Juve Night Show s01 e23

Come ogni lunedi alle 22 con Ben Arco Lubrano Francesco Musina Leomina Antonio Corsa e Frank

  1. Tranfaglia

    Sistema svizzero
    Sono andato a cercare spiegazioni dopo le dichiarazioni di AA.

    Il calcio europeo fa un deciso passo avanti verso la nuova Champions League, che partirà dal 2024. E si baserà sul cosiddetto modello svizzero. A confermarlo, sostanzialmente, il vice segretario UEFA, Giorgio Marchetti, e soprattutto il presidente dell’ECA, Andrea Agnelli.

    Nei discorsi di apertura della 25^ assemblea generale dell’associazione che riunisce i club europei, entrambi hanno fatto riferimento al nuovo format, e il numero uno della Juventus ha esplicitamente citato lo Swiss System, attorno al quale erano circolate diverse indiscrezioni negli ultimi mesi. Il progetto sarà oggi presentato, nel corso dell’assemblea, ai club del Vecchio Continente. L’ultima parola spetterà poi al prossimo congresso UEFA, in programma il 20 aprile in Svizzera, e infine al Comitato Esecutivo della confederazione europea.

    Come funziona il sistema svizzero. Per quanto filtrato finora, il modello, chiamato anche pot system, si ispira in maniera molto libera al massimo campionato elvetico. La nuova Champions, che dovrebbe passare dalle 32 squadre attuali a 36, non prevederebbe più la classica divisione in gironi, ma un un’unica classifica. Nella prima fase, ciascuna squadra giocherebbe dieci partite contro altrettanti rivali. Non tutte giocherebbero contro tutte, ma gli avversari saranno sorteggiati prima dell’inizio della competizione. Conclusa questa prima fase, la classifica che ne verrebbe fuori determinerebbe il passaggio del turno. Le prime otto squadre accederebbero alle gare a eliminazione diretta, mentre quelle classificate tra l’ottavo e il ventiquattresimo posto si sfiderebbero in playoff per passare agli ottavi di finale “classici”. Da lì in poi, tutto come avviene oggi. I vantaggi? Più partite: in totale, per chi arriva in finale, si aggiungerebbero quattro matchday ai tredici attualmente previsti. E poi, di livello più alto e con esito ancora più imprevedibile rispetto a oggi: di conseguenza, più interesse, anche a livello televisivo. L’obiezione? Un calendario ancora più congestionato. Oggi, come detto, il modello sarà presentato ai club, anche per valutare eventuali dettagli da definire: vedremo in che parte risponderà a queste anticipazioni e soprattutto quale sarà l’accoglienza.

  2. Sinceramente non vedo come pericolo per il calcio la nascita di un campionato europeo.

    Nei fatti c’è già.

    In effetti dobbiamo riconoscere che la distanza in termini di competitività nelle diverse leghe europee è evidente.
    Anche in UK possiamo notare massimo 6 squadre, le altre sono di complemento e servono solo a far “inciampare” le altre in corsa.
    In passato in fondo sono nate la serie A e la serie B poi la serie C ed i campionati dilettantistici.

    Ora la nascita di una lega più alta la vedo la naturale risposta a ciò che è accaduto e che sta accadendo anche e soprattutto dal punto di vista economico.

    Ci sono una ventina di squadre che corrono al doppio della velocità del resto.

    È sano e giusto, rallentarle per trascinarsi le altre, ridotte a comparse?
    È giusto intasare i calendari con partite di dubbio interesse?

    Non parlo certo di Juve Crotone, ma ad esempio di Verona Crotone, chi la guarda?

  3. X Luigis ( topic precedente)
    Basterebbe che i fuorigioco avessero una tolleranza di almeno una decina di centimetri e che ogni fallo di mano in area potesse essere sanzionato con un tiro di punizione in 2 in area invece che rigore. Vedresti meno perdite di tempo per i fuorigioco sui mm che tengono fermi per 3 minuti tutti.
    Quello che serve è solo migliorare le regole di gioco.

    • Hai ragione,
      mi ricordo un var agli inizi che mise tutti d’accordo, poi lo cambiarono, rendendolo forse più giusto, sicuramente meno umano, e per questo peggiore agli occhi dei tifosi

    • Antony è vero ma sembra che non lo vogliono fare, mi sembra che qui è tutto maledettamente complicato fare tutto e in tutti i campi. Le regole non vengono migliorate ma continuamente complicate, scelte cervellotiche che non hanno senso e soprattutto non si capisce con che criterio chi le redige le realizza. Come a dire che più complicate siano più bravo è colui che le scrive. Boh..

  4. Ma dybala quanto ne ha ancora? Qualcuno ne ha notizia?

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia