Napoli-Juventus 2011

Possiamo dire che ci è andata di lusso questa volta anche se abbiamo pareggiato. Certo poteva andare peggio e la famosa prova del 9 ci sta dicendo che la difesa non va poi così bene e che ha un estremo bisogno di un centrale più preciso di Bonucci attualmente, e mi dispiace tanto dirlo ma è proprio così.

Eravamo tutti preparati, sapevamo che l’avversario oltre ad essere motivato è supportato da più parti, con l’aggravante che ci odiano alla grande. Comunque siamo andati lì sapendo cosa ci spettava, ed ecco finire il primo tempo sotto di due gol.

Ma d’altronde non poteva che essere così, il primo tempo è stato anche strano, il rigore concesso tirato due volte, un po’ discutibile ma tecnicamente per l’arbitro era da concedere, passi .. ma gli errori in difesa ci sono costati la vittoria, stasera Pirlo è stato spesso impreciso, ma non mi sento di rimproverarlo più di tanto perchè il peso di tutta la direzione della partita è su di lui, che si districa tra difesa-centrocampo e attacco, troppo per un uomo soltanto. Questa volta anche il reparto offensivo ha avuto dei problemi, Matri non aveva supporti, e per tutto il primo tempo si è sbracciato per avere un pallone, cosa poi non mi spiego è Vucinic che 99 per cento, sbaglia in fase conclusiva regalando numerosi palloni agli avversari. Insomma,  il 2 a 0 glielo abbiamo consegnato su un piatto d’argento, indubbiamente nella seconda parte c’è stata la reazione approfittando della flessione del Napoli ormai convinto di avere la vittoria in tasca, però non è questa la giusta strategia per affrontare una partita di questo tipo.

Sarò critica ma questa volta penso che l’allenatore debba farsi un po’ di analisi e riconoscere che abbiamo corso troppi rischi e grazie ad un po’ di fortuna e al calo del Napoli siamo riusciti a rimontare, acchiappando il pareggio per le orecchie.

Diciamo che questo pari si aggiunge agli altri precedenti,  talvolta Conte diventa imprevedibile e incomprensibile nelle sue gestioni, i cambi agli ultimi tre minuti dalla fine ne sono la prova, sinceramente inutili.

Allora, abbiamo ancora a disposizione per poco Alessandro Del Piero il nostro Capitano, lasciando stare le proprie passioni personali dobbiamo riconoscere che un professionista come lui  abbia la giusta esperienza per gestire un avversario così ostico, sarà una domanda che mi porrò all’infinito ma il suo ingresso  gli ultimi tre minuti cosa serve? Il tempo di mettersi la maglia entrare in campo, fare una corsetta, la partita era finita,  qualcun’altro oltre me si sarà chiesto perchè?

Dopo un primo tempo sotto di due gol che a poco sarebbero diventati tre, vincere era impossibile almeno con quella formazione, c’è da dire che il pareggio è giunto inaspettato e bravi i centrocampisti ad essersi approfittati di alcuni errori di presunzione di chi era convinto di vincere.

Detto questo andiamo avanti, come ha detto Antonio Conte non sarebbe cambiato nulla in caso di sconfitta, in fondo si perdeva una partita e sarebbe stata la prima, il vantaggio in classifica è mantenuto. Se l’azienda crederà in questa squadra mi auguro che punti su rinforzi invernali che garantiscano il medesimo livello di questo girone, abbiamo ancora il mese di dicembre e i primi cali di energia si cominciano ad avvertire.

 

Luna23

  1. Un po di severità di giudizio ci puo’ stare effettivamente il primo tempo è stato giocato male. a mio parere pero’ questa volta ne hai messa troppa severità , penso che è riduttivo dire che la rimonta della juve è stata solo per il calo del Napoli. la partita è fatta di primo e secondo tempo secondo me con quel secondo tempo si son rifatti del primo. su del piero dico che decide conte e comunque a volte bastano pochi minuti difatti se non lo fermano per fuorigioco del piero va a fare il gol vittoria :mrgreen:

  2. Allora, non me la sento per popolarità dire che sono stati degli eroi, bravissimi, eccezionali, una partita fantastica giocata benissimo perfetta e senza errori, che Vucinic e Conte sono stupendi, avrei il plauso del pubblico che mi dice “che brava che sei!”
    No ..non me la sento, nemmeno avessi degli interessi, non la penso così.
    Non è affatto riduttivo pensare alla rimonta per il calo del Napoli o la resa per stanchezza o presunzione molto probabile, sennò non avremmo incassato tre gol al primo tempo.
    Non ho neanche detto come avrebbe affermato il sig. Mazzarri che si è pareggiato perchè non giochiamo le coppe. Questo è riduttivo.

  3. Alessandro Magno

    rispetto assolutamente la tua opinione luna pero’ son convinto che la juve degli anni scorsi avrebbe preso 4 gol e magari finito fra gli olè del pubblico e il torello degli avversari quindi quel secondo tempo da gladiatori me lo tengo stretto eh eh . certo c’è da migliorare e il primo che lo sa e conte che lo dice chiaramente nella conferenza stampa postpartita .

  4. Io della Juve dell’anno scorso non ne parlo proprio, l’anno scorso eravamo “senza allenatore” e tutti giocavano da soli, senza una guida, senza niente, e ti dirò che quelli che stavano bene, hanno fatto fin troppo, si è rischiato di tornare in b per la totale assenza di una regola.
    Quest’anno è altra cosa ed abbiamo un allenatore che fa il suo lavoro con un occhio molto critico.

  5. Sono d’accordo sul fatto che Conte a volte sia incomprensibile ma forse questo fa di lui un genio e pure fortunato …nemmeno noi abbiamo capito i cambi quaglia del Piero gli ultimi tre minuti..per un calciatore e una vera e propria mancanza di rispetto..Conte deve avere più rispetto..anche di noi

  6. Personalemnte sono d’accordo con Ale.
    Certamente analizzando la partita, ha ragione Luna, non possiamo dire che è andato tutto bene, tutti bravi ed eccezionali. Assolutamente no.
    Credo però che anche le partite vadano analizzate nella sua interezza.
    Abbiamo disputato uno dei peggiori primi tempi della stagione, con la squadra alla ricerca di un assetto che, apparte i primi dieci minuti, non è mai riuscita a trovare. Di contro va considerato che a centrocampo siamo meno che contati e come manca uno dei tre, nella fattispecie Marchisio che in questo momento sta girando a mille, facciamo una fatica enorme, senza considerare che la difesa, a mio avviso, sino ad oggi è sembrata migliore di quello che è (bonucci su tutti) perchè il centrocampo sta svolgendo un lavoro enorme ed egregio facendo un filtro eccezionale.
    Il secondo tempo, a mio parere egregio, ci ha permesso di recuperare la partita, fatto straordinario perchè negli altri pareggi ottenuti siamo stati recupeerati, rischiando anche di poterla vincere nel finale in diverse occasioni (chiellini e altri) con un Vucinic, a mio avviso, superlativo.
    Di contro dobbiamo dire che non è spiegabile che giocatori, vedi Vucinic, non abbiano un resa per novanta minuti ma solo per spezzoni di partita, su Bonucci credo di avere già espresso il mio pensiero più volte.
    Ripeto però che ad inizio ritiro non so quanti di noi, al di là dell’aspetto emotivo dettato dall’arrivo di Conte, avrebbe pronosticato il cammino sin qui svolto. Credo razionalmente, nessuno.
    Sicuramente per cercare di mantenere le posizioni di vertice sul mercato di gennaio abbiamo bisogno di un centrocampista e due difensori, allegerendoci dei giocatori in esubero specie gli esterni.
    Non sono assolutamente d’accordo con Simba68 sui cambi in quanto i giocatori, sono dei professionisti e quindi devono accettare le decisioni dell’allenatore senza se e senza ma, in quanto tali decisioni sono per il bene della squadra e non guardano all’interesse del singolo, anche se si chiama Del Piero.
    I GIOCATORI PASSANO MA LA JUVE RESTA.

  7. Grazie Simba68, potrei pensare che Del Piero abbia accettato di entrare in campo, sottolineo “abbia accettato” perchè uno come lui se vuole non va, e con i rapporti che ha con Conte, è stato un suo collega se lo potrebbe anche permettere, entrando in campo 3 minuti ha raggiunto il record delle 700 partite. io non la prendo come un affronto personale da tifosa, mi dispiace che il talento di Alex anche anziano, non più in forma ..quello che volete, venga buttato. Che in 3 minuti uno possa segnare un gol, è una probabilità su 100, per carità i miracoli accadono, lo sa bene la Francia che ci tolse il titolo europeo in pochi minuti ma Trezeguet era poco più che 22 enne ..

  8. Giancarlo, non ci capiamo.
    Se tu dici che la difesa è brava perchè il centrocampo filtra allora andiamo male.
    Questa partita è stata una cartina di tornasole, più che Marchisio che gira a 1000, okay, il direttore di squadra è Pirlo, che povera anima, martedì non era in formissima non essendo anche lui nel fiore degli anni. Se Pirlo sta male e Marchisio ha il raffreddore ne succedono di tutti i colori. La difesa deve essere autonoma con uno che dirige che non è giusto sia sempre Pirlo.
    Nel secondo tempo è successo che Pirlo si è riavuto e ha preso le redini della squadra e si è rimontato, con la complicità della buona sorte forse ma va bene anche così.
    Io guardo non tanto il rendimento di ognuno ma l’insieme, dei reparti.

  9. Alessandro Magno

    Che siamo contati è un dato di fatto.
    Che nessuno si aspettasse di essere a Dicembre primi e imbattuti anche.
    Che a del piero e ad altri non piacci giocare 3 minuti lo capsico ma lo stesso del piero da grande professionista qual’è non fa alcuna storia e mai e sottolineo Mai mi aspetterei da un giocatore di cosi tanta classe (in campo e fuori)che si rifiuti di entrare. Io ricordo solo che tevez è stato messo sul mercato per essersi rifiutato di entrare in campo nelgi ultimi minuti.
    Del Piero è Del Piero per noi tifosi e per tutti e non ci piove ma se vuole bene alla juve , E LUI NE VUOLE, è uno dei 22 nello spogliatoio come tutti.

  10. Cinzia, probabilmente mi sono espresso male, io ho detto che la difesa è considerata migliore di quella che, nel senso che è sopravalutata rispetto al suo reale valore.
    Infatti ho anche detto che nel mercato di gennaio abbiamo bisogno non di uno ma bensi di due difensori, oltre ad un centrocampista.
    Non parlo dei singoli perchè ho già espresso il mio pensiero su ognuno di loro in tempi non sospetti.
    Il centrocampo, che fino ad ora ha disputato uno scorcio di stagione eccellente pecca di mancanza di ricambi, non solo di qualità ma anche in senso numerico.
    In merito a Vucinic lo considero un “talento a sorpresa”, in quanto in alcuni momenti è ad dir poco irritante ed in altri è capace di cambiare da solo il volto della partita, come a mio avviso, è successo nel secondo tempo di Napoli.
    Nel computo dei pro e contro credo che comunque il bilancio sia attivo.
    Il risultato raggiunto a Napoli non credo sia frutto della buona sorte ma di un secondo tempo nel quale siamo stati assoluti padroni del campo e se avessimo addiritura vinto non avremmo rubato niente a nessuno, che che ne dicano De Laurentiis e Mazzarri.

  11. Alessandro Magno

    baldasar62@Il risultato raggiunto a Napoli non credo sia frutto della buona sorte ma di un secondo tempo nel quale siamo stati assoluti padroni del campo e se avessimo addiritura vinto non avremmo rubato niente a nessuno, che che ne dicano De Laurentiis e Mazzarri.

    SOTTOSCRIVO :mrgreen:

  12. Raga ricordatevi che se la partita fosse stata giocata quel giorno……….li avremmo disintegrati a casa loro…e non staremmo discutendo di un grande pareggio…..i napoletani sono veramente tristi credetemi..prima o poi perderemo anche noi ma dovranno sudarla..

  13. Giancarlo, pensare che Vucinic sia un talento a sorpresa mi fa sentire male ..ma è opinabile quindi okay, a riguardo dell’ ottimo secondo tempo e pessimo primo, in un pareggio ogni modo di vedere può essere giusto, è come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. è una visione troppo personale, Credo che Conte sapesse che questa partita difficilmente l’avremmo vinta, in realtà questo match ha dato molte “informazioni” ai due allenatori.
    L’avversario non dirà mai che è stata solo colpa sua se gli altri hanno rimontato, nel calcio la presunzione non paga mai.

  14. Alessandro Magno

    Che Vucinic sia un talento ancora parzialmente inespresso mi pare che sia sotto gli occhi di tutti Cinzia , comunque pur non essendo un bomber e in Italia ha giocato sempre piu’ o meno esterno o mezza punta ha segnato 86 gol con le coppe più di 100 che sicuramente non ne fanno un broccacione . Poi sono io il primo che dice che questo score forse bastava alla Roma e non basta per stare alla Juve pero’ mi pare davvero troppo feroce a volte la critica nei sui confronti. Nel secondo tempo Vucinic è stato senza dubbio il migliorei n campo e quasi il totale delleazioni di attacco della Juve è passato dai sui piedi. Se trovo una sintesi completa le estrapolo e te le faccio vedere.

  15. Feroce io?
    Direi di no, i feroci sono persone diverse da me.Io parlo e basta.

  16. Alessandro Magno

    non dicevo tu dicevo la criticai n generale su questo giocatore che comunque come altri è appena arrivato

  17. Cinzia, la mia definizione “talento a sorpresa” voleva solo rimarcare che allo stato attuale quando Vucinic scende in campo non sai mai se è deleterio o superlativo per il bene dela squadra.
    In merito alle nostre esternazioni sui calciatori, derivanti esclusivamente dal fatto di essere tifosi della squadra, a volte si possono trasformare in “accanimento” (nel senso buono del termine) nei confronti di uno od un’altro a seconda di ciò che vediamo in campo non sapendo magari se dietro certe prestazioni ci siano delle direttive dell’allenatore o cosa.
    Cinzia di feroce non ha niente, anzi a volte si fa “mordere”…… dai furetti, ma solo da quelli!!!

  18. Grazie Giancarlo .. ultimamente mi morde Lupo il mio furetto bianco e nero! :mrgreen: della Juve naturalmente ..

  19. è chiaro che Conte ha messo dentro Del Piero solo per perdere tempo,perchè si era reso conto di non poter vincere e di rischiare comunque di beccarsi un altro pero. in quel momento avrebbe potuto mettere in campo anche il callista,che l’obbiettivo l’avrebbe raggiunto comunque e anzi, non avrebbe ricevuto tante critiche per aver usato Del Piero solo come diversivo

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia