Pagelle Juventus Lazio 2-0

Articolo di Alessandro Magno
Buffon 6 Quasi spettatore non pagante un paio di parate da fermo. Qualche incertezza su un paio di cross che arrivano nell’area piccola e su cui non esce e invece dovrebbe.

Lichtsteiner 6,5 Eccellente nella parte offensiva meno bene in quella difenisva. Si propone sempre con continuità in sovrapposizione su Cuadrado anche se il Colombiano spessissimo lo ignora. Tuttavia l’uomo che spesso Stephen gli porta via da a Juan la possibilità di puntare e andare sempre al fondo. Paga questo in fase difensiva dove soprattutto Radu combina qualcosina ma sulla bilancia del prendere e lasciare tutto sommato ne guadagnamo visto che dalla destra spingiamo moltissimo.

Bonucci 6,5 Parte malissimo con un retropassaggio da brividi poi recupera concentrazione e illumina il gioco con lanci splendidi e tutti azzeccati. Sfiora in una sortita il gol da centravanti vero.

Chiellini 6,5 Eccelle in difesa e si propone con le sue sgroppate. Cerca di spingere sempre Asamoah ad andare sul fondo.

Asamoah 6,5 Parte un poco frenato ma prende campo man mano che la partita avanza. Finisce splendidamente. Ormai è da considerarsi a tutti gli effetti un esterno sinistro e non piu’ una mezzala.

Khedira 7,5 Il modulo è spinto e con lui e Pjanic davanti la difesa si rischia di sbilancarsi e lasciare dei buchi enormi se solo si abbandona la posizione. Gioca con Pjanic una partita splendida di un accortezza tattica encomiabile.

Pjanic 7,5 Con Khedira giocano semplice e quasi mai superano la metà campo come si convine a due mediani nel 4-2-3-1. Dettano i ritmi e aprono il gioco da una parte e dall’altra senza mai sbagliare nulla. Metronomi.

Cuadrado 7 Uno dei piu’ positivi si esalta in questo modulo con Lichtsteiner che lo aiuta parecchio. Ha una verve fantastica riesce a tornare spesso fin sullal inea dei terzini a dare una mano in difesa.

Dybala 6,5 Gioca una gran partita segna un bellissimo gol su cui in verità c’è la complicità di Marchetti che si tuffa in ritardo, ma a differenza degli altri gli do mezzo punto in meno perchè per ben tre volte sbagliamo il 3-0 per demerito suo, tre volte tira fuori e in una di queste potrebbe servire Mandzukic liberissimo sulla sinistra. Deve esser piu’ spietato.

Mandzukic 7 Sponde , botte, corsa, assist e di tutto un po’. Come Cuadrado arriva fino in difesa a dare una mano. Prestazione eccellente seppure fuori ruolo e in una posizione piu’ congeniale a Pjaca che a lui. Non fa sentire nessuna differenza fra lui e un trequartista esterno vero.

Higuain 7 Bomber di razza . Partita in cui si sacrifica come gli altri a recuperare palloni. Gol di suola da vero artista del gol e un altro gol annullato giustamente per fuorigoco. Ma intanto lui aveva segnato anche quello.

 

Barzagli 6 Entra che la partita è già su un bel binario. Nessuna sbavatura partecipa alla festa.

Rincon sv Ottima la sua capacità di entrare subito in partita.

Pjaca sv Ottimo anche il suo approccio peccato sbagli un paio di gol facili.

 

Juventus 7 Modulo avveniristico e rischioso la Juve lo interpreta in maniera magistrale. La miglior partita della Juventus quest’anno. 90 minuti propositivi senza particolari tentennamenti.

Allegri 8 Lo abbiamo spesso criticato per atteggiamenti eccessivamente prudenti. Oggi sene esce con una formazione da far sbiancare il Barcellona. 2 Mezzale davanti alla difesa un ala con piu’ propensione offensiva che difensiva e ben 3 attaccanti di ruolo. Tutti in campo. Ben 6 giocatori con qualità offensive. Ha vinto benissimo. Ha ragione lui.

Arbitro 7 Non mi pare rigore quello di Asa che va di spalla e nemmeno quello di Pjaca che si ferma e poi si butta in terra. Da i cartellini con metodo anche se allinizio è un poco troppo indulgente con Wallace.

  1. Ciao Ale

    Pagellone giusto…avrei dato mezzo punto in più al Manzo.
    Credo che abbia fatto un partitone …e se Allegri dovesse ( magara) riproporre lo stesso modulo lo farebbe solo perché può contare su un grande giocatore quale Mandzukic.
    Saluti.

  2. Concordo i voti meno uno , quello di Khedira che specialmente nel primo tempo ha perso troppi palloni generando le ripartenze della Lazio. Mi sembra che il 7,5 sia un voto assolutamente non in linea con la prestazione di Sami che sta avendo una involuzione di gioco preoccupante. Per il resto non contano schemi , giocatori e ruoli, se tutti lottano insieme, tenendo la squadra compatta. Trapattoni schierava tranquillamente Bettega Tardelli Rossi Platini Boniek , eppure la squadra era equilibrata . Un plauso ad Allegri che anche se non merita otto , perché ha osato piu per necessità che per convinzione, finalmente ha cercato di dare profondità al gioco puntando più sulla tecnica che sulla forza. Ora bisogna confermare questa soluzione inserendo Sandro e Marchisio …

    • Gentile Silvio
      Quoto !
      A parte il Trap che alcuni giovani tifosi lo giudicano come difensivista…mah !
      Io ricordo anche Vialli-Ravanelli-Del Piero.
      Ce ne sarebbero tante altre di soluzioni…il calcio è cambiato…io sono per tutti avanti, tutti indietro…insomma: tutti per uno, uno per tutti.
      Saluti.

      • Alessandro Magno

        sia trapattoni che lippi nelle loro formazioni schieravano dei bei mediani da benetti a cuccreddu a furino a tardelli lippi schierava deschamps paolo sousa nedved davids . in questa juve di oggi mancavano totalmente il giocatore recupera palloni.

  3. Voti un po’ abbondanti, io non sono di manica così larga, al di là dei numeri, condivido il tuo giudizio su Cuadrado che vorrei vederlo di più in campo.
    Khedira così così, e 8 ad Allegri assolutamente no.

    • Alessandro Magno

      La juve ha giocato con un modulo con il quale non aveva mai giocato prima modulo evidentemente scelto da Allegri. Se non stupisce che allegri a fronte di una partita persa malamente come a firenze prenda 3 non dovrebbe stupire che in una partita vinta alla grande (poteva finire 4-0) prenda 8.
      Khedira e pjanic ieri sono stati essenziali e se non fossero stati cosi il modulo non svrebbe funzionato.

  4. Drugofinchècampo

    concordo con tutti i voti squadra ieri veramente ottima

  5. io avrei dato 7 pure al magazzininiere ieri mi sembravano vestiti particolarmente bene :mrgreen:

  6. Alessandro concordo con i tuoi voti. Allegri 8 ci sta tutto quella formazione è stata un colpo di genio come Dybala 6,5 mostra la differenza che ancora manca per avvicinare Messi, quegli errori di mira non ci stanno.

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia