emergenza infortuni, si sono presi dei pacchi in sede di mercato, c’è stata una preparazione sbagliata per cui sono imballati? Per gli infortuni mancava solo Khedira (Asamoah Allegri non ce lo ha mai avuto), pacchi in sede di mercato non ne vedo abbiamo comprato tutti nazionali eccetto Hernanes che lo era, non saranno Vidal, Pirlo e Tevez ma non mi pare di poter dire che siano dei broccazzoni o per lo meno inferiori a questi quattro soldatini tedeschi.

Infine la preparazione atletica. Ma come è possibile che i nostri a Novembre corrano sistematicamente meno di tutti? Allora trovate i colpevoli. Sono molto dispiaciuto di queste prestazioni e non mi trovo d’accordo con chi parla di impresa in dieci. La Juventus invece di migliorare peggiora. Siam passati da partite con punti persi ma dominate tipo Udinese, Frosinone, Chievo a partite dove gli avversari ci dominano in lungo e in largo. L’avevo visto già con Roma e Napoli ma pensavo loro fossero forti e noi in costruzione. Non posso accettarlo con Toro e questo Borussia e i 4 punti presi di sano culo con entrambe non mi stanno bene. Oltretutto abbiamo perso la testa del girone e ci siamo complicati la vita quando bastava vincerne una fra Torino e la Germania, per esser già qualificati. Non vedo davvero cosa ci sia da essere felici se non il fatto di aver evitato una sconfitta. Piccolo particolare: sono della Juve. Sono abituato a vincere non a non perdere. Il calcio insegna che se hai un gioco e i risultati non arrivano stai sereno perché arriveranno, se invece hai i risultati e non hai il gioco preoccupati perché invece arriveranno i nodi al pettine. Speriamo di invertire questa tendenza perché questo andazzo è preoccupante e un anno così sarebbe estenuante. Sommer,Nordveit, Christiensen, Dominquez, Wendt, Traore, Dahound , Xhaxa, Johnson, Raffael, Stindl. Ma chi è ‘sta gente? Ma che è la formazione dell’Islanda? Questi sono quelli che ieri ci han fatto un bucho de c… così. Esaltarsi per un pari con questi proprio no.

  1. Analisi perfetta. Giochiamo, bella parola, sempre peggio e a questo punto rassegnamoci quest’anno sarà cosi. Bisognerebbe avere il coraggio di dare il benservito ad Allegri prendere un traghettatore e cominciare a programmare con il nuovo allenatore, Conte, il prossimo anno. Solo una precisazione. Era Liedholm che diceva che in 10 si gioca meglio che in 11?…..

  2. Alessandro Magno

    grazie silvio lo avevo sentito da sacchi probabilmentecitava lidholm

  3. Ee go de Turone

    Ner monno normale quanno il borussa moncelapecora ncontra a juve se caca sotto. Ner monno virtuale de Allegri bo dev’esse nartra cosa.

  4. Sei molto severo ma è giusto. Ingiustificata tutta questa euforia per un pari contro gli ultimi. Hai ragione una delle due era da vincere. Mi chiedo col fior fiore di allenatori che ci sono in giro lippi capello ancelotti se non è il caso di iniziare per lo meno a prendere contatti. Bo

  5. Drugofinchecampo

    Netto e preciso cone sempre. Hai ragione una partita come questa è un impresa contro uno squadrone. Contro questi qua ma che impresa è? Ma siamo mica il toro raga.

  6. Il controcanto a chi diceva che si giocava meglio in dieci era la domanda “ma perché allora non ne mette dieci in campo fin da subito?”.
    Detto questo c’è da constatare che ora più che la mancanza di gioco il problema sembra essere quello di non avere un modulo ma ancor di più un vero undici titolare. Va bene dover ancora trovare la quadratura, ma forse sarebbe meglio insistere su una base da far consolidare e non sperare di arrivarci per approssimazione. Resta il fatto che sono certo che Allegri ne capisca più di me e silenzioso attendo… ➡

  7. Antonio Drago

    Complimenti per la disamina e per la spiegazione del gioco all’italiana da mister dilettante è proprio cosi.
    La ricetta è insistere su un modulo e su un gruppo di almeno 8 -9 giocatori. Solo così si trova la quadratura del cerchio.

  8. Il Barone Liedholm affermava che in 10 si giocava meglio. Non è vero però ieri sera anche in 10 avremmo potuto evitare di rinculare in area rinunciando a giocare per oltre mezzora , sparando palloni nella metà campo del Borussia e rischiando il tracollo se solo Buffon non avesse fatto il fenomeno. In questo momento la confusione nella mente di Allegri regna sovrana perché non sa che schema e quale formazione può definirsi titolare. Secondo me di Cuadrado non sa che farsene perché lui voleva un trequartista e non un’ala e non riesce a dare un fisionomia ne al centrocampo ne all’attacco variando in continuazione le sue idee bislacche. A questo punto , anche se a me non è mai piaciuto cambiare in corsa, bisognerebbe valutare se un esonero potrebbe essere un toccasana per la squadra che mi pare non lo segua più. Prima le dichiarazioni in Nazionale di Bonucci e Chiellini che esaltavano Conte e la sua bravura , poi quelle di Buffon ed Evra dopo Sassuolo che si lamentavano delle figuracce che si stanno facendo. Ieri la polemica fra Allegri e Morata , con il quale mi sembra non corra buon sangue, a proposito del cambio dei calzettoni durante la partita. Vedremo ma il futuro di questa stagione mi sembra bello grigio , per essere ottimista.

  9. Io vedrei bene uno come Lippi a traghettare la squadra fino a giugno e poi mi piacerebbe un ritorno di Conte per ridare un gioco alla Juve.

  10. Silvio grigio è meglio di nero… ma per ora siamo sul marrone 🙁

  11. Concordo…piu che sul marrone, siamo nel marrone?

  12. Cio’ che preoccupa e’ la difficolta’ a gestire i giocatori, soprattutto i piu’ giovani.

  13. Quello che preoccupa è chi li gestisce ?

  14. Alessandro Magno

    secondo me lippi non viene . a maggior ragione a fare il traghettatore. a maggior ragione a non fare il traghettatore per conte. non dimentichiamoci la storia che conte se l’era presa che lippi gli aveva tolto la fascia in favore di del piero. a me al dila di ogni cosa lippi non dispiacerebbe proprio come mister. ma è gia tornato una volta. bo non credo. e poi penso la società si sposti su qualcosa di piu’ economico.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia